Menu principale

COMPLIMENTI FMI...SCANDALOSI A DIR POCO!!!!

Aperto da Josh, Giugno 28, 2010, 10:51:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Josh

Primo anno di motorally...contento come un bimbo, un sogno che avevo nel cassetto da tanto tempo...compro la strumentazione (€€€€€€€) , faccio la licenza (€€€€€€€),preparo la moto (€€€€€€€), permessi al lavoro,parecchi sacrifici e finalmente riesco a partecipare e correre le prime 3 prove del campionato italiano motorally FMI...sobbarcandomi trasferte notevoli in giro per mezza Italia essendo di Asti..
Corro con la mia fedele Honda XR400 versione 440.

SPECIFICO: MOTO COMPLETAMENTE DI SERIE, UGUALE AL XR400 CON L'UNICA DIFFERENZA NEL PISTONE E NEL CILINDRO.

Alla prima prova di Chianciano terme (come anche per tutte le altre) mi presento dichiarando di correre in una XR440, i
"tecnici" e gli addetti alla punzonatura, vedendo che la mia moto non compariva nell'elenco delle moto ammesse marathon (mentre per assurdo compare la XR400) fanno un sacco di foto alla mia moto confrontandole con un altro XR400 rendendosi conto della loro somiglianza , e
mi dissero che avrebbero mandato tutta la documentazione a Roma alla FMI per aggiornare l'elenco (cosa che ho scoperto di recente:DOCUMENTAZIONE MAI ARRIVATA!!!)
Alla fine, però ,decidono di farmi partire in Marathon...e per ben 3 (TRE!!!) prove (Chianciano,Borgo Pace,Gioia dei Marsi)parto in questa classe totalizzando ben 51 punti e conquistando anche una vittoria in Abruzzo...trovandomi al 2° posto in campionato...con grande soddisfazione per essere al mio primo anno...felicità che però dura poco...
A fine gara , Gioia dei marsi, Vinco la classe, e il commissario contesta (forse , dico forse, per lamentele di qualche pilota che non riuscendo a vincere con il cronometro si aggrappa a stupidi ricorsi!!!) il fatto che la mia moto non essendo nell'elenco, non doveva correre nella marathon...e quindi doveva verbalizzare al giudice la questione con la richiesta di esclusione dalla classe.

Ora è arrivato il famoso verdetto del giudice Unico...SQUALIFICATO DALLA MARATHON...

In pratica ho corso 3 gare, ho speso un sacco di soldi, e impegno per nulla...senza contare che tutto questo è per un errore e per mancata professionalità dei commissari di gara preposti, perchè se davvero erano convinti che la mia moto non rispettava le caratteristiche marathon dovevano farmi correre nella 450 già dalle prima gara...non alle porte della 4° prova!!!senza contare che NON sono i piloti che decidono dove partire...ma i commissari che devono fare le suddivisioni delle classi...

MA IL BELLO DEVE ANCORA VENIRE:

Oltre al danno anche la beffa...scrivo un ricorso di 9 pagine con tutta la mia difensiva,con tanto di fiches di omologazione di Dall'Ara...chiedendo le motivazioni tecniche del perchè la mia moto non poteva essere inserita nell'elenco moto marathon (anche per il fatto che in passato Dall'Ara aveva inoltrato le fiches di omologazione sia del 400 che del 440 alla FMI per le gare) e se era corretto escludermi dal campionato per un errore dei commissari di gara dopo 3 prove!!!

L'unica risposta è stata "squalifica perchè ho corso con una moto non conforme, perchè non compare nell'elenco delle moto ammesse come da regolamento"

Allora, non mi do per vinto, telefono alla FMI sezione giustizia (che di giustizia c'è poco!!!) e cerco di capire anche le altre motivazioni, ma mi viene detto che il verdetto del giudice è irrevocabile (!!!), a meno che non voglia aprire un'inchiesta e fare un ricorso ufficiale e...UDITE UDITE pagare 1000€ anticipati, convocare 5 giudici e magari il mio avvocato, eventuali testimoni ecc....e se vinco mi ridaranno i soldi...e riconosceranno i punti...
A parte questo episodio di estorsione, gli faccio notare che però domenica c'è la quarta prova del campionato,se non mi fate correre nella mia classe, anche se tra 5 mesi(Almeno) vincessi il ricorso , il campionato è andato non potendo gareggiare...e quindi cosa serve provare a vincere un ricorso che tanto il campionato è perso????????

FMI è questo il modo di incentivare i nuovi piloti???????????...COMPLIMENTI...anche se non ve ne fregherà nulla con me avete chiuso, avete perso un altro pilota!!!

Io non faccio gare per sponsor, soldi o altro..ma solo per PURA PASSIONE e voglia di correre...e siete riusciti a farmi passare ogni entusiasmo...

