Menu principale

Olio nello statore..

Aperto da nejed, Giugno 24, 2010, 18:49:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nejed

Ciao a tutti... nel fare la registrazione delle valvole, quindi togliendo il coperchio sinistro dove si trova il volano, mi sono accorto che cola in grossa quantità olio motore. A questo punto, credo che si sia fottuto il paraolio sull'albero motore. Premetto che la mia moto non ha avviamento el.
(ho il manuale officina in inglese) ma... gentilmente potete aiutarmi ad intervenire a sostituire il paraolio?
per togliere il volano serve un estrattore? potrò con attrezzature normali cavarmela o è giunta ora di un meccanico?? grassie. ??? ???
Luca

Gogo

Io l'ho cambiato due volte  >:(....una perchè mi era entrata sabbia desertica sotto al coperchio e l'altra perchè il paraolio ha ceduto di sua spontanea volontà.
Se non hai una pistola pneumatica ed un compressore, ti serve un estrattore per togliere il volano. Io ho la pistola e mi è bastato avvitare un VITONE di misura ( da 20mm passo 1...se non ricordo male) sul volano e dagli un colpetto con la pistola ed è saltato glù.
Poi per togliere il paraolio vecchio mi sono armato di due caccaviti a taglio nuovi nuovi e con un pò di pazienza e venuto via.....nulla di estremo.

nejed

#2
grazie...si io ho al lavoro compressore e pistola...ma abbi pazienza dove devo avvitare il bullone in questione? scusa la mia domanda magari stupida. mi puoi spiegare un po meglio?
sorry la mia ignorantità ;D... inoltre essendo al lavoro anche in possesso di un tornio, potrei alleggerire il volano? o meglio non toccare nulla?
Luca

dirtbag

devi svitare la vite che tiene il volano sull'albero, vedrai che il foro interno del volano è filettato,  proprio li devi avvitare il "vitone" che andrà a battuta sulla punta dell'albero, avvitando un'altro pò il volano verrà via.
Home is wherever you can ride!

danilo1969

scusate l'ignoranza !!!

i modelli con AE hanno olio nello statore mentre gli altri no??

se si quanto olio serve x i cambi d'olio?

danilo
africa twin 750 1996 preparata deserto
ex proprietario di xr650r 2007 AE desert

Gogo

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Giugno 24, 2010, 20:08:30 PM
devi svitare la vite che tiene il volano sull'albero, vedrai che il foro interno del volano è filettato,  proprio li devi avvitare il "vitone" che andrà a battuta sulla punta dell'albero, avvitando un'altro pò il volano verrà via.
Esatto...se mi ricordo, oggi, misuro il "vitone"  :)

Paolino

i modelli hanno "l'olio nello statore" xchè serve per la lubrificazione degli ingranaggi del motorino di avviamento.
Ce ne va circa 400 - 500 gr
ciao
paolino

nejed

gentilmente potreste darmi filetto e passo della vite per estrarre il volano così corro in terramenta e mi attrezzo? gras :) :)sie
Luca

Cipo

Citazione di: Paolino il Giugno 25, 2010, 11:43:52 AM
i modelli hanno "l'olio nello statore" xchè serve per la lubrificazione degli ingranaggi del motorino di avviamento.
Ce ne va circa 400 - 500 gr
ciao
paolino

quella quantità è anche troppa...io ce ne misi 250 cc e nonostante avessi cambiato la guarnizione e strinto a dovere me lo sputava dappertutto.
100 cc sono meglio secondo me  :)

Gianfry

il bullone che ti occorre dovrebbe essere M22X1,5

rickyx

Citazione di: Cipo il Giugno 25, 2010, 14:29:14 PM
quella quantità è anche troppa...io ce ne misi 250 cc e nonostante avessi cambiato la guarnizione e strinto a dovere me lo sputava dappertutto.
100 cc sono meglio secondo me  :)
10cc e' pochino.. non si deve scendere sotto i 200.. rischi di friggere la frizione della ruota libera.. lo sputa xke il dallara non ha il tubetto di sfiato..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Gogo

Ho misurato il vitone. Diametro 20mm passo 1.25 (dovrebbe essere così).
:)

nejed

niente da fare... non si estrae. ho seguito i vostri consigli. ho avvitato il vitone nell'asse del volano e tirato con pistola pneumatica ma niente.... :( non si vuole estrarre. ho acquistato il paraolio in honda per la modica somma di 9€ ma credo che mi farò un soprammobile. a questo punto non resta che rivolgersi a un mecca per fare l'intervento. da problemi girare con una piccola qtà di oilo nello statore? grazie a tutti. luca
Luca

Gogo

 :-[ ..... mi sembra così strano.....quando smontai la prima volta il mio volano bastò propio poco con la pistola pneumatica ed in vitone.
Domanda stupida, non è chè il compressore, magari scarico, non imprima molta forza alla pistola?
Altra domanda stupita, il "vitone" si avvita bene nel volano e và a fare battuta sull'albero? Ho ricontrollato ora le misure del vitone e confermo diametro 20 e passo 1,25.......mi era venuto un dobbio.

nejed

Si, guarda il vitone è 20 x 1.5 mm anzichè 1.25. no, ho provato al lavoro. il compressore tira 11 bar. non riesco davvero a capire....non si muove è come grippato. mi viene voglia di prenderlo a colpi di mazzetta ma so che farei solo danno.... :-X
Luca