Menu principale

conta km e GPS

Aperto da Rudy Mc Queen, Giugno 23, 2010, 20:36:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rudy Mc Queen

Salve Ragazzi,
mi rendo ben conto che si tratta un poco di onanismo mentale, tuttavia a me piace la fisica e chiedo lumi.
Grazie a chi mi aiutera'.
Il motard monta cerchi da17" e l'enduro da 21".
Logico attendersi un errore sia come velocita' indicate che come percorrenza.
La domanda e': perche' gli errori sui km percorsi non sono lineari?
Ecco l'esperienza:
GPS GARMIN e contakm. dell'XR.
Km. indicati dal GPS : 120,40    km indicati dal parziale dell'XR : 113,0      differenza di conteggio cioe' errore del contakm dell'XR = 7,4 km.
Errore per ogni km. pecorso: 61 metri


Altra prova di minore percorrenza:
Km. indicati dal GPS :  13,090        km. indicati dal parziale dell' XR : 12,750        differenza di conteggio cioe' errore del contakm dell'XR = 0,34 km.
Errore per ogni km. percorso: 26 metri.

Ora, come ben si evince, non c'e' linearita' nell'errore ma esso aumenta in modo rilevamente maggiori sono i km .percorsi.
Questo appare ben ovvio, quello che non e' ovvio e mi sfugge è l'errore per km. che non si mantiene costante ma aumenta all'aumentare dei km. percorsi.
Grazie veramente a chi potrà e vorrà spiegare il motivo di tale discordanza.
Un saluto     MEMENTO XR SEMPER.

Rudy

Webbo

la strada fatta era piana o c'erano discese o salite consistenti ? il gps teneva conto dell'altimetria ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rudy Mc Queen

Ciao ,grazie del tuo commento,
la strada era tutta curve, ma il GPS calcola senza errore la distanza percorsa, intesa come mutamento istantaneo di posizione,tiene quindi conto di tutti i movimenti sia altimetrici che topografici.
Se poi immagini che il GPS potrebbe ( ma non lo fa' ) intendere gli spostamenti in 2D e quindi non "capire" un movimento in altimetria, esso dovrebbe indicare un percorso minore di quello effettivamente fatto.
Nel mio caso invece e' il GPS a segnare una percorrenza maggiore che non il contakm del BRP.
Grazie ancora.
Rudy

gpsmax

Rudy, sorry di contraddirti ma il GPS calcola sì le distanze tra i punti successivi, ma proiettati sull'ellissoide (un modello matematico esatto, approssimato, della forma della terra) e quindi non tiene conto delle variazioni altimetriche del percorso. nessun GPS fa questo, almeno a quanto ne so. il valore di quota del GPS inoltre è la differenza algebrica della tua quota sull'ellissoide, ecco perché in genere è sbagliata anche di 20/40 metri o più. per avere una quota esatta infatti ci vuole un GPS con altimetro barometrico integrato, che di dà la quota geodetica e non quella ellissoidica.

che GPS usi? che strada hai fatto? com'era impostata la registrazione traccia? ti faccio queste domande perché in genere sono due le casistiche di questo tipo di problematica: probabilmente il tuo GPS ha rilevato dei segnali multipath (ossia riflessi da alberi o palazzi o montagne) ed ha allungato artificiosamente il percorso. oppure, potrebbe aver perso la ricezione per colpa di fitto fogliame, ed aver "girovagato" più del necessario, ingannato dai segnali offuscati dalle chiome degli alberi.

solo ipotesi, in genere il GPS in effetti segna MENO chilometri della realtà, su percorsi lunghi e tortuosi in copertura e/o con elevati saliscendi. per avere certezze bisognerebbe controllare il tuo tracklog su una cartografia dettagliata.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rudy Mc Queen

Buonasera GPSMAX,
sono anche io appassionato di GPS, uso un Garmin 60CX non altimetrico.
Le quote sono ottenute per intersezione di tre o piu' sfere aventi per centro il satellite d'interesse e per luogo dei punti tutta la sfera, poi intersecandone almeno tre di sfere, si ottiene il fix. Ovvio che piu'sfere si interpolano e piu' la precisione aumenta.
Per questo motivo, se vai al livello del mare, difficilmente la quota indicata sara' di 0 metri, di solito oscilla di +/- 30 metri.
D'altra parta anche il barometrico,ottenendo la quota per pressione atmosferica, se lo setti e poi hai un mutamento meteo, la quota indicata varia anche di centinaia di metri.
Non credo che il GPS indichi l'odometro ossia la distanza percorsa riferita all'elissoide, credo che la calcoli come differenze di spostamento su un piano eventualmente inclinato interpolato dall'andamento dell'altimetria.
Anche senza barometro, la quota altimetrica e' ben corretta, a patto che si aggancino molti satelliti.
Quello che dicevo nel mio primo invio e' frutto di un sacco di prove e SEMPRE il GPS indica valori maggiori di quelli indicati dal contakm del BRP.
Logico che se la distanza fosse riferita all'elissoide WGS 84 le distanze sarebbe SEMPRE minori di quelle indicate dal contakm del BRP.
Grazie delle tue considerazioni, spero di leggerti al piu' presto.
Un saluto.
Rudy

gpsmax

è strano quello che dici, nella mia esperienza il GPS segna sempre meno distanza di quella effettiva, quando ne segna di più significa che c'è stato un problema di ricezione che ha spostato artificiosamente la posizione allungando il percorso reale.

