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bullone testata esagonale

Aperto da Robin di locksley (fu sergio), Giugno 18, 2010, 01:27:05 AM

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Robin di locksley (fu sergio)

ciao a tutti,
non sò che cosa sia successo:
avete presente quei bulloni spiattellati che si svitano con chiave esagonale nella testa a fianco il collettore del carburatore?
ne ho svitata una perchè trasudava olio volevo mettere della loctite sigilla raccordi,ma al momento di avvitare il bullone nn si avvita tutto e sento un pò di gioco, qualcuno mi può aiutare a capire se ho rovinato la filettatura della testa o che cosa?
mille grazie Sergio

Mattia

#1
Sono i perni sui quali sono infulcrati i sub-bilancieri di aspirazione e sono bloccati appositamente con del sigillante per filetti.

In linea di principio per smontarli senza danneggiarli  (troppo) va portato a circa 150° C il coperchio della testa dove sono avvitati  (per ammorbidire il sigillante) e quindi svitati con una chiave o inserto a brugola di ottima fattura.




Se è la chiave che ha gioco potresti aver  spanato la sede esagonale per la chiave a brugola; in tal caso dovresti notare il distacco consistente della cromatura attorno all' esagono.
Se sono troppo rovinati è un problema rimuoverli senza saldatrice.

Se invece hai sfilato tutto il perno ti è sicuramnte caduto dentro il sub-bilanciere con la relativa rondella ondulata (non avresti dovuto sfilarlo in tal caso) e questo potrebbe spiegare il fatto che non riesci a riavvitarlo: non puoi senza smontare tutto il coperchio rimettendo al suo posto il sub-bilanciere e la rondella.

Se la sede esagonale è a posto e non hai fatto cadere il sub-bilanciere è invece possibile che sia rimasto del vecchio sigillante (tenace) nella filettatura sia del perno che del coperchio di testa.

Sperando che non sia troppo tardi, dai un occhiata:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26699.0

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35491.0

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=32397.0

Robin di locksley (fu sergio)

ciao Mattia,
mi sembra di capire dalla tua spiegazione che ho svitato troppo il perno ,però volevo precisare che non lo estratto del tutto potrebbe succedere comunque che  il sub-bilanciere cada dentro?
se si sono rovinato nn sò come fare,è un lavoro costoso per un meccanico?
mille grazie Sergio

orso

#3
8) 8) 8) in linea di massima, è un oretta di lavoro,ma per sicurezza, dovresti cambiare anche la guarnizione metallica,che si interpone tra il coperchio punterie,e la testata. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Mattia

Per darti un idea delle misure in gioco, qui vedi indicata dalla freccia blu la posizione della rondella e in giallo sovrapposto il passaggio e la lunghezza del perno che hai svitato.
Aprendo i 2 tappi per la regolazione delle valvole con uno specchietto e una lampada si dovrebbe vedere se rondella e sub-bilanciere sono caduti.
Magari (lo dico perchè sinceramente non ci ho mai provato) il meccanico attraverso l'apertura del tappo riesce a recuperare la rondella (se caduta) con una calamita e a riposizionare il sub-bilanciere (se caduto) senza aprire il coperchio a valvole di aspirazione chiuse.


Tomminoo

il mio coperchio l'ho dovuto portare in rettifica per toglierne 3 di quelle bastarde (che avevo spanato!)...

Robin di locksley (fu sergio)

bene Mattia ,
mi sei stato di grande aiuto ,domani penso di smontare il coperchio della testa (compro la guarnizione metallica o basta un pò di pasta rossa?)in teoria se è caduto qualcosa devo trovarla li,c'è qualche raccomandazione che mi puoi fare?
Sergio

Mattia

#7
In prima istanza ti consiglio di farlo fare ad un  meccanico, soprattutto se il motore non è stato mai smontato. In particolare è abbastanza probabile che le viti da 8mm del coperchio siano grippate e si spezzino nella testa. E' un pò tutto a rischio di spannaggio/rottura...

Se proprio non puoi farlo fare, scaricati da qualche parte sul  web il manuale di officina e segui in maniera pedissequa le indicazioni.

http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q=manual+xr600&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

La guarnizione la puoi riciclare con della (poca) pasta nera per guarnizioni (tipo per coppa dell' olio per motori Fire); perlomeno se non è rovinata io non la cambio.
La pasta deve essere un velo infimo e non deve essere strizzata dentro e fuori il motore, intasa i passaggi dell' olio.
Ti occorre una nuova rondella in rame, non basta annichilirla se è molto segnata, poi perderebbe.
Serve poi una dimamometrica per i serraggi e la famosa Loctite per sigillare il filetto.

Per sfilare il coperchio, nello spazio angusto, senza rovinare i piani di battuta, delicatissimi e critici, usa uno straccio per protezione da segni "metallo contro metallo" e segui le varie indicazioni:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26699.0

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=5472.0

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=32512.0

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35491.0

rainbowsix

e usa la pasta grigia Honda o simili..non colori rosso o neri su un motore grigio....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Robin di locksley (fu sergio)

ciao Mattia,
sei proprio dettagliato nei tuoi consigli mille grazie ti farò sapere come andrà a finire,
grazie ache a voi ragazzi di essermi stati vicino,
Sergio

Robin di locksley (fu sergio)

 i vari dadi da 8 sono stati tutti svitati senza problemi,mi rimane l'unico dado da 10 che si trova sopra la testa è da togliere?
dopo di ciò che attrezzi uso x aprire il coperchio?

Mattia

#11
Da pagina 6-4 del manuale:

Rimuovi sella, serbatoio, carburatore.

Porti il pistone al PMS in compressione (lo farei con cautela visto il sub-bilanciere caduto).

