Menu principale

[pinza brembo oro 4p ] ma è davvero sufficiente SOLO fresare?

Aperto da mickylus, Giugno 25, 2010, 23:15:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mickylus

Ciao ragazzi, dopo tante peripezie finalmente sto montando, assieme alla pompa brembo, la pinza brembo oro 4p monoperno con interasse da 40mm, insomma quella che montano tanti qui dentro, grazie alla staffa fatta dal mitico teppo.

per chi di voi la ha montata è stato sufficiente solo fresare? io ho preso la pinza già fresata, per montarla centrata sul disco in posizione originale e con la ruota suppongo ben centrata.  :-[

però a me questa pinza già fresata tocca di molto i raggi, la ruota si riesce a far girare ma a fatica...vorrei quindi sapere da voi se è possibile davvero montare questa pinza solo fresandola oppure è necessario per forza fare anche altro(eviterei di spostare il disco se posso).

ora la pinza è fresata già fino a far sparire quella nervatura centrale sul dorso della pinza, saran un paio di mm almeno, ci sarà ancora almeno un mm da fresare o più prima di arrivare a bucarla?!?  :-X

grazie!

fly#07

Mmmh...non saprei...mi pare che razzo la avesse la brembo, poi non so chi altri... :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

gerry.dp

Anche Mura ce l'ha.
Cmq dovendola montare anch'io,seguo molto volentieri.  ::)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

SMR73

Ciao,io una l'ho bucata perchè l'ho fresata troppo,con la seconda ci sono andato giù più dolce e ho i raggi che sfiorano,anzi mi pare che in frenata,flettendo un minimo,vadano a toccare. Ho visto che qualcuno utilizza degli spessori,ma non trovo il topic dedicato,prima o poi verà fuori a forza di cercare,cià ciao
loris

Webbo

dipende dai mozzi che uno usa..
a volte diventa necessario scampanare la ruota in modo da spostare il mozzo verso destra e spessorare successivamente il disco.
io con i mozzi husky ho fovuto fresare pinza e spessorere il disco husky (che è già scampanato di suo) di 6 mm
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fede954

Se la ruota riesce a girare a fatica vuol dire che non tocca poi molto, fossi in te prima di fasciarmi la testa decentrerei di un paio di mm. la pinza verso l'esterno, anche se non è perfettamente centrata non succede niente....
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Tomminoo

io la monto su mozzo crf e ho dovuto limare la pinza 2 mm e spessorare il disco di 5mm...
ciaoo ;)

mickylus

io ho tutto originale, mozzo, forcella, e ruota suppongo ben centrata...il fatto che per come è costruita la staffa, cioè che si unisce alla pinza come la originale, l'unico modo per guadagnare 1mm o più è limare gli attacchi della pinza, non posso spessorare in nessun modo con rondelle per spostare la pinza più esternamente. e limando in quella zona non vorrei indebolire gli attacchi appunto, con l'aggravante di non avere il disco perfettamente centrato sulla pinza, anche se di poco.

smr73 hai una foto della tua pinza bucata?!? così possiamo cercare di capire quanto si può andare a fondo con la lima prima di dare il danno! :'(

grazie..

Cako

Limala obliquamente...la parte che tocca è lo "spigolo" e li di ciccia ce ne tanta.
Se sei incerto...tieni aperto...

SMR73

Citazione di: mickylus il Giugno 26, 2010, 11:36:41 AM
io ho tutto originale, mozzo, forcella, e ruota suppongo ben centrata...il fatto che per come è costruita la staffa, cioè che si unisce alla pinza come la originale, l'unico modo per guadagnare 1mm o più è limare gli attacchi della pinza, non posso spessorare in nessun modo con rondelle per spostare la pinza più esternamente. e limando in quella zona non vorrei indebolire gli attacchi appunto, con l'aggravante di non avere il disco perfettamente centrato sulla pinza, anche se di poco.

smr73 hai una foto della tua pinza bucata?!? così possiamo cercare di capire quanto si può andare a fondo con la lima prima di dare il danno! :'(

grazie..

appena riesco ti metto la foto della pinza,cmq avevo stimato a spanne,dopo che l'ho bucata,che ci sono circa 3mm. di buono prima di arrivare in zona rischio,sulla seconda ho asportato circa 2,5mm. e sono proprio a pelo....

