Menu principale

Carburazione mikuni tm 42 getti spillo ecc.

Aperto da fede954, Giugno 30, 2010, 01:56:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sacurambo

visto il periodo non riesco a reperire una candela nuova e aspettando mercoledi (giorno di arrivo candela ordinata) oggi ho rimontato tutto, pulito carburatore, messo un getto da 25 anziche 27,5 (visto che la candela era cosi nera dopo solo 1300Km) e ho pulito un po la candela grattandola un pochino con carta vetrata fina..  La moto è  partita al primo colpo e ha un minimo molto piu basso, ho dovuto smanettare parecchio con la vite pilota. Il fatto che si spegne quando do un pochino di gas lo fa meno.. ora aspetto di mettere la candela nuova e po vedo e vi dico.

Eventualmente solo per informassione, alzare o abbassare lo spillo serve per bruciare piu o meno benzina? come si fa ad alzarlo o abbassarlo? so che è uno degli ultimi interventi, ma intanto imparo  :)

Phyl

#331
monta un getto del max + piccolo e/o regola meglio la vite pilota in modo da smagrire!!

sacurambo

ok provo..

con il getto minimo piu piccolo fa fatica a tenere il minimo e quando chiudo la vite pilota si alza ma non è regolare..

Provo minimo piu grande e massimo piu piccolo?

Phyl

bravo :ok:

potresti anche essere a posto di max ma non hai regolato bene l'aria, ma se non dici quale max monti  .......

sacurambo

Non  ricordo bene ma mi sembre 165??? :-[

La cosa strana è che parte benissimo e anche alta di minimo e appena si scalda un po l minimo va sotto i tacchi e con il pomellino faccio fatica ad alzarlo..

Phyl

non è possibile, forse il 165 non lo monta neanche il beppo col suo 680........

tu hai il motore originale? fiancatina aperta?

ti consiglierei di non andare oltre il 160, ma io col motore standard mi terrei su un 155......

però dipende anche dalla tacca dello spillo, che se non ricordo male dovrebbe essere la sseconda dall'alto......

sacurambo

come si sposta lo spillo? Alzarlo serve a bruciare meglio la benza?

Phyl

spostare la tacca dello spillo è abbastanza facile.......

però non kiedermi di spiegartelo xkè ho una sola mano a disposizione, laltra è immobilizzata causa clavicola rotta.....

ma nella discussione se ti decidi una volta per tutte a leggerla le info ci sono......

con la tacca dello spillo dovrebbe funzionare così: se metti una tacca alta significa ke lo spillo scende di + e nebulizza meno benzina e viceversa.....

si tratta di trovare tra max e spillo una carb nè troppo magra nè troppo grassa.....

poi c'è il discorso del getto della pompa di ripresa, ma in questo momento spiegartelo mi è impossibile.....

fedexr

io ho preso un hsr42, monto pistone 670, biella carrillo, stage1, collettori leovince, scarico originale con fondello aperte ed aimè ancora filtro originale, per carburarla posso usare come riferimento le misure dei getti del TM?

Phyl

a okkio e croce ti dico di no, ogni carb ha il suo funzionamento.........quanto sia distante o vicino a quello de tm non saprei....... ;)

beppoxr65o

Per me è il carburatore zozzo..ce l'hai il filtro supplementare della benza? Se fa fatica a partire...il getto del minimo lo devi aumentare non diminuire...la candela nera non significa nulla nella carburazione del minimo...LASCIA STARE GETTI E SPILLO E CONTROLLA IL CARBURATORE E LA FASCETTA CHE LO SERRA....Io monto il 165 di max ..ma il motore è elaborato..per te un 152,5 155 va + che bene
KAZZEMBERGHER SM TEAM

fedexr

Visto che ci sono ne approfitto snza sptire una nuova discussione........ho provato a montarlo, dal lato motore il collettore di gomma è troppo grande e dal lato airbox troppo corto.....come risolvo? Ci sono kit pronti in vendita da qualche parte?

beppoxr65o

Il tm 42 esce già adattato per l'xr 650...in realtà è un vero e proprio kit..con tanto di getti ..(vi erano questi kit per un pò di tipi di moto..)se non sbaglio ci aveva pensato la TOPHAM ..Per l'SHR non penso esistano adattatori..Ti dovrai munire di calibro e prendere un pò di misure e andare da un bravo tornitore...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Phyl

Ciao ragazzi,
approfittando che di questi tempi ho la moto smontata, mi sono messo un po' a giocare col carb, e nello specifico con il getto della pompa di ripresa.....
riprendendo le considerazioni che si facevano se non sbaglio sul tm 40 ho indirizzato il getto della pompa di ripresa contro lo spillo per ottenerne una migliore polverizzazione della benzina......
ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili e alla fine ho visto che dirigendo il getto sullo spillo si ha si una "apertura" del getto stesso, ma la gran parte della benzina cmq aderisce allo spillo e va giù nel carb, non contribuendo quindi all'arricchimento del flusso diretto al cilindro.....
....cioè la forza del getto della pompa di ripresa, pur regolandolo al max, non è a mio avviso abbastanza forte da avere un adeguato effetto di rottura della benzina al momento dello scontro contro lo spillo........
per questo motivo sono arrivato alla conclusione che forse sarebbe meglio dirigere il getto non sullo spillo, ma leggermente di fianco in modo da puntare nel cilindro........ in questo modo si che nel cilindro arriva + benzina.....
cosa ne pensate?

fede954

Citazione di: Phyl il Novembre 12, 2012, 16:04:34 PM
ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili e alla fine ho visto che dirigendo il getto sullo spillo si ha si una "apertura" del getto stesso, ma la gran parte della benzina cmq aderisce allo spillo e va giù nel carb, non contribuendo quindi all'arricchimento del flusso diretto al cilindro.....

Secondo me con il motore acceso l'aspirazione si ciuccia tutta la benza e non va giù niente  ::)

Citazione di: Phyl il Novembre 12, 2012, 16:04:34 PM
per questo motivo sono arrivato alla conclusione che forse sarebbe meglio dirigere il getto non sullo spillo, ma leggermente di fianco in modo da puntare nel cilindro........ in questo modo si che nel cilindro arriva + benzina.....
cosa ne pensate?

Il mio spara appunto tutto nel cilindro e la carburazione ottimale alla fine l'ho trovata... e il motore tira da bestia!!
Però dai... mi avete fatto venire voglia di smadonnare nel carburatore, con la moto ferma tutto l'inverno quasi quasi provo anch'io a regolare la pompa perchè spruzzi sullo spillo :P
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)