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attualità dell'XR650R

Aperto da Rudy Mc Queen, Giugno 20, 2010, 19:46:42 PM

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Rudy Mc Queen

Ragazzi, sono l'ultimo arrivato, non ho nulla da insegnare a nessuno, ho spirito di corpo e quando posso aiuto i confratelli cavalcatori del BRP, appena risolvo un problema scrivo e non mi dispiace di mettere al corrente altri di mie esperienze.
Per usanza di fuoristrada, se vinci e' merito della moto, se perdi la colpa è sempre e solo tua.
Mi vien da ridere quando leggo recensioni di motociclisti che parlano male del BRP, delle sue sospensioni, dei suoi freni, della ciclistica.
Sopratutto se arrivano da moto da strada.
La guida motard e' "mossa".
L'altro giorno un tizio simpatico mi attacca bottone e mi dice che la mia moto è veramente troppo molle di ammortizzatori troppo abbassata dietro quando parto, devi irrigidirla tira il mono ecc.ecc.
Gli dico ok e poi penso...non sono mica Lorenzo, certo ma neanche scemo.
Guarda caso tutti quelli che dicono cosi arrivano dalla moto da strada...che ha tutta un'altra guida e guarda caso tutti danno 10 e lode al motore del BRP che io non ho trovato AFFATTO cosi potente e cattivo come spesso dicono.
L'XR650 è una moto progettata nel 1998/1999.
Dallara la vendeva ad un prezzo veramente alto. Tenete conto che in USA costava circa 6000 USD.
Detto questo, E' UNA GRAN MOTO. Chi afferma il contrario capisce nulla di moto.
Ora spiego:
Ho provato, VOR pronto pista, Ducati multi, CBR e provengo dal fuoristrada, da quando ho 14 ho sempre guidato moto da fuoristrada.
La guida fuoristrada e' molto mossa e istintiva.
Logico che sul BRP mi sono sentito a casa mia.
Allora, prima di criticare il BRP è necessario sapere cosa di vuole.
Se cerchi una ragazza brava, tutta casa e famiglia per sposarla e fare figli, e la trovi, poi non devi arrabbiarti se non fa' i giochini con te e altri 3 tuoi amici, per quello devi noleggiare una pornostar....parimenti, il BRP ha dominato la BAJA per anni e anni, NON è un pronto pista da motard, ehi amico che mi leggi, neppure tu sei Jorge Lorenzo vai di BRP cosi poi hai la scusa di dire che è la moto se ti passa anche la morosa col Ciao della Piaggio.
A parte le sciocchezze, il motard XR 650 non e' esasperato e a differenza del CRF ti permette di fare i passi Svizzeri, e non devi cambiare il pistone ogni 15 ore. E' inutile che per sentirsi piloti si notino le carenze dei freni, o del reparo sospensioni, cose che poi chissa' perche' notano solo gli stradisti.
Le moto da strada sono una cosa strana, hanno ragion d'essere solo se vai in pista a girare, su strada semplicemente non servono e come dico sempre,i cavalli a 3 cifre non servono se il tuo nome non compare su una tuta di pelle. Pochi sanno cosa sono veramente 100 cavalli.
Uno con un MINIMO DI MANETTA con l'Hornet 600 tiene dietro DUCATI, FIREBLADE, SUZUKI ecc. ecc. del 98% della gente che usa quelle moto.
Frasi di gente che ha il 1000 e dice: ho fatto entrare lo stacca giri in seconda dovrebbero essere proibite per legge, sono frasi che palesano il NON CAPIRE UN ca**o di chi le pronuncia.
In sintesi, il BRP e' un grandissima moto, un motore che oso definire un'amante e permette ad uno come me che non dispone e non vuole un motard specialistico, troppo costoso. Se arrivi dall'OFF, non ti viene neppure voglia di indurirla perche' quello che puoi fare su strada e' poco, volendo rimanere nel desiderio di rivedere la sera la famiglia.
Se vuoi puoi fare turismo di montagna,facendo 300 km a week end come a volte faccio io, e garantisco che alcune piccole soddisfazioni puoi prenderle.
Ho letto una saggia recensione della guida sull'XR650 fatta da un ragazzo di Genova,che arrivava dallo stradale, devo dire intelligente.
Mi permetto di allegare il link a fine scritto.
Il VOR, autentico stumento di tortura, vibra che ti shakera gli spermatozoi, motore legnoso che tira solo in alto, ti stanca dopo 2 km per andare a prendere il gelato,va' bene FORSE solo in pista.
Pensate cosa c'e' dietro al BRP e restate scioccati,tutto l'onore e l'esperienza Honda che poi, cosina da poco e' il piu' titolato costruttore del mondo.
In sostanza quello che mi ha fatto un po' sorridere era la saccenza di certi user di BRP che scrivevano una pagina intera di modifiche da fare.....certo, se sei in grado di portare al limite le sospensioni originali, cambiale, pero' cerca di meritarle.
Sempre piu' spesso vedo gente che non porta al limite neppure il Fifty 50...( elaborato col 4 travasi della Minarelli e il 19 cmq. andava come una lippa).
e parla di modifiche.
Di cognome non faccio DE FERMIS e purtroppo neppure ROSSI ma ogni merito e'della moto, ogni colpa e' mia.
Se siedi sulla moto di Valentino una rapa,( come ad esempio me ) resta sempre una rapa, se siedi Valentino sul mio BRP originale, diventa un missile pronto gara, anche se resta la stessa moto.
Capito il concetto?
Evviva l'amato BRP che questo week mi ha dato immense soddisfazioni, evviva le nuove Renne che ora arrivano a segnarsi fin quasi allo spigolo, evviva questo forum, evviva il raggiatore che spero di avergli aumentato il lavoro perche' se lo merita.
ciao a tutti, Rudy