Citazione di: Cako il Giugno 26, 2010, 13:20:25 PM
Limala obliquamente...la parte che tocca è lo "spigolo" e li di ciccia ce ne tanta.

a me toccava anche più su,ha ragione il web,probabilmente dipende dai mozzi e dalla scampanatura,cià
loris

Tomminoo

Citazione di: Cako il Giugno 26, 2010, 13:20:25 PM
Limala obliquamente...la parte che tocca è lo "spigolo" e li di ciccia ce ne tanta.

giusto l'ho fatto anche io a mano giusto un paio di millimetri....

ciaoo ;)

mickylus

#11
mmmmh...non ci siamo, rispetto alla foto di tommino io ho già appiattito tutta la parte centrale(che lui non ha praticamente toccato) e smussato obliquamente fino allo spigolo anteriore, cioè ho smussato molto di più...e pure tocca...
devo lavorare sull'attacco a questo punto, e recuperare un mm di lì...secondo me il problema lo dà un pò anche la staffa di teppo, se avesse fatto i buchi 2mm più indietro, più lontani dal perno ruota, la pinza leggermente più indietro toccherebbe meno con i raggi(che si stringono verso il cerchio) e quando si pinza non mi sfiorerebbe i nottolini del disco rischiando di smangiarmeli...
speravo fosse ad hoc dato che se ho ben capito altri la hanno giù montata.

dopo ore di lima a mano e 1000prove sono giunto alla conclusione che più di così meglio non scavar ancora, tanto tocca sempre quei 2mm che  non potrei recuperare...siccome non posso nemmeno spessorare sull'attacco pinza data la sua conformazione come la   originale(non è come quella che molti montano, più semplice) e non voglio cercare di limare pure  lì, pensavo di scampanare il cerchio quel paio di mm perchè non tocchi più.

siccome ho portato le ruote dal raggere poco fà a farle sistemanre ed equilibrare non mi và molto di riportargliela, potrei fare così:svitando i raggi di sinistra e avvitando quelli di destra di mezzo giro(guardandol la moto da sopra)dovrei allontanare la ruota dalla pinza di qualhce mm sufficiente...

secondo vuoi quel paio di mm si sente durante la guida?

SMR73

le quote al teppo le avevo fornite io,quindi dovrebbe essere uguale alla mia staffa,le ho prese da quella,domattina ti metto le mie foto,cià
loris

Gianni65

Citazione di: mickylus il Giugno 26, 2010, 14:13:59 PM
mmmmh...non ci siamo, rispetto alla foto di tommino io ho già appiattito tutta la parte centrale(che lui non ha praticamente toccato) e smussato obliquamente fino allo spigolo anteriore, cioè ho smussato molto di più...e pure tocca...
devo lavorare sull'attacco a questo punto, e recuperare un mm di lì...secondo me il problema lo dà un pò anche la staffa di teppo, se avesse fatto i buchi 2mm più indietro, più lontani dal perno ruota, la pinza leggermente più indietro toccherebbe meno con i raggi(che si stringono verso il cerchio) e quando si pinza non mi sfiorerebbe i nottolini del disco rischiando di smangiarmeli...
speravo fosse ad hoc dato che se ho ben capito altri la hanno giù montata.

dopo ore di lima a mano e 1000prove sono giunto alla conclusione che più di così meglio non scavar ancora, tanto tocca sempre quei 2mm che  non potrei recuperare...siccome non posso nemmeno spessorare sull'attacco pinza data la sua conformazione come la   originale(non è come quella che molti montano, più semplice) e non voglio cercare di limare pure  lì, pensavo di scampanare il cerchio quel paio di mm perchè non tocchi più.

siccome ho portato le ruote dal raggere poco fà a farle sistemanre ed equilibrare non mi và molto di riportargliela, potrei fare così:svitando i raggi di sinistra e avvitando quelli di destra di mezzo giro(guardandol la moto da sopra)dovrei allontanare la ruota dalla pinza di qualhce mm sufficiente...

secondo vuoi quel paio di mm si sente durante la guida?

Vorresti ottenere una ruota decentrata, variando in un certo qual modo il suo "Of-set"?
Non ho idea,ma secondo me non sarebbe una buona cosa.
Gianni 65

mickylus

#14
ho provato a decentrarla scampanando, ora la ruota non è più centrale tra gli steli ma leggermente sulla destra(lato opposto  al disco) di qualche mm, la situazione è migliorata ma tocca ancora, e fresare ancora non credo sia il caso, son già sceso parecchio.
non sò cosa pensare, vorrei sentire il parere di chi ha montato la staffa di teppo con tutto il resto originale come me... :-\

la staffa non è fatta per essere montata spostando il disco con spessori, è come forma come la originale, quindi è tecnicamente impossibile...non sò cosa pensare l'unica idea che mi viene in mente è che la staffa ha i fori di attacco della pinza un pò troppo vicino al mozzo, o già da progetto o per imprecisione durante la fabbricazione, un paio di mm più verso la lama del cerchio risolverebbe tutti i problemi credo.
però mi pare che sia stata già montata da altri ed dà l'impressione di essere molto ben fatta, in maniera molto professionale, quindi boh! :-X