COMPLIMENTI!!!

Non ho veramente parole...solo tanta delusione e rabbia...

W la UISP che sicuramente sono più intelligenti e competenti!!!

Grazie ancora FMI...

paulogas

mi spiace,tutta la mia solidarieta',qui hanno sbagliato loro ,dai fatti ritornare la voglia di correre !!!!!!!!!!

nik

Questa è davvero grossa, mi spiace davvero.
Comunque io continuerei a scriverlo dovunque, magari anche qualche rivista specializzata.

mauro981

#3
Quoto..
...queste mi sembrano vere cagate "Italian Style", sarebbe da fare causa perchè tu hai investito del tempo e del denaro e se avevano qualcosa da obiettare non dovevi nemmeno fare la prima prova e si sarebbero dovuti inc....re il tizio che ti ha permesso di iniziare. Poi la documentazione mai arrivata?!?!?!?   ..dov'è finita? Con quella dovevano permetterti di gareggiare in regola!   :hmmm:



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Cako

Prova a contattare riviste spacialistiche e invia copia dei contatti alla FMI.
Per una questione più piccola un amico ha risolto così...
non appena saputo che avrebbe contattato le riviste lo hanno cercato per risolvere la questione.
Se sei incerto...tieni aperto...

lelef


gianpivr

#6
Mi spiace veramente tanto per l accaduto, ma non scrivere "w la uisp" che a quanto pare non la conosci... Ti posso garantire che tutta l fmi è organizzata 10000 volte meglio della uisp, ti posso garantire che sono molto più professionali. In ogni caso fmi ha lacune a dir poco enormi, ma il campionato uisp lo rifarei solo se qualcuno me lo pagasse e mi sponsorizzasse per tutto il resto.

In ogni caso non ci sono parole, hai tutta la mia comprensione.

In casi come questo, anticipa loro che renderai nota la vicenda sulle principali riviste nazionali e minaccia di voler chiedere risarcimento per le spese sostenute per le singole giornate di gara che i commissari hanno regolarmente autorizzato. Dal momento che il commissario di gara autorizza e riconosce che tutti i piloti sono in regola, credo proprio sia lui che debba rispondere in fututo per le proprie sviste e le propria leggerezze. Il pilota deve solo presentare moto conforme, licenza ed abbigliamento come da regolamento. Fatto questo deve solo pensare a guidare; dei permessi, omologazioni e formule assicurative varie se ne deve occupare la sola direzione di gara. Se qualcuno ha sbagliato di certo non sei tu.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

dalmata

Cavoli Josh, posso capire la tua inkazzatura! :-\
Comunque tanti complimenti per la tua prestazione! :)
saluTony ®

Rai67

che schifo!!!!
quoto cako fai in quel modo è l'unica cosa che li sveglia, se gli fai una cattiva pubblicità poi ne risentono anche loro, se invece fai corsi e ricorsi ti fanno spendere solo altri soldi e probabilmente nn arrivi a niente, dato che loro sono i giudici!!!
P.s. lo feci per un pc portatile tanti anni fa(quando per avere qualcosa di buono dovevi spendere oltre 6 milioni di vecchie lire), era scaduta la garanzia da alcuni mesi....e nn volevano sentire ragione (scheda madre rotta) appena comunicai che avrei scritto ad alcune riviste ...fui contattato direttamente dalla casa madre e MIRACOLO mi cambiarono il tutto in GARANZIA!
Provaci e in bocca a lupo.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

gpsmax

innanzitutto ti meriti un sacco di complimenti per i risultati, un primo di classe (anche se con la moto "truccata") è pur sempre un gran bell'andare.

anch'io in gioventù ho fatto i rally, molto, molto tempo fa... ed ero abbastanza addentro all'organizzazione della FIM, non certo per mia scelta, ma perché ci ero capitato a causa di amici.

all'epoca, siccome quasi tutti correvano con moto "di serie" che di serie avevano poco, i commissari stavano parecchio attenti, e per un disco freno non originale finivi  in classifica coi KTM e il resto. discutibile, ma il regolamento parlava chiaro, e la stessa cosa è successa a te: hanno applicato il regolamento, quindi anche se fai ricorso quasi sicuramente lo perdi. l'elenco delle moto non comprende la tua, quindi in marathon non ci puoi correre.

e questo è il fattaccio che, anche se concordo sia assurdo, nell'ottica dell'applicazione di un regolamento è normalissimo. poi c'è il commento sulla FIM... non mi maledite subito e finite di leggere...

