Menu principale

ELIMINAZIONE FRECCE ANT./POST.

Aperto da SMR73, Giugno 02, 2010, 14:13:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daniele70

Al giorno d'oggi meglio andar via con le frecce...meno pretesti per fermarti...secondo me.
Vedi quello che può succedere(caso per caso) ad ogni fermo da parte delle forze dell'ordine ....una volta può adar bene e un'altra invece te le pigli tutte .....
Ci sono così tante variabili che....meglio essere sempre in regola il più possibile, vedi ad esempio un caso tra i migliaia che possono succedere:
http://www.motoblog.it/post/8942/sequestro-del-libretto-per-le-frecce-omologare-e-portatarga-non-originale

Quindi meglio sempre avere più carte in regola possibili sulle maggiori cose che vanno a verificare quando ti fermano, almeno così hai una speranza che per il resto chiudino un occhio...anzi due!
:) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

0108joker

ciao io personalmente smr lo hai visto quando sei venuto da me è da quando lo presa ke nn le ho,smontate subito da nuove mi hanno sempre fermato ma x le freccie mai detto niente si attaccavano sl allo specchietto pieghevole 

maverick2k

Alla fine come spesso succede su questi argomenti la conclusione è che se tanto han voglia di farti il [gnegnegnero] lo fanno, moto appena uscita di fabbrica come no... Piuttosto ti contestano le stringhe delle scarpe slacciate...  :stop:

bizio99

Io le frecce dalla moto non le toglierei mai per una questione di sicurezza personale.
..però é vero che non metto gli specchietti e per questo mi reputo imprudente.
X le multe pazienza...per la salute ragionerei in senso totalmente opposto.

Ghino

Come ti hanno già detto in molti...tieni le frecce...anche per la tua sicurezza!!
Se propio non ti piacciono metti delle frecce a led micro..ce ne sono di carine OMOLOGATE  ;)

Salvia

Ragazzi l'Italia è un bel paese ma come tutti ben sappiamo la legislazione è parecchio "creativa"...a quanto pare in ogni provincia vige un codice della strada diverso (no non sono matto), vi racconto la mia esperienza:

Un'anno fa mi ferma la polizia e scopre che avevo la revisione scaduta (mea culpa), ho provato a fare gli occhioni dolci e a dirgli che erano solo 20 giorni ma non c'è stato niente da fare: multa e fermo del mezzo
Torno a casa, chiudo tutto in garage e il lunedì vado al centro revisioni e qui iniziano le sorprese in quanto scopro che:

- se ti fermano in provincia di Pavia devi andare in caserma (penso quella del comune di residenza), fare richiesta di una copia autenticata del libretto, aspettare che ti arrivi in caserma, andare a fare la revisione, tornare in caserma, aspettare che ti mandino l'originale del libretto e tornare in officina per far registrare tutto

- se ti fermano in provincia di Milano devi fare la revisione e poi ti ridanno il libretto

- se ti fermano in provincia di Alessandria devi andare a prenotare la revisione, andare in caserma a ritirare il libretto e poi andare alla revisione

(probabilmente ho sbagliato molti particolari, non ricordo molto bene tutte queste cose burocratiche, era solo per farvi capire il casino che ci si trova davanti)

Il problema è che io sono stato fermato a Stradella (PV) dalla polizia di Alessandria....quindi come si fa?

Ho provato ad andare in caserma a Stradella ma non sapevano nemmeno loro cosa avrei dovuto fare, anche il povero poliziotto con cui ho parlato è andato in panico "mah, non saprei, qui non c'è scritto per quanto tempo c'è il fermo e nemmeno quanti chilometri aveva il mezzo, da noi c'è un mese di fermo e ti vengono segnati i chilometri che ha su il veicolo, se al termine ne ha percorsi altri oltre a quelli per rientrare a casa allora ci sono altre sanzioni...ma qui è fatto tutto diverso...boh, prova a telefonare in caserma ad Alessandria".

