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tecniche di guida fuoristrada

Aperto da gianjey, Giugno 11, 2010, 11:45:25 AM

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gianjey

ciao ho raccolto dei filmati sulle tecniche di guida in fuoristrada, in particolare motocross, li ho pubblicati qui http://www.motocrossfacile.it/category/tecniche-di-guida/ ma penso possano essere utili anche per l'enduro che ne dite

gianpivr

#1
Questi filmati sono ok perchè sicuramente belli da vedere e appagano l' occhio, però non servono a molto per l enduro e nemmeno a chi pratica cross giusto per divertirsi. Sono consigli per chi sa già guidare forte e presuppongono che uno sia già impostato sulla moto. Secondo me i consigli ottimali sono quelli del corso di guida di Everts e di Passeri, ma anche in quelli vengono date per scontate molte informazioni di base fondamentali per chi vuole realmente imparare. Li trovo molto fuorvianti e inappropriati in un sito denominato motocross facile. Personalmente non ho le capacità tecniche per seguire il 70% di quanto viene consigliato, e credo che per molti il livello sia ancora più basso. Ovvio che poi io non sono un fenomeno, però tra i fermoni non me la cavo malaccio...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Il Regolarista

infatti mi sembrano un pò inutili ....belli ma poco pratici per il neofita  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

franzer

colgo l'occasione per una domanda che ho da un pò....

due annetti fà mio zio mi portò a fare un fettucciato con la sua wr 250 f...

andavo piuttoto bene ma i tornantini con delle canalette molto profonde non riuscivo a prenderle forte, non riuscivo a far stare la ruota davanti nella canaletta... mi usciva al'esterno.
il consiglio di mio zio fù quello di tenere la moto giù schiacciandola col ginocchio esterno...  :hmmm: 
e di aprire tutto quando, dentro la canaletta, vi era un buco, in quel punto tutti riaprono il gas e formano sto avvallamento... questo quasi ok, ma è l'ingresso che proprio non sò da dove si comincia... a chi mi risponde grazie mille... sò che potrebbe esere una megabanalità....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

gianpivr

In curva si arriva praticamente sempre in piedi e distesi con le braccia, ovvero il corpo tirato indietro; la curva, canale o meno va affrontata in queste condizioni fino al suo raggio massimo, a questo punto ci si siede  in avanti, busto più retto possibile, testa oltre la tabella e si dà gas. Il canale è difficile da fare solo perchè chi non è pratico guarda dove mette l anteriore, mentre se si guarda avanti e tiene il gas lo fa quasi senza accorgersene. Tempo fa c erano un paio di discussioni sulla guida, prova a cercare...
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franzer

Citazione di: gianpivr il Giugno 11, 2010, 13:07:27 PM
Il canale è difficile da fare solo perchè chi non è pratico guarda dove mette l anteriore,


eh sì...  e in più mi sedevo troppo in anticipo... grazie gian! sempre molto disponibile  ;)
ora me le vado a cercare
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

old-cat

Anch'io ho sempre avuto il problema di franzer. Nei canaletti entro adagio e lo percorro ancora più piano, praticamente ci muoio dentro  ;D. Ciò che dice giampi è vero, ripensandoci mi accorgo che guardo dove metto la ruota (... ma allora non sono pratico....  :disperato: :disperato:), dove occorre guardare? Sempre avanti?
Ho sempre pensato che il problema fosse psicologico, nel senso che sul piano faccio la traiettoria che desidero  ???, mentre nei canali sono obbligato e non ho possibilità di correzzioni.
Giampi, rego se ci siete datemi (ci) un consiglio e abbiate tanta (con me  ::)) pazienza..... ;D ;D
Comunque adesso vado anch'io a cercare.
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

franzer

nei miei tenattivi c'è stato quello di entarci molto molto più forte.... megacazzata... ho tirato dritto santando la canaletta... ho tirato giù la fettuccia e sono rimasto sotto la moto tenendo il manubrio per cercare in tutti i modi di non spezzar le leve della moto di mio zio...  non si è spenta e dopo mezz'ora che nuotavo sotto la moto in mezzo ai rovi mi sono rialzato...
dopo di chè ho scelto la traiettoria  più larga dove canaletta ce n'era poca... forse lentamente ci si prenderà la mano....  :)
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TIRO A CAMPARI

gianpivr

La cosa fondamentale è quella di trovare prima di tutto la giusta posizione di manubrio e leve, cosa molto snobbata e sottovalutata, in quanto i più scelgono manubri inadatti, pieghe troppo alte e leve posizionate o troppo dritte o troppo basse. Poi arriva il giusto posizionamento in sella e la distribuzione dei pesi da ripartire tra padane (importantissime) e manubrio. Logico che è molto difficile in queste fasi migliorare od imparare, in quanto servirebbe un istruttore o qualcuno che si intende di tecnica per correggere gli errori di impostazione.
In curva non si entra mai a fuoco, così guidano solo quelli bravi, per tutti gli altri si entra PIANO e si cerca di progredire man mano che si percorre la curva, ovvero si sacrifica la staccata (che è molto più impegnativa di quello che sembra) per avere miglior percorrenza curva e maggior velocità in uscita dalla stessa. Un escercizio da fare per migliorare le curve, qualsiasi lunghezza o raggiatura esse abbiano, è quello di scegliere una velocità costante idonea per la curva, tirare la frizione e riuscire a percorrere tutta la curva senza usare freno e gas; perchè questo sia utile bisogna che tutta l entrata e tutta l uscita sia fatta solo per l inerzia della moto; questo serve per capire quanto a volte si entra troppo forte per niente e quanto si percorra lentamente la curva, e il non utilizzare freni e gas serve per imparare a controllare la stabiità della moto con pedane e ginocchia. Cosa da tenere sempre a mente è quella di non voler fare troppe cose insieme: si curano i vari aspetti della tecnica uno alla volta, e l unico modo per imparare è quello di far propri gli automatismi. Tenete presente che in una giornata di corsi vengono provate 4-5 curve, e il livello di chi partecipa ai corsi è al 95% di piloti del regionale da metà classifica...
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farrell

questo anche se sembra un discorso o una cosa semplice non lo è ,regolazione moto come già ti hanno detto ,leve manubrio sospensioni,conoscere ed avere confidenza con il propio mezzo ,non è detto in oltre che ciò che fan tutti lo devi fare anche tu ,tu potresti per esempio trovare un modo diverso di affrontare una curva un dosso ,se si guardano i vecchi video di cross puoi vedere come l impostazione della curva sia totalmente cambiata da ieri a oggi , esempio ,ieri si portava il busto all esterno della moto o per capirsi alla parte opposta della curva e si spingeva col piede sulla pedana ,oggi si sta con il busto orizzontale alla moto in curva ,la tecnica si evolve come le moto ,quindi direi informati sulle tecniche e provale con calma , e poi cedi se ti trovi bene o preferisci cambiare qualcosina ,correggetemi se mi sbaglio.

gianpivr

L impostazione delle curve non è affatto cambiata, sono solo diventati più facili i mezzi che si guidano e la tecnica non è affatto cambiata, come non esiste assolutamente di vedere se ci si trova bene a fare in un modo o in un altro per adattarsi e/o cambiare qualcosina della tecnica stessa.
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