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Micro scaglie di rame nel filtro metallico sotto il telaio

Aperto da Lupin, Giugno 06, 2010, 19:54:40 PM

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Lupin

Ciao a tutti,

oggi durante il cambio olio ho smontato anche il filtro dell'olio in retina metallica alloggiato sotto il telaio dove c'è il raccordo che porta alla pompa.

E ho trovato delle micro scaglie di rame......parliamo di qualche decimo di millimetro.....piccolissime, pulendo il filtro con della carta me ne sono accorto altrimenti quasi neanche si vedevano.

Allego foto, aspetto vostri pensieri:





Lupin
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Lupin

Ciao Dottò,

provvedo subito a fare come mi hai detto!!!

Grazie.

Lupin
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Mattia

Ciao, anch'io uso il metodo di sezionamento del fitro dell' olio che ti ha consigliato rickyx.
Sono a conoscenza delle problematiche dei rasamenti e delle gabbie che riferisce rickyx.
Pagliuzze come le tue, come  forma e colore, nei "casi miei" provengono dai dischi della frizione (dal materiale dei dischi guarniti).
Nel caso specifico più recente si è trattato basamento Dominator pressochè KM 0, imbiellaggio in specifiche, bilancieri nuovi e dischi frizione EBC montati al cambio dell' olio precedente.

Così... un tanto come buon augurio scaramantico :)

P.S
Magari, finchè hai il copricarter dx aperto, puoi vedere se le pagliuzze sono le stesse del materiale dei dischi.

Lupin

Grazie Mattia, il carter dx io non ce l'ho aperto. Comunque la frizione a moto calda slitta da qualche tempo, ho pensato anch'io che potesse essere quella la causa, adesso farò il test del filtro in carta e vediamo. Anni fa ebbi problemi ai rasamenti della biella ma i frammenti erano decisamente diversi soprattutto per dimensioni (enormi in confronto a questi).

Speriamo bene, nun me va di aprire tutto!!!

Lupin
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rainbowsix

#5
Citazione di: mattia il Giugno 07, 2010, 00:25:58 AM
dischi frizione EBC montati al cambio dell' olio precedente.


quindi a conclusione i dischi EBC non sono all'altezza della moto e fanno cagar...? e potrebbero creare problemi all'intero motore?

se sono quelli...mi sa che appena creano problemi vado di Barret!

x la biella...quella è NUOVA HOT ROD!
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

uolter72


Mattia

Mi sono sempre trovato bene con i prodotti EBC (frizioni e freni).

Quasi tutti i materiali di guarnizione dei dischi hanno particelle metalliche. A memoria solo roba molto vecchia,  parlo di quando ero teenager, non aveva a vista pezzi metallici, presumo fossero materiali organici.

Non credo che possa creare problemi all'albero motore, forse non si capisce bene dalla foto postata, ma sono dei frammenti di lamine davvero sottili...a livello di quelle pellicole utilizzate per metallizzare la carta.

Il mio problema, era come per Lupin, capire da dove diamine venivano questi pezzetti.

rainbowsix

con gli EBC mi trovo molto bene...quando saranno da cambiare..ho già dei dischi originali usati da montare..ma in buono stato..altrimenti vado di Barret.
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rickyx

le microscaglie provenienti dalla frizione non danno luogo a problemi...  nessun allarmismo.. provate a mettere una frizione sinterizzata e vedrete che spettacolo.. :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Lupin

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rainbowsix

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Lupin

Ho fatto una ricerca su Internet ma di questa Barnett n'aggia truvatu gnente!!!
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Lupin

#13
Ho eseguito le istruzioni per il filtro dell'olio, questo l'esito, non ho trovato nulla di colora rame, solo qualche residuo metallico argentato, a mio parere assolutamente normale, che ne dite?


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