Menu principale

rumore alla frizione..

Aperto da ghiro, Giugno 07, 2010, 22:28:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ghiro

 :( Ciao a tutti....................... Oggi pomeriggio stavo andando con la mia xr 650 , quando ho scalato dalla quinta alla quarta ed ho accelerato abbastanza energicamente, ho sentito un ruore al motore come di qualcosa che  di metallico che  fa contatto e che raschia. Ho spento la moto , poi l'ho riaccesa ed ho notato che il ruore sparisce quando ho la frizione tirata, mentre continua a farlo quando lascio la frizione sia con le marce inserite sia in folle. Qualcuno sa dirni cosa può essere successo?
Precsio che mi pare che il motore giri regolarmente, è solo presente questo rumore strisciante quando la frizione non è tirata. Anche se non posso considerarmi troppo esperto penso si tratti di un problema al cambio/frizione, faccio presente però che le marce entrano tutte regolarmente.
Ringrazio tutti anticipatamente per le eventuali risposte al problema.

vicienzi

Io non sono un meccanico ufficiale quindi prendi con le pinze quello che ti dico:(tempo fa postai anche io la stessa notizia)
Anche io da circa due anni convivo con un rumore simile al tuo, che si presenta sempre allo stesso n° giri con qualsiasi marcia, la moto va benissimo, e non perde un colpo; quel rumore l'ho giustificato come dovuto a qualche molla della frizione che si è snervata e che quindi vibra un pochino! I sintomi coincidono e non mi viene niente in mente, ovviamente escludendo i cuscinetti con attento esama del filtro dell'olio. 

orso

non sò ancora cosa farò da grande

ghiro

#3
la moto è del 2000 , io non vorrei dire ma a me sembra che ci sia come qualcosa di metallico che sia uscito da qualche parte e stride contro qualcosa girando, poi quando tiro la frizione tutto sparische, questo si sente anche da fermo .

potrebbe essere che sia uscita una qualche molla da qualche parte???? e che ora sta girando nel carter???

uolter72

potrebbe essere il cuscinetto sai??

perche' non togli un momento il carter e controlli???

quanti km ha la moto??

enduro o motard?

ghiro

la moto ha 15.00o km, l'ho comprata da poco, io l'ho usata ieri per un'uscita in fuori strada abbastanza impegnatia, prima di me però penso sia stata usata su strada, aveva le gomme stradali montate.
Tu mi dici di smontare il carter ... è un'operazioone  sempliceda fare? si tratta del carter a destra? scusa l'ignoranza...grazie per i consigli che mi stai dando.

uolter72

nono ghiro, allora non va bene.

non puoi cimentarTi cosi' all'improvviso nello smontgare un carter senza averlo mai fatto ok??

vai da un meccanico degno dis to nome e la fai controllare ok??

non sono d'accordo nel fai da te improvvisato e frettoloso.

con calma la fai sentire e controllare da un competente.


orso

 8) 8) nei modelli 01/02 vi era un difetto ad un distanziale ,dietro il cestello frizione,è una boccola a cui vanno allargati i passaggi dell'olio, perche tendeva a gripparsi, modificato poi dalla honda,nei modelli successivi. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

ghiro

ok grazie a tutti domani se ne parla....grazie di nuovo

Bracco

In particolare la guida di cui parla Orso era monta sulle prime XR (Codice 22116-MBN-670).

A seguito di alcuni grippaggi della stessa, che hanno provocato la ruttura anche del carter la guida, è stata sostituita con una con che garantisce una migliore lubtrificazione (Codice 22116-MBN-671).

La natura di questo intervento è nata, come già discusso in questo topic http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=1504.msg6947#msg6947, per problemi nati con le versione motard che scaricano pesantemente su asfalto a differenza della versione enduro dove la ruota "ammortizza" slittando sulla terra.

Salut

Webbo

ma tipo fa SGNECK ! quando lasci la frizione cambiando ? e poi basta ?
magari hanno tolto la molle a tazza da sotto l'ultimo disco
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ghiro

#11
ciao a tutti.... no non mi pare che faccia quel tipo di rumore, sembra più un rumore di metallo che striscia e sferraglia, ma poi se tiro la frizione tutto sparisce.
comunque ora la moto è dal meccanico e....speriamo che non sia io a fare SGEK quando mi presenta il conto.. ;D

un grazie a Bracco, se il problema è quello che ipotizzi tu per il ricambio  terrò conto delle sigle che mi hai fornito.
ciao e grazie ancora.

Bracco

#12
Secondo me non dovrtebbe essere la guida della campana, quella o gira o grippa e spacca tutto.

Sarebbe il primo caso di "usura".

Facci sapere.

Salut

ghiro

Ciao a tutti burdèll........allora ho scoperto il rumore alla frizione che cosa era.
L'ultima volta che sono uscito per fare un po di enduro sono caduto sulla destra, niente di particolare ero sullo sterrato, però l'urto ha spinto in dentro il carter in lega che racchiude la frizione, si è anche leggermente crepato. Facendo ciò si è lesionato uno dei supporti del cestello della frizione....almeno mi sembra si chiami cosi, due giurni dopo ad una sollecitazionequesto pioletto si è staccato e si messo a girare all'interno del carter. Ora non mi resta che sostituire il carter ed il cestello, non mi pare sia una grossa cifra, bè poi dovrò sostituire l'olio per gli eventuali frammenti ....comunque in fondo sono contento pensavo di peggio.
Bè che posso dirvi attenti alle cadute sul lato destro....ciao e grazie per l'ineressamento sul problema.
a presto o the road ...end out ....... Aureliano

rickyx

trova un cestello della hinson, se no ti tocca comprare tutta la campana completa OEM e costa un po'...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0