la FIM è, come tutte le organizzazioni del CONI, un baraccone fatto solo di gente che pensa esclusivamente a spalmarsi il deretano con le colle più potenti in commercio, onde non perdere le poltrone che ha conquistato. della grande massa di piloti che la animano, non ha assolutamente considerazione. o meglio, ce l'ha nel momento in cui l'operazione garantisca alla Federazione un incremento di potere politico, e di conseguenza un incremento di potere personale di chi ha portato avanti quello specifico progetto.
sapete quanto guadagna un burocrate (perché questo sono) di Viale Tiziano... ? ora, ti pare che chi sta attento solo a fare giochi politici per garantirsi la "conservazione del suo status" perda tempo a riesaminare l'elenco delle moto marathon per ammettere una moto "strana" che per di più è l'unica iscritta al campionato?... hai un'idea dello sbattimento che sarebbe necessario, soprattutto a campionato già iniziato? circolari, comunicazioni, carta carta carta... non ne vale la pena, il loro pensiero è che dopotutto si tratta di un signor nessuno che finirà come sei finito tu: squalificato ed accomunato a moto di ben altre prestazioni. e magari, da veri ipocriti, hanno avuto anche una vena di dispiacere...

mi sento di dire con certezza quasi assoluta che la documentazione spedita dai giudici della prima gara ha sicuramente raggiunto Viale Tiziano (nonostante i tanti problemi delle nostre poste), ma chi l'ha esaminata ha ben pensato di "dimenticarla" vicino al cestino, e poi se l'uomo delle pulizie ha sbagliato e l'ha portata via col resto della carta straccia... beh, può succedere e si dimentica subito. d'altronde, chissà cosa c'era scritto, magari erano idiozie, mica possiamo leggere subito tutto quello che ci arriva, c'è prima il giornale e poi motociclismo, siamo gente informata, noi della Federazione, eh!...

la morale è che i direttori di gara, i cronometristi ed i giudici sono infatti le uniche figure che rispetto della FIM: persone che, per garantire ad altri di seguire la loro passione, si sciroppano alzatacce, chilometri e chilometri in macchina e stanno sui campi di gara sia che piova sia che faccia 30 all'ombra... e magari non c'è nemmeno, l'ombra.

un fatto a conferma della mia tesi: all'epoca, i Michelin T61 non erano in lista tra i copertoni omologati. ma il regolamento prevedeva che qualsiasi copertone che avesse un rapporto pieno/vuoto (ossia la dimensione dei tasselli in una ben determinata area della ruota) ed un'altezza del tassello inferiore a 13 mm potesse essere considerato regolamentare. ad una delle prime gare del Trofeo Motorally, ho visto un commissario armarsi di righello e calcolatrice, per controllare se i T61 rientravano. fatti i conti, scoprì che rientravano, ed ammise il pilota e la moto alla gara. e nessuno ebbe nulla da ridire... certo, erano altri tempi. oggi, una cosa del genere credo sia difficile se non impossibile. e tu ne sei la conferma, purtroppo...

per la cronaca ad un certo punto, nauseato, ho smesso di fare la tessera (non vi posso dire perché, se no qui davvero rischio la denuncia), ed ho continuato ad andare in moto "tra amici". non c'era la competizione, ma ci si divertiva lo stesso.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rai67

scusa gpsmax ma se josh nn avesse detto che la sua moto era oltre 400cc , nessuno si sarebbe accorto di niente secondo te?
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

gpsmax

sorry, sono stato poco chiaro.
il "truccata" era per dire che per laFMI era "truccata"... non per Josh. e nemmeno per gli altri...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

after

...parlo per esperienza personale per quanto riguarda "riviste del settore "altamente" specializzate"...
...quando invii una faccenda come questa prima di mandarla in stampa i " grandi capi" decidono se pubblicarla o meno...
...spera solo nell'onesta dell'editore e magari in rapporti burrascosi tra FMI e direttore del giornale altrimenti :-\ :-\ :-\...
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

nik

#13
Citazione di: Rai67 il Giugno 29, 2010, 23:13:02 PM
scusa gpsmax ma se josh nn avesse detto che la sua moto era oltre 400cc , nessuno si sarebbe accorto di niente secondo te?

Comunque in parole povere si.
Se Josh non avesse detto che era 440, non ci sarebbero stati problemi.
L'unica cosa che poteva succedere, era che vincendo "troppo" forse qualche pilotone ufficiale o qualche squadra, stanchi di arrivare dietro, poteva chiedere la verifica della moto, e in quel caso avrebbero smontato il motore in parco chiuso e fatto le misure sul posto.
L'ho visto fare più di qualche volta nel campionato regolarità d'epoca, però bisogna dire che tra i ferri vecchi si nascondono chicche tecnologiche inedite, al contrario un'XR 400 o 440 sono praticamente uguali.

E per finire, quoto tutto quello che ha detto gpsmax.

PS: Josh, anche se la batosta è dura, non ti scoraggiare, il prossimo campionato, lo corri con il 400...

Webbo

la moto di Josh è 440 "a libretto", se ne sarebbero accorti subito
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.