Menu principale

Carburazione mikuni tm 42 getti spillo ecc.

Aperto da fede954, Giugno 30, 2010, 01:56:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Citazione di: fede954 il Novembre 12, 2012, 19:30:53 PM
Secondo me con il motore acceso l'aspirazione si ciuccia tutta la benza e non va giù niente  ::)

Potrebbe anche essere, ma come se la ciuccerebbe sta' benza aderente allo spillo? sottoforma di gocce +- grosse......... naaaaaaa non mi convince pi' nienti...... :D :D ;)

dario1

ciao finalmente ho avuto un po di tempo per carburarmi la moto,ma siccome non sono per niente esperto mi rifaccio alla vostra esperienza. Riapro questo topic perchè mi è stato suggerito di non aprirne uno nuovo sullo stesso argomento.
Avendo abbassato lo spillo al max volevo sapere che conseguenze ha,la vite della miscelazione è a un giro e un quarto getto max 150. qualcuno ha scritto che non è consigliato andare agli estremi con le regolazioni. Se abbassando lo spillo si smagrisce,mi sono chiesto ,ma avrei potuto tenerlo sulla penultima tacca ed eventualmente con la vite della miscelazione smagrire il necessario per eliminare gli scoppi in rilascio. volevo anche chiedervi come faccio a sapere se la carburazione è fatta bene ,cosa devo tenere in considerazione.Stamattina la moto con aria tirata è partita al secondo colpo ,la trovo anche reattiva si alza in seconda di gas e fin qui va bene ma alla fine visto che non sono un meccanico non so se ho raggiunto il livello ottimale,sara per i rapporti corti visto che prima montavo 14-42 ed ora 15-46 che finisce tutto subito, ciè arriva a esprimere il max in un attimo.mi dareste ;D ;D ;D qualche indicazione. Spero di essere stato chiaro nell esprimermi. grazie Dario

Phyl

#347
Devi fare delle prove......
Hai il motore originale? Hai il fianchetto aperto?
In linea di massima con quella regolazione dello spillo avrai smagrito molto per cui la moto sarà molto reattiva all'apertura del gas, però forse ti mancherà l'allungo.....
Potresti anche provare con un getto del max da 155 o anche più....
Scoppietta in rilascio?
Se si, allora devi aumentare anche il getto del minimo.
Fossi in te metterei lo spillo alla seconda tacca dall'alto.....cmq prima prova ad aumentare il getto del max senza spostare la tacca....
Il principio è che se metti alla prima tacca, puoi mettere getti + grossi....e viceversa...... devi trovare la combinazione giusta per il tuo motore/scarico/fianchetto aperto o no.....
Ok?
ah, inoltre c'è la pompa di ripresa da regolare, ma trovi tutto appena + su! ;)

dario1

Si ho il motore originale,fianchetto chiuso ma filtro kn,collettori ABP simmetrici  scarico della fresco. ma perche sarebbe meglio spostare lo spillo sulla seconda tacca ? Ifianchetti li devo cambiare perche rovinati e penso di aprirli i nuovi che differenza fa?

Phyl

Gli estremi sono gli estremi...... forse alla prima tacca smagrisci troppo...
Scarico della fresco???
What's fresco?
Se apri il fianchetto tutta la carburazione va ingrassata.....

dario1

si scarico ff by fresco,nel frattempo mi sono letto 14 pagine di questo topic anche se le avevo gia guardate,ma voi (beppo) consigliate
di non toccare lo spillo e di non superare il getto max di 155 con motore originale. oggi provo a bucare la fiancatina il getto 155 e rimetto lo spillo prima in posizione originele poi lo abbasso di una tacca. anche se ieri gorgogliava in riprersa e non era reattiva con lo spillo in posizione originale ,poi lo ho abbassato di uno step ed è migliorato e poi lo ho ulteriormente abbassato fino in fondo e la moto era piu reattiva. che dire sono un po confuso heheheheh vi faccio saperese riesco a trovare una soluzione. ma se avete consigli datemeli pure perche ne ho bisogno.  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

dario1

Allora ho fatto le modifiche tornando ad avere lo spillo giù di una sola tacca,getto Mac 155,vite pilota 1,45 da tutta chiusa.risultato ,la moto scoppietta in rilascio fa fatica a tornare l minimo ,sarà magra ,ma la cosa che mi ha preoccupato è che stasera al semaforo mi sono accorto che l inizio dei collettori era rovente rossssooo. Tutto questo non mi succede se tengo lo spillo tutto giù vite svitata di un giro e un quarto, ma voi dite che non è un bene tenere lo spillo tutto giù allora ecco non so che fare se non affidar i ai vostri consigli per non andare da un meccanico a buttar soldi che non ho. Vi ringrazio di eventuali consigli. Dario

beppoxr65o

ancora non riesco a capire xche ' toccare lo spillo bucare la cassa filtro cn motore originale ...lasciare lo spillo nella posizione originale e regolare solo la vite di carburazione a 1,5 e giocare cn i getti max è troppo complicato ?
KAZZEMBERGHER SM TEAM

dario1

la cassa non la ho bucata alla fine e con lo spillo in posizione originale quando intallai il carburatore la moto non andava e si inceppava come se fossero dei grandi vuoti,poi ho letto i post e ho notato che chi abbassava lo spillo aveva benefici e cosi ho fatto anche io. comunque martedi che avro del tempo faccio come dici tu metto lo spillo in posizione originale e vediamo un po che succede. beppoxr io sono quello che ti ha contattato per le grafiche di milano appena risolvo col carburatore ti contatto , eee piccola l italia

Phyl

#354
Prima di tutto cerchiamo di sintonizzarci:
le tacche dello spillo si contano dall'alto..... sembra di capire che sei alla seconda tacca dall'alto......
Tu dici di non avere problemi con lo spillo alla prima tacca, mentre invece hai problemi mettendolo alla seconda, con i collettori che diventano rossi......
Qui c'è qlcs che non torna xkè al max dovrebbe essere il contrario, in quanto alla prima tacca lo spillo è + magro....
Cmq alla seconda tacca i sintomi che dici sono di magrezza...... se vuoi provare a risolverli devi cercare di dargli meno aria con la vite pilota e aumentare il getto del minimo.... forse potresti avere anche il minimo regolato un po' troppo alto....
Inoltre controlla di aver montato tutto bene, senza "prese d'aria" aggiuntive involontarie....
Naturalmente prima fai le operazioni che non ti richiedono di aprire il carb, se non risolvi procedi oltre.

Potresti anche ritornare come dicevi alla posizione originale ....... lì se hai ancora problemi potrebbe essere colpa della regolazione della pompa di ripresa......ma per il momento non toccarla..


dario1

si alla prima tacca dall alto dovrebbe essere piu magra ma come ho scritto la vite pilota in quel caso era a un giro e un quarto circa mentre con lo spillo sulla seconda è a un giro e tre quarti . la pompa di ripresa siccome non so tenermi le mani al suo posto l ho gia smanettata ora la ho ritardata tutta la vitina quella con la molla l altra è poco sopra il filo del coperchio carburatore. mi sa che prima di smontare avvito un po la vite pilota x ingrassare un po,poi vedo. Pero nessuno mi ha ancora spiegato il perche non è buono tenere lo spillo nelle posizioni estreme, cosa succede cosa compromette, perche se non è buoo andare sull ultima tacca ce l hanno messa? :-[ :-[ :-[ 
Cavoli tutto sto sbattimento da quando ho cambiato scarico con l akra girava che era un violino quante mai che l'ho venduto

Phyl

#356
Citazione di: dario1 il Marzo 23, 2013, 12:11:45 PM
Pero nessuno mi ha ancora spiegato il perche non è buono tenere lo spillo nelle posizioni estreme, cosa succede cosa compromette, perche se non è buoo andare sull ultima tacca ce l hanno messa? :-[ :-[ :-[ 

Ca@@arola Dario te l'ho già detto ...... potrebbe essere troppo magra e non darti la schiena massima ottenibile fino a 3/4 di gas...... ma se tu provi e va bene mettilo pure alla prima tacca!!

La prima tacca può tornare utile quando ci sono problemi di carburazione grassa, ma nel tuo caso mi sembra l'opposto!!

Visto che già hai smanettato con la pompa di ripresa, secondo me sei andato nella direzione opposta a quella in cui dovevi andare...... è chiaro che se smagrisci con lo spillo la puoi anche anticipare un po'.
Se smagrisci lo spillo e poi smagrisci anche la pompa di ripresa è chiaro che poi potresti avere problemi tipo i collettori rossi....

Il limite dell'anticipo eccessivo si capisce quando il motore tende ad avere dei vuoti in accelerazione e il fumo dello scarico è scuro.....

dario1

Martedì ho la giornata libera e provo a rivedere il tutto,vi faccio sapere

dario1

Rieccomi allora ho rimesso spillo in posizione originale getto max il numero più alto in dotazione nel kit,vite 1'5 giri da tutto chiuso. La moto parte con facilità sembra che va bene anche se in realtà non l ho provata bene per il continuo piovere.pero,però ho fatto un piccolo giretto un km tranquillo e poi la moto al minimo per un minuto e cavoli l inizio dei collettori era ancora un po' incandescente mi sembrava di più quello sinistro,la vite è a 1,5 la devo ingrassare avvitando, a questo punto non so più cosa pensare.non filtra aria guaine cassa filtro sono strette bene e bene inserite,forse è il tipo di acciaio usato  x i collettori boo !! Cosa posso fare ancora ? Grazie in anticipo x i vostri consigli

Phyl

#359
Premesso che non riesco a capire se il rosso dei collettori sia una cosa normale o no, prova ad avvitare di un quarto di giro la vite pilota....
però ci vuole un po' di esperienza, xke magari così i collettori non diventano incandescenti, ma potresti non sfruttare bene il getto del max!
a proposito, che getto del max hai montato?
se non basta, aumenta il getto del minimo....
un'altra cosa ....... non è che il minimo è regolato un po' altino? ...... anche in questo caso la moto parte bene, ma poi i collettori potrebbero surriscaldarsi.....