http://www.motocorse.com/prove_dei_lettori/223_Honda_XR_650_Supermotard.php



Sebring

Di esperienza non ne ho tanta...Però sono arrivato a maturare un'idea... Un XR650 con ruote stradali NON è una SuperMoto... è un enduro con le scarpette per passeggiare un po' più agevolmente su strada, divertendosi un mondo, per altro... Per i limiti che vanno rispettati in strada (dati dalla logica e da un filo di buon senso) tutte le menate sulle sospensioni (e pure sui freni) io NON le trovo per niente giustificate... Su strada faccio lo sportivo, non corro fino all'esasperazione, faccio la mia derapatina che mi soddisfa, esco dal tornante e faccio l'impennatina, che mi da soddisfazione pure quello... però i LIMITI non sono proprio mai riuscito ad avvicinarli in strada...

Cambia il discorso in pista... Mentre giri ti convinci dell'idea che l'XR così come è stata fatta è una gran moto da enduro, non è una supermoto... nel giro di due turni a Ottobiano, con due gomme decenti e una pinza 4P che non soffre le alte temperature, sono arrivato a rassegnarmi nel cercare di forzare sempre di più la frenata e la derapata... l'assetto di serie non permette di andare forte come si vorrebbe... ad un certo punto diventa limitante...la leva la strizzi sempre di più, la moto cerchi di farla scivolare per entrare in curva sempre più veloce, ma ad un certo punto non ce la fai più... comincia a scomporsi troppo, a saltellare, ad andare dritta quando la tua testa fa i conti come se curvasse... E bada bene che lo dico io che non sono nessuno... uno con un minimo di esigenze velocistiche sarebbe molto più drastico di me nel sentenziare l'inadeguatezza della XR alla pista...

A quel punto il pistaiolo comincia a mettere mano a freni e sospensioni...
Dopodichè il suddetto pistaiolo si fa la domanda: "ma se voglio andare forte in pista non esiste di meglio rispetto all'XR????" ... Certo che esiste... e cambia moto..... ci sono moto che sono FATTE APPOSTA!!!

Detto ciò, io rimango fedele alla mia scelta... per quello che devo fare, se dovessi ricomprare una moto domani, SICURAMENTE riprenderei una XR... magari enduro, stavolta!!! :)

Ciao!

Mattia

#2
Citazione di: Rudy Mc Queen il Giugno 20, 2010, 19:46:42 PM

Se cerchi una ragazza brava, tutta casa e famiglia per sposarla e fare figli, e la trovi, poi non devi arrabbiarti se non fa' i giochini con te e altri 3 tuoi amici, per quello devi noleggiare una pornostar....


Azz...mi hanno ingannato sulle bionde ... :ehmops:  :aiuto:

Concordo in generale con quanto scrivi, mi sono appena abbuffato a spese di uno che ha montato un White Power da 500 cocuzze su una Dominator perchè "non è stabile sull' off veloce".
Come da scommessa vinta... vende tutto, compra qualcosa di più appropriato non ultimo un abbonamento alla palestra.  

Rimango comunque distrutto psicologicamnte dalla cosa sulla ragazza da sposare...vado a chiedere chiarimenti a chi di dovere... :rotfl:

aisenauer

#3
Citazione di: Sebring il Giugno 20, 2010, 21:58:26 PM
ci sono moto che sono FATTE APPOSTA!!!

ma che vuol dire "fatta apposta"?
Qualsiasi supermoto in vendita deriva da corrispondenti modelli cross o enduro, ovvio, sospensioni e freni in primis sono modificati, ma sono modifiche che molti sono in grado fare in proprio, non mi risulta che ci sia un modello progettato "apposta" per fare il supermotard...

Probabilmente una crf andrà più forte (dipende anche da chi la guida), ma non perchè sia "fatta apposta", ma perchè è leggera, il motore è performante e gira più in alto, prende giri velocemente, è di progettazione recente... (ma dura poco).

tutto qui

p.s. io ho provato una crf motard 450, bella, leggera, avviamento elettrico, veloce.... ma la coppia del 650 ovviamente se la sogna, e per me questo è determinante...

saluti

Webbo

il problema è che se con il 650, o qualsiasi altro enduro trasformato SM "alla carlona", ti fai prendere la mano e non sai tenere la moto in strada, con le sospensioni e i freni originali ti vai solo a fare del male..
io il 650 l'ho trasformato pian piano, non sono una manetta, ma il divertimento della mia versione attuale con il cavolo che l'avevo con il 650 originale..
i freni buoni e le sospensioni buone si apprezzano anche se non c'è scritto Lorenzo dietro la tuta..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ArTheX

Che dire non sono una manetta e te lo possono dire tutti
Ma da quando ho messo mano alle sospensioni è una goduria
Sui freni meglio spendere secondo me sai che bello se vai lungo   >:(
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

L0r3n20

Mi sento in dovere di risponderti, Rudy Mc Queen.

La tua opinione sulla moto è senza dubbio chiara e non credo che si possano trovare pieghe, hai messo sul piatto un discorso assai ostico, ossia gli "stradisti" con le loro da 100 e + cavalli, e leggendo non posso che essere d'accordo con te. E' vero, l'XR, ora, è una moto "tranquilla", ma questo aggettivo si è sempre piu' amplificato negli anni, oggi siamo nel 2010, lei invece ha visto il mercato nel 2000 ma è stata progettata ancor prima. Nel 2000, tutte le recensioni ne parlavano come un vero MOSTRO. Io l'ho conosciuta nel 2006, l'acquistai da un mio amico qui a Genova, lei era del 2002. Gran motore... Poi provi le specialistiche, magari una bel 2010 di qualsiasi casa, KTM, Honda, Yamaha e pensi: "Questa sì che va'!!!...". E' vero, la moto dell'amico va di brutto ma che c'entra? L'XR è così, oggi forse un po' modesta se paragonata con le attuali a motore/ciclistica, ma che ci importa? D'altra parte è giusto così... Io la amo, sul serio, ora non la ho perchè i soldi non mi irempono le tasche da un po', ma se dovessi ricomprarmi una moto, forse sarebbe la prossima per una seconda volta.

Sono andato fuori tema, lo so, ma volevo così sparare 2 cose.
Un giorno ti riavrò

aisenauer

#7
c'è anche da dire che l'xr650, così come il 600, nasceva e veniva progettata per le gare off di tipo americano, baja etc, dove conta si la potenza e la maneggevolezza, ma anche l'affidabilità per portare a termine gare dure e durevoli di questo tipo.
La crf o cre che si voglia nasce per il cross, gara ben diversa, dove conta di più la maneggevolezza e la leggerezza rispetto all'affidabilità, fatta con motore il più piccolo ed ingombrante possibile, anche se poi ogni 5000 km (la sparo a caso) probabilmente avrà bisogno di una profonda rinfrescata.

uncleroby

#8
Citazione di: Sebring il Giugno 20, 2010, 21:58:26 PM
Di esperienza non ne ho tanta...Però sono arrivato a maturare un'idea... Un XR650 con ruote stradali NON è una SuperMoto... è un enduro con le scarpette per passeggiare un po' più agevolmente su strada, divertendosi un mondo, per altro... Per i limiti che vanno rispettati in strada (dati dalla logica e da un filo di buon senso) tutte le menate sulle sospensioni (e pure sui freni) io NON le trovo per niente giustificate... Su strada faccio lo sportivo, non corro fino all'esasperazione, faccio la mia derapatina che mi soddisfa, esco dal tornante e faccio l'impennatina, che mi da soddisfazione pure quello... però i LIMITI non sono proprio mai riuscito ad avvicinarli in strada...

Cambia il discorso in pista... Mentre giri ti convinci dell'idea che l'XR così come è stata fatta è una gran moto da enduro, non è una supermoto... nel giro di due turni a Ottobiano, con due gomme decenti e una pinza 4P che non soffre le alte temperature, sono arrivato a rassegnarmi nel cercare di forzare sempre di più la frenata e la derapata... l'assetto di serie non permette di andare forte come si vorrebbe... ad un certo punto diventa limitante...la leva la strizzi sempre di più, la moto cerchi di farla scivolare per entrare in curva sempre più veloce, ma ad un certo punto non ce la fai più... comincia a scomporsi troppo, a saltellare, ad andare dritta quando la tua testa fa i conti come se curvasse... E bada bene che lo dico io che non sono nessuno... uno con un minimo di esigenze velocistiche sarebbe molto più drastico di me nel sentenziare l'inadeguatezza della XR alla pista...

