Menu principale

La terza XR

Aperto da Robert60, Giugno 19, 2010, 12:02:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Robert60

Si...il passato ritorna...... dopo aver partecipato a qualche gara del campionato triveneto nel 1984 con un' XR500R del 1983.....e in poi averla trasformata in un motard, che per gli anni 80 era una stranezza, il fascino XR rimane nel cuore. :-*

1983-XR500R (prima XR)  semi nuova! :-*


La trasformazione di quei tempi non era certamente radicale come quelle di oggi ci accontentavamo di avere una moto da ''cross'' con gomme stradali......e rapporti allungati.



1997-Seconda XR appena comprata
XR600R (1987)


1997-Dopo qualche lavoretto




A distanza di  24 anni dalla prima.....(piu' o meno) ho trovato un'XR del 1993 (la volevo con il disco posteriore) e cosi......nonostante il colore a me non gradito (bianco) ho deciso di acquistarla per poi verniciarla del vecchio rosso arancio degli anni 83/86   

Cosi come è stata comprata.......











Lo stato di ''conservazione" non era male dato l'eta'!





Poi lentamente,con calma dopo aver visto cosa c'era da sostituire ,riparare e modificare.....ho cominciato a smontare.........




.....Ebbene si.....abituato a ritoccare le moto da cross/regolarita' con le bombolette.......



ho preso la decisione di verniciare la puledra con le bombolette........ :P



Visto che lo spazio manca..........all'aperto! 

Gogo

Bella la tua xr!!! Ma personalmente non la avrei verniciata con un telaio così "vergine" o quanto meno avrei riverniciato un telaio che aveva "bisogno" di essere riverniciato  ;D..........e poi perdonami la franchezza.....ma verniciare così senza smontare e a bompboletta è propio una porcata.... :-\
Neanche la più brutta delle biciclette la rivernicerei così..... :D :D :D :D

Robert60

#2
Si, sicuramente é la prima cosa che si direbbe........ma data la mia "esperienza" con le bombolette....ti assicuro che se non sai la verita' nessuno si accorge di cio'.

Il risultato é  validissimo (Anche dal vivo).

Fra poco ti postero' tutte le varie foto...    

Robert60


Eccoci di nuovo  a postare..... la continuazione della verniciatura...casalinga.






Il motivo primario della scelta di verniciatura.....é stato il passato......



La seconda XR da me posseduta  un 600 del 87.....verniciata smontando il motore......





....nel rimontare il motore....ho danneggiato sia il motore che il telaio......che ha dovuto riverniciare!



Quindi .....per questa terza XR ho cambiato metodo.





Metodo...gia' usato per rimodernare a costo contenuto delle vecchie moto di amici.(Anche un Suzuki DR600 del 1985)


Spartaco

Citazione di: Robert60 il Giugno 19, 2010, 12:22:12 PM
Si, sicuramente é la prima cosa che si direbbe........ma data la mia "esperienza" con le bombolette....ti assicuro che se non sai la verita' nessuno si accorge di cio'.

E allora potevi non farcela sapere :D :D :D
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

Robert60


fire fox

Non prendertela a male ma io personalmente non farei mai un lavoro di verniciatura del genere,poi addirittura sul serbatoio :o
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Spartaco

#7
Soprattutto sul serbatoio sono d'accordo..Secondo me la vernice della bomboletta col trasudo di benzina si stacca tutta.
Però hai detto che hai grande esperienza con le bombolette, facci sapere se tiene! Ma hai semplicemente sbombolettato col colore che volevi?
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

dirtbag

il risultato se sei bravo probabilmente sarà molto buono esteticamente ma non sul piano della durata, infatti se pensi di utilizzare la moto su strada o peggio, in fuoristrada, la vernice inizierà a sfogliarsi e staccarsi dal telaio a causa degli urti e dello sfregamento delle gambe.
Inoltre se sei abituato a ritoccare le moto da cross saprai sicuramente che i serbatoi in plastica hanno il brutto vizio di far trasudare i vapori della benzina sciogliendo vernice e colla degli adesivi. Devo dire però che per avere 23 anni il bianco del serbatoio mi sembra troppo "bianco". Dalla foto non si capisce ma se sei fortunato qualcuno ha già fatto l'impermeabilizzazione o la verniciatura con gummipaint o analoghi quindi la vernice della tua bomboletta terrà un pò di più.

Buon lavoro e complimenti per l'acquisto!
Home is wherever you can ride!

daniele70

quoto brix.  ;D

Ma Robert, da esperienza la vernice sul serbatoio in plastica non ci sta, erano meglio degli adesivi in cristall forellati(li fanno forellati apposta per far fuorisucire i gas della benzina che altrimenti formerebbero le bolle)!  :-[ :-X :-X :-X

complimenti comunque pe la tua moto!  ;) :) :)
ciao  :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Spartaco

In cosa consiste tecnicamente l'impermeabilizzazione? Perchè non viene fatta sulle moto di serie con serbatoi in plastica?
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

Robert60


Come risposta per BRIX...per quanto riguarda lo sfogliamento della vernice....ho notato che il colore originale delle varie moto da fuoristrada che ho usato, ha sempre avuto la peggio con l'usura.....contro gli stivali, quindi è normale che lo sfregamento rovini la vernice.

Attualmente 2010 le condizioni del serbatoio sono come da foto del 2008.





Scarico originale del modello XR600R del 1987









Ritrovato ed montato paracoppa del vecchio modello XR500R del 1983



Sella rifatta, con i colori del 1983/86 ma con la scritta del 1993



Adesivo del forcellone fatto rifare come da originale ma leggermente piu grande.



Per i "puristi" potrebbe non essere il massimo, ma personalmente é quasi come la volevo, mancherebbe solo l'adozione di cerchi color oro tipo anno 1986

Gianfry

#12
Robert60 capisco la tua nostalgia per il passato ma io dico  [arghh] cosa ti è saltato in mente , un lavoro di questo genere non lo avrei fatto neanche al mio peggior nemico , una bella xr'ina avevi comprato e ora  :disperato: sono senza parole , capisco il tuo manico con le bombolette ma Robert e che ca@@ dai ... pè piacere , ora già che ci sei vernicia anche i cerchi a bomboletta così fai tombola
Citazionema data la mia "esperienza" con le bombolette....ti assicuro che se non sai la verita' nessuno si accorge di cio'.

non sono molto convinto su questo ...  il serbatoio di quegli anni è diverso le scocche laterali pure i cerchi pure il motore non ti dico ecc. ecc. ...mah ... se qul nessuno a problemi  8) di vista allora alzo le mani magari potrebbe anche crederci devi solo convincerlo un pochino  ;)

Barte

Anche io sono abbastanza perplesso  ???
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Tomminoo

perplessi e non... complimenti davvero hai fatto una bella mandragata!!! :D :D :D
pensa che bianca come l'avevi presa era stupenda per i miei gusti!!!!
ciaoo ;) ;) ;)