mandami un tuo log come allegato in PM, oppure scrivimi che ti dò il mio mail e me lo mandi lì e lo analizzo. credo inoltre che un tachimetro/contakm di una moto sia molto impreciso, non puoi fare affidamento su quello come parametro per confrontarlo al GPS... basta che la gomma sia un pò più consumata (o più alta, tipo un /90 invece di un /80) per avere un 2-5% di differenza di rotolamento, che guarda caso assomiglia molto allo scostamento che hai riscontrato.

per quanto riguarda le distanze su pendii, fidati, tutti i GPS proiettano in piano. anche il tuo 60 Cx: i Garmin usano l'ellissoide, mentre i Magellan usano una sfera ideale, precisa solo sulle brevi distanze. di altri costruttori non so.

riguardo al barometro come altimetro, quello che dici è vero, va tarato spesso, tutti gli escursionisti lo sanno bene e lo ritarano ogni volta che possono (usando una carta escursionistica e dei punti quotati certi) durante le escursioni, sia quello del GPS sia quelli autonomi. comunque nei GPS con barometro c'è sempre una funzione che correla il delta di quota GPS con il delta di pressione barometrica: in pratica, se cambia la pressione ma non la quota GPS, anche la quota barometrica viene corretta di conseguenza e rimane costante. l'errore di quota, infatti è di tipo zonale: in una certa zona avrai un certo errore, in un'altra ne avrai un altro. ovviamente, a parità di qualità del segnale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rudy Mc Queen

Ciao GPSMAX,
grazie della tua risposta, l'errore del conta del BRP e' dovuto al fatto che ho appreso leggendo qui,sul blog che il tachimetro è tarato per la ruota da 21" da cross, mentre Dallara monta la ruota motard da 17" senza nulla cambiare all'impianto tachimetro contakm.
Logico che se lui considera per ogni giro una circonferenza di circa 166 cm ma la ruota in realta' ha coperto solo una distanza di 134,5 cm. alla fine, si avranno indicati sul contakm piu' km di quelli realmente percorsi, in quanto lui ogni giro "pensa" di aver fatto 166cm ma in realta' ne ha fatti solo 134,5
Questo errore, accumulandosi, crea la discordanza fra' il GPS e il contakm.
Deve essere cosi, o almeno credo.
Pero', in effetti non capisco piu' nulla perche' il contakm del BRP segnava MENO km di quelli indicati dal GPS.
Oggi ad esempio, su un giro di 120 km circa il GPS ne indicava 120 ed il contakm ne segnava 115 circa...
BOH...
Grazie se vorrai commentare ed aiutarmi a capire meglio.
Ciao e buona serata.
Rudy

Barte

Non è del tutto vero tranne le prime (o successive trasformazioni) il rinvio del contaKm tra allestimento motard e enduro cambia.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gpsmax

a 'sto punto, la tua moto che rinvio ha?...

hai controllato la velocità comparandola con quella del GPS? tieni presente che i GPS sono precisissimi, perché anche se hanno un pò di errore posizionale, nelle letture di posizione immediatamente vicine tra loro sono estremamente coerenti. ad esempio, Garmin dà come errore di velocità 0.02 Km/ora al massimo, quindi in pratica 20 metri/ora, praticamente un nulla.

se la tua velocità è sensibilmente diversa tra GPS e tachimetro, hai il rinvio da 21 per una ruota da 17. e intanto abbiamo messo un punto fermo... !

ripeto, mandami un log qualsiasi in PM, con le distanta del GPS e quella del contakm, e te lo analizzo... e vediamo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rudy Mc Queen

Ciao GPSMAX,
grazie mille della tua risposta, il misuratore di velocità sbaglia in modo esponenziale.
50 km/h = 45 di GPS
100 km/h = 90 di GPS
130 km/h = 115 di GPS
Per quel che mi chiedi sul track log, ho il Garmin 60 cx map con la SIM da 2 GIGA avente tutta la cartografia Europa, non ho nessun programma installato sul PC.
Ti sarò grato se mi dirai come fare per inviarti i tracciati del GPS.
Di solito inserisco nel GPS indirizzo e lui mi guida step by step.
Quando lo uso per trekking, invece, registro i track log e poi le seguo al contrario per tornare a casa.
Ancora una volta grazie per il tuo competente aiuto, se vorrai continuare, ne sarò veramente contento.
Rudy


lelef

direi che hai il rinvio giusto
gli scarti non sono costanti con le velocità e il totalizzatore molto probabilmente è rapportato diverso dallo strumento

grigri

Istalla un trip master (dopo averlo tarato scrupolosamente) e fai la comparazione vedrai che ti ritrovi con i dati gps  (tachimetro analogico XR.... ::)   ;)http://img175.imageshack.us/img175/7489/limitidivelocit5scartotachimetrico2wb5.jpg

orso

 8) 8) 8) io uso un garmin street pilot 3, ed un tachimetro digitale sigma, con impostata la giusta taratura ruota, i km del gps e quelli del tachimetro sono identici, almeno sino a 160 km h.  8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

grigri

 :)  OK Orso..  ma  da velocità mach 1 non conta... :D :D

gpsmax

#14
si, è vero, i vecchi GPS hanno solo 4 cifre per la velocità, arrivano al massimo a 9999 km/ora...

;D ;D ;D ;D ;D ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.