Alla fine sono dovuto andare al centro revisioni, prenotare, andare ad Alessandria a ritirare il libretto e poi andare a fare la revisione...ma se io non avessi avuto un'altra macchina come avrei dovuto fare per continuare a girare tra officina e caserme?



Attualmente non ho ne le frecce ne il clacson (tolti dal precedente proprietario e andati persi) e sto seriamente pensando se rimontare tutto o no...già lo scarico ha un suono che attira particolarmente i gendarmi, non vorrei che si scatenassero su chi trova più cose non a norma    :-X
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Ghino

#21
Hai ragione da vendere !!!
Ognuno applica la stessa legge a modo suo...perchè alla fine nemmeno loro sanno quello che vuol dire la legge...
come l'infinita storia dell' art. 78 0 79 per gli scarichi...come a seconda di dove ti fermano controllano cose diverse..chi la targa, chi gli scarichi, ecc...ecc... diciamo che è sempre meglio essere quasi in regola...o magari cercare di rimanere nei limiti della decenza  ;)

xr666

Ciao a tutti..forse questa notizia è già presente sul sito..ma volevo comunque condividere la mia esperienza in merito alla presenza o meno delle frecce.
La mia XR del 1994 ha omologazione del 1991 ed immatricolazione  ottobre 1994. Ed è un modello omologato senza frecce(il cosidetto B model,dove l'U model è con le frecce ant e post e mascherina differente)
Come la stessa Dall'Ara mi comunica il CdS fa riferimento al decreto 3 novembre 1994 di attuazione della direttiva 93/92 CEE del 29 ottobre 1993 relativa "all'istallazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli a due e tre ruote" all'art 4 comma 2 stabilisce  l'obbligatorietà del montaggio degli indicatori di direzione per i motocicli con omologazione a partire dal 1 novembre 1995.
Attenzione omologazione non immatricolazione.
L'ultima omologazione della Honda XR600 trasformata Dall'Ara è del 1991; pertanto anteriore a tale dispozione e a tutt'oggi

Ho anche contattato l'ufficio della motorizzazione di Siracusa citando quanto sopra e mi ha risposto prontamente dandomi ragione ed allegando anche uno stralcio del sopracitato decreto.

Lo allegherei ma non riesco a capire come fare..(sono un po' nuovo di questo forum... :( )
Cmq,in definitiva cammino sempre con la mail della motorizzazione e lo stralcio del cds nel libretto..
Per la revisione,anche loro sono caduti in errore.
Ma ora appena trovo un paio di specchietti vado tranquillo.

Unico problema è aver dovuto rimontare il portatarga originale..che ormai lascerò al suo destino... :D


gerry.dp

Ciao xr666,se riesci a postarli sarebbero di grande utilità.  ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

xr666

mmm...a quanto pare non ho l'opzione per allegare..facciamo così..ditemi a chi posso mandare un mp cosi da poter allegare al posto mio...

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Onelli

Salve a tutti.

Mi ero imbattuto tempo fa nella questione dell'omologazione delle frecce, e qui era riportata la normativa vigente.
Posto che ci sono state delle modifiche e quindi non sono certo che tutto sia ancora com'era allora, l'articolo 4 del decreto ministeriale del 3/11/1994 in realtà non parla di omologazione ma di "immissione in circolazione", il che ovviamente lascia spazio all'interpretazione; in altre leggi si parla di immissione in circolazione dopo confisca, per cui interpretarla come omologazione potrebbe non essere corretto.
Non sono un legale però.

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

dirtbag

non so se sia pubblicità, ma visto che si parla di questo... http://www.subito.it/vi/19309498.htm

web casomai taglia pure!
Home is wherever you can ride!

Gianni65

#28
Troppo forti,l'idea dei bocchettoni da radioamatore non mi sarebbe mai venuta in mente.........
Da copiare all'istante, per chi ha le frecce a libretto.
Io non le ho , ma se le avessi , di sicuro le copierei..
Gianni65

gerry.dp

C'è un modo per allegare il file PDF o devo stampare e poi scansionare per poi caricarlo con imageshack?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM