Menu principale

La terza XR

Aperto da Robert60, Giugno 19, 2010, 12:02:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

#45

Citazione di: Spartaco il Giugno 19, 2010, 14:07:28 PM
In cosa consiste tecnicamente l'impermeabilizzazione? Perchè non viene fatta sulle moto di serie con serbatoi in plastica?


perchè costa molto, è difficile e si perderebbe l'economicità del serba in plastica.
Puoi usare un prodotto che mi pare si chiami tankerite che si mette dentro, oppure la gummypaint che è una vernice nautica che invece si da all'esterno e del colore che vuoi.
Se cerchi troverai sicuramente topic con trattazioni esaustive degli argomenti.

Per Robert60

Potresti descrivere passo passo il metodo da te utilizzato per ottenere questi risultati?

Mi è capitato di sbombolettare  parti in metallo con le comuni bombolette di colore acrilico ed il risultato è venuto mediocre come tenuta nonostante avessi preparato il fondo.
Per quanto riguarda il serbatoio poi mi pare a dir poco fantascientifico che tu lo abbia smontato e ti sia limitato a spruzzarlo con la bomboletta avendo un risultato permanente per (come dici tu) almeno 2 anni di utilizzo in fuoristrada senza che la vernice si graffiasse o si rovinasse a causa della benza.

Non si finisce mai di imparare quindi visto che al di la delle critiche o dei complimenti siamo tutti interessati ai vari metodi di ripristino del make up delle nostre xr potresti scrivere 2 righe citando magari tipologia e marca delle bombolette che hai usato, codice colore, tecnica, numero di mani ecc ecc.
Home is wherever you can ride!

mauro981

scusate, non ho tenuto conto della foto del braccialetto clacson, ma non era meglio sempre rossa?  Cmq so proprio rinco   :ehmops:

Attendiamo lumi sul procedimento di colorazione serba..    :sisi:



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Spartaco

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Giugno 23, 2010, 01:51:27 AM

perchè costa molto, è difficile e si perderebbe l'economicità del serba in plastica.
Puoi usare un prodotto che mi pare si chiami tankerite che si mette dentro, oppure la gummypaint che è una vernice nautica che invece si da all'esterno e del colore che vuoi.
Se cerchi troverai sicuramente topic con trattazioni esaustive degli argomenti.

Per Robert60

Potresti descrivere passo passo il metodo da te utilizzato per ottenere questi risultati?

Mi è capitato di sbombolettare  parti in metallo con le comuni bombolette di colore acrilico ed il risultato è venuto mediocre come tenuta nonostante avessi preparato il fondo.
Per quanto riguarda il serbatoio poi mi pare a dir poco fantascientifico che tu lo abbia smontato e ti sia limitato a spruzzarlo con la bomboletta avendo un risultato permanente per (come dici tu) almeno 2 anni di utilizzo in fuoristrada senza che la vernice si graffiasse o si rovinasse a causa della benza.

Non si finisce mai di imparare quindi visto che al di la delle critiche o dei complimenti siamo tutti interessati ai vari metodi di ripristino del make up delle nostre xr potresti scrivere 2 righe citando magari tipologia e marca delle bombolette che hai usato, codice colore, tecnica, numero di mani ecc ecc.


Grazie Brix!
Si anch'io ero interessato alle tecniche utilizzate, dato che hai detto di avere una certa esperienza con le bombolette!
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

Robert60


Foto di qualche ora fa'...............................
















Cubanonano

 :o Dopo due anni?

Devo ammettere che il telaio rosso mi ingrifa parecchio!  :-*
T.S.N.C.

Gianni65

Ma non l'hai mai usata in questi due anni?
O fai dei ritocchi di volta in volta?
E' davvero perfetta , anche li nella zona del canotto di sterzo dove di solito le guaine dei vari cavi lasciano quel  fastidiosissimo alone nero.
Complimenti davvero
Gianni

mauro981

O l'hai tenuta in garage senza benzina, oppure  :applausi:

Ovviamente non te la cavi così,per il serba si ESIGE marca bomboletta, che fondo hai passato prima, procedimento e tutto ciò che serve.. 
attendo ,grazie   :magna:



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

mike25

rifai le foto e mettici a fianco un giornale con la data odierna, come si fa con gli ostaggi per capire se son vivi  :D :D :D :P :P :P

Complimenti comunque.

Gianni65

#53
Ma non esagerare con la richiesta di riscatto...
Solo materiali di consumo o materiali tecnici............
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

rainbowsix

subito info sulla verniciatura....altrimenti...mistero della fede... :o
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

SMR73

ariciao,di nuovo complimenti vivissimi e.....un po' d'invidia per gli scettici... :P ;D....saprai ciò che fai e se non lo sai.....zzi tuoi,al massimo ti si sgretola la moto al sole come il conte giacuuuulaaaaaaaaaaa...miiiiiiiiiiiiiii..... :bat:
loris

Robert60

#56
Citazione di: SMR73 il Giugno 24, 2010, 13:26:35 PM
ariciao,di nuovo complimenti vivissimi e.....un po' d'invidia per gli scettici... :P ;D....saprai ciò che fai e se non lo sai.....zzi tuoi,al massimo ti si sgretola la moto al sole come il conte giacuuuulaaaaaaaaaaa...miiiiiiiiiiiiiii..... :bat:

Cominciamo con una risposta (sono stanchino....appena finito di lavorare....)

Per evitare lo sgretolamento della vernice: non dare il trasparente.........si crepa dopo 1/2 anni di sole.

Le altre risposte al piu' presto...............................................

:bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat:
.....e anche se lavoro di notte non sono ancora un vampirla!!! :bat:

old-cat

Dai Robert!! Non fare il prezioso...!  ::) ::) Metà del forum è li con la bomboletta in mano e aspetta di conoscere come verniciare la propria XR.....  ???
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

Robert60

#58
Andiamo per ordine:

Bombolette ....TALKEN vernice ALCHIDICA
NON uso bombolette dette ad H2O (Si sono meno inquinanti ma........non mi sono trovato bene dopo le varie utilizzazzioni al lavoro)
Per il motore NERO RAL 9005 lucido
Per lo scarico NERO RAL 9005 opaco
Per pezzi vari ALLUMINIO RAL 9006
Per  il telaio ROSSO RAL  2002
Per parte fianchette  BLU RAL 5010


Trucchi per la verniciatura?...non credo esistano...solamente procedure standard:

Giornata di sole con poca umidita', meglio oltre i 25°.
Pezzi e bombolette al sole per 1-2 ore

Dopo aver lavato i pezzi ed asciugato i pezzi da verniciare........
Carteggiare (io uso grana 600)
Pulire il tutto senza usare diluente.  

Poco prima di verniciare...agitare per almeno un minuto la bomboletta (capovolta)...provare il colore.....prima mano lontana...60 cm....giusto una prova.......controllare il risultato.
Poi si comincia.......a distanza 30/40 cm......passate veloci su/giu/Dx/Sx.........ripetere dopo 1/2 ora o 1 ora dopo in base alla densita delle precedenti.

Nel caso del serbatoio mi pare di averci dato 3 mani.

P.s per OLD CAT...il forum é ansioso?....non ci credo! ;D ;D ;D ;D

......qualcuno ha scritto:
GOGO......è una porcata.
FIRE FOX....non farei mai un lavoro di verniciatura del genere
GIANFRY.....cosa ti è saltato in mente , un lavoro di questo genere non lo avrei fatto neanche al mio peggior nemico
LELEF...........il risultato sembra ottimo ,anche io però non mi fiderei mai a fare un lavoro in quel modo.
non a bomboletta ma con lo stesso sistema ho visto verniciare solo sciacciasassi e ruspe
RAINBOWSIX.....non ho parole.....
UOLTER72......da vicino non mi avvicinerei nemmeno.
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

...........scherzo!
Anzi una cortesia........sicuramente avrete visto che gli adesivi hanno qualche piccola bolla.......qualcuno di voi ,
se puo' e vuole vendermi gli adesivi originali Honda anno 1986?

Dovrebbero essere questi:
P.S. ...sicuramente anche questa foto di XR credo inglese mi ha ispirato.....
 

.....................Grazie.

Gogo

Il mio commento non era espressamente riferito alla durata della verniciatura ( che ti confesso di essere ancora scettico a riguardo :P) ma al metodo di applicazione della verniciatura......per quanto uno può essere bravo con la bomboletta rimane un metodo che non condivido ( per essere gentili :D :D).  ;)
Come non avrei fatto rossa una xr bianca  :D :D. Io avrei preferito montare il freno a disco su un modello dell'86..al limite. Ma questi sono gusti personali e soggettivi.  :D :D :D