Rimuovi il tubo di sfiato dell' olio che va dal coperchio al telaio.

Allenti il cavo del decompressore e lo sganci.

Rimuovi il tubo esterno dell' olio, cromato.

Rimuovi il collettore di aspirazione (altrimenti non togli il coperchio)

Rimuovi i tre bulloni e le piastre triangoilari che fissano il coperchio al trave del telaio.

Rimuovi le 11 viti del coperchio (10 da 8 mm e una da 10 mm)

Sfili tutte le viti tranne 2 che non si sfileranno (una è quella da 10mm)  perchè troppo lunghe.

Alzi il coperchio, non dovrebbe essere necessaria forza, dovrebbe sollevarsi da solo.

Qui infili lo straccio sotto il coperchio. Sposti il coperchio verso il retro della moto e a questo punto riesci a sfilare le due viti lunghe.

Togli il coperchio dalla nicchia, senza segnarlo/strofinarlo su valvole  o catena di distribuzione (sui quali hai messo lo straccio),  spostandolo prima verso l'alto, poi ruotandolo leggermente  per farlo arrivare dove prima c'era il collettore di aspirazione.




uolter72

#12
MATTIA SEI FANTASTICO!!!

GENTILE, DISPONIBILE, CORDIALISSIMO E GENEROSO NELLE SPIEGAZIONI.

MARONN.

Robin di locksley (fu sergio)

#13
coperchio valvole smontato e sub-bilanciere montato (era caduto insieme alla rondella ondulata),
adesso dovro fare l'operazione inversa,ci sono dei piccoli residui di pasta nera,come li tolgo?
che tipo di siggillante metto nei vari dadi esagonali va bene loctite?
a quanto pare trasudava olio dal perno centrale quello da dieci che si trova sopra la testa che metto?
mi sento già piu tranquillo ho passato delle brutte notti,
Mattia grazie per la tua pazienza
mi lasci il cel,ti volevo ringraziare di persona(se non ti và fa niente tanto la mia opinione su di te non cambia)
Sergio


Mattia

#14
Per rimuovere i residui di pasta nera (probabilmente quella della guarnizione originale) usa:

-straccio con acetone e olio di gomito  per i piani in alluminio
-straccio con acetone e olio di gomito per la guarnizione metalllica (appoggiala su un piano e strofina), se non basta usa una spazzola morbida in ottone; se non ce l'hai in ottone non usare spazzole.

Per la Loctite ti giro la risposta datami da uno dei membri più autorevoli del forum

Citazione di: rickyx il Luglio 02, 2009, 21:17:12 PM
usa il sigillante per raccordi della loctite 542 . http://loctite.fast.de/wwdh/it/i071ch04.htm

Se lo devi comprare usa ovviamente pure un equivalente, dai un occhio o ai prezzi e alla dimensione della confezione.
Il perno va serrato a 28 Nm (2,8 Kg-m) con rondella nuova; a volte negli autoricambi ne ho trovate di giuste. Evita quelle di alluminio, piuttosto comprala alla Honda (2€ credo)

Una volta pulito tutto, piani e guarnizione, valuta se questa è ok e se i piani di testa e coperchio hanno segni o imperfezioni
Se è ok  rimonti il tutto.

La perdita, se proveniva dalla vite da 10 mm, era dovuta alla mancata tenuta della guanizione (osservala e vedi dove passa il bullone); può anche essere che la vite si fosse allentata oppure fosse stata stretta male.

Prima di rimontare le viti dai una spazzolata ai filetti di tutte le viti con spazzola in ottone.
Se puoi una soffiata anche ai fori filettati non fa male.
Io lubrifico i filetti delle viti con un antigrippante al rame prima di rimontare. In alternativa un grasso resistente (es. al bisolfuro) può andare.

Umetta la guarnizione di pasta nera, poca roba, uno spessore corrispondente a quello di un foglio di carta da stampante (non devi vedere il metallo sotto)

Posiziona la guarnizione.
Ruotando il motore con il kick porta i lobi delle camme verso il basso,con le tacche sulla ruota dentata allineate al piano della testa, altrimenti non chiudi.

Da manuale i 4 lobi delle camme e i 4 pattini dei bilancieri andrebbero unti con un velo di grasso al bisolfuro.

Nel posizionare il coperchio ricordati che i sub-bilancieri devono poggiare sulle valvole, non cadere di lato (aiutati con il dito se tendono a cadere)

Mi raccomado la coppia di serraggio da manuale, abbassata del 20 % se lubrifichi i filetti.
Occhio che le filettature nelll' alluminio della testa sono davvero fragili e critiche: la coppia per quelle da 8 mm è 10 Nm (1 Kg-m) ..davvero poco.
Quella grossa invece 23 Nm (2,3 kg-m).
Il serraggio va fatto in croce in più step.

Se puoi, controlla ( o fallo alla prima occasione)  il gioco delle valvole, in quanto lo spessore complessivo della guarnizione lo influenza.

Prima di mettere in moto è bene infilare dell' olio (~250 cc) da uno dei tappi del coperchio, in modo che al primo avvio non giri tutto a secco finchè la pompa non ha una gittata sufficiente.

Raccomando di rimontare il tubetto cromato dell' olio con rondelle in rame nuove (reperibili in qualsiasi autoricambi - roba di centesimi).

Se ho dimenticato qualcosa ...sicuramente c'è alle pagine 6-19, 6-20, 6-21, 6-22 del manualozzo.  :rotfl: :indaffarato:

P.S
Siccome la legge di Murphy esula dai manuali, prima di mettere in moto controlla che, con i tappi del coperchio aperti, muovendo il kickstarter, tutto giri bene senza impuntamenti.
Ci salutiamo a cose fatte e non appena rientro in Italy :)