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Carburazione mikuni tm 42 getti spillo ecc.

Aperto da fede954, Giugno 30, 2010, 01:56:20 AM

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gratta


Phyl

direi di si..... anche se vanno di 5 punti in 5 punti, che non è il massimo....

gratta

Grazie Phyl per il passaggio.

Qualche getto già ