Menu principale

foro da 2,5 mm, quale filetto maschio usare?

Aperto da aisenauer, Giugno 07, 2010, 16:26:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

dopo aver forato mi è sorto il dubbio di quanto più largo debba essere il maschio per ottenere una filettatura sufficientemente solida, quanti mm in più del foro dovrebbe essere maggiore il maschio per filettare?

Altro dubbio riguarda come riconoscere visivamente gli step dei maschi, visto che a quanto pare ve ne sono 2, una va prima e uno dopo...

Biposto

Per le mie poche conoscenze credo che il foro debba essere 1mm più stretto del passo che vuoi ottenere con il maschio, poi le punte per effettuare la filettatura sono  3 e le riconosci in punta, non so spiegarlo, ma se le metti accanto noti una differenza di spessore sulla punta, la più fine va passata per prima e le altre una dopo l'altra.
Sicuramente non mi sono spiegato bene, lascio la tastiera ai più esperti ..... :D
Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

Tacco

...ci sono apposite tabelle...

http://it.wikipedia.org/wiki/Maschio_%28meccanica%29

...io vado utilizzando il metodo del "foro da fare=passo metrico x 0,8" esempio per filettare M3 faccio il foro di 2,5, M4 di 3, M5 di 4, M6 di 5, M8 di 6,5...arrotondando il valore alla punta leggermente più piccola che ho...si trovano anche le punte precise al decimo ma uso la serie che ho scalata di 0,5 in 0,5 mm...

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

aisenauer

ma m3 sarebbe un foro da 3 mm? cioè la parte cilindrica senza filetto del maschio è 3 mm? m4 = 4 mm e così via? Perchè se è così la tabella non ha un incremento regolare...

è fondamentale avere tutti e 3 gli steps o magari potrei riuscire direttamente con gli ultimi due?

Tacco

#4
M3, M4 ecc sono i diametri nominali in mm dei bulloni (M in questo caso è il passo metrico) misurato sulla cresta del filetto (nominali perchè effettivi sono più piccoli ma a questo nel dettaglio non so rispondere del perchè)...il foro è in funzione del bullone da inserire (ed anche del passo del bullone stesso se magari è grosso o fine)...

...io utilizzo di norma due step che, mi sembra, siano anche i più venduti...sgrosso e finisco...dipende dal materiale...con l'inox può essere più facile farlo in tre step...di solito sul maschio è presente un numero o una tacca a seconda dell'ordine di passaggio...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

aisenauer


Rai67

Grande Tacco tutto molto preciso e ben descrito sei sempre il solito perfezionista....PERO'.. :P :P :P :P....mi tocca dirlo a Masso che nn sei più tanto preciso come un tempo!!!!!
M3x0,8=3,2 !!!! 
IO LA USO SEMPRE :P :P :P :P  :D :D :D :D
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994