A quel punto il pistaiolo comincia a mettere mano a freni e sospensioni...
Dopodichè il suddetto pistaiolo si fa la domanda: "ma se voglio andare forte in pista non esiste di meglio rispetto all'XR????" ... Certo che esiste... e cambia moto..... ci sono moto che sono FATTE APPOSTA!!!

Detto ciò, io rimango fedele alla mia scelta... per quello che devo fare, se dovessi ricomprare una moto domani, SICURAMENTE riprenderei una XR... magari enduro, stavolta!!! :)

Ciao!

Sebring è modesto ma sa andare bene sia in strada che fuoristrada.
Quoto in pieno quello che dice.
Se non devi fare il tempo è una gran moto ma se vai forte i vari limiti saltano fuori.
A me sta bene così ma il tempo passa e sarebbe ora di un modello nuovo.

Per quanto riguarda i CRF-X ora corrono vincono le Baja e non sono così delicate, certo non sono XR purtroppo!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

mind-detonator

Se in linea generale sono d'accordo con Rudy, per quanto riguarda freni e sospensioni sottoscrivo al 100% il WM: non occorre essere particolarmente dotati per capire quanto la loro qualità sia importante.
Io il freno anteriore l'ho sostituito quasi subito, e di miglioramenti ne ho avuti eccome ...
Le sospensioni invece sono rimaste originali parecchio tempo proprio perchè, consapevole dei miei limiti di pilota, mi domandavo se sarei stato in grado di sfruttare eventuali modifiche, addirittura temevo di non accorgermi nemmeno delle differenze rispetto alla moto originale.
Tutto ciò finchè non ho provato l'XR 650 di un amico che aveva fatto preparare le sospensioni: un'altra moto !
Una volta fatte le stesse modifiche sulla mia moto non sono diventato un manico, ma il piacere di guida è aumentato notevolmente e mi sento anche più sicuro.
Detto questo, ripeto, condivido le considerazioni di Rudy.

Ciao.

Rudy Mc Queen

Grazie a tutti voi delle considerazioni.
Mi fa' piacere poter parlare di quella moto bellissima con la vostra esperienza come confronto.
Grazie a tutti.
Rudy

Phyl

Devo dire che subito dopo averla comprata (di seconda mano originale) ero quasi disperato, nun me piaceva pi' nienti. In primis le sospensioni. Poi dopo qualche modifichetta ........me la terrò finche campa!!!!

SMR73

Ciao,non ho praticamente esprienza in off,ma solo in strada,dopo il 125 (honda mtx) ho trascorso qualche anno senza moto perchè la mia ragazza allora mi tormentava,comunque poi ho ripreso con dominator,poi tt600 trasformato motard,poi bandit 600,poi ktm 640 sm,poi bandit 1200,poi r6,poi xr650sm nuova del 2005 e stesso anno poco dopo ninja 636,poi cbr600rr e ora rimango coll'XR.
Considerazioni:
1 non trovo le sospensioni così inadeguate,l'ho usata per 4 anni orginali,poi le ho rifatte cambiando olio e basta all'anteriore e al post non so e mi trovo bene
2 fino all'anno scorso avevo disco e pinza originale ant (solo pastiglie diverse e tubi in treccia),non sono Van Den Bosch,però l'anno scorso al "meeting genovese" giravo attaccato a loro,ovvio che ora con una pinza 4p e una pompa radiale e un disco wave sia un'altra cosa,vita molto più semplice
3 il motore con qualche aggiustatina e imprando ad usarlo in coppia (perchè intanto agli alti non è affar suo) ha una bella castagna e dà belle soddisfazioni,oltre a vibrare poco
4 nel complesso è una moto abbastanza leggera e affidabile che può andar dovunque e con quanto sopra elencato non si discosta molto da un K 690 originale,cosa si può chiederle di più? UN LUCAN0? ;D ;)...ehehe...obiettivamente penso sia una gran moto polivalente e adatta a tutti e che sa perdonare anche errori di guida. In definitiva come sempre è un problema di polso di chi guida,c'è gente che sui passi di montagna coi GS1200 gratta le teste e suona le carenate,un mio amico limava a terra il cavalletto dell'XL600RM e se era davanti ti faceva sudare....quindi ognuno vada come sa e apprezzi la moto per quello che è,ciao ciao.
loris

fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Pierpower

Citazione di: Rudy Mc Queen il Giugno 20, 2010, 19:46:42 PM
i cavalli a 3 cifre non servono se il tuo nome non compare su una tuta di pelle.  Rudy




Un grande! questa frase da sola valeva l'inetro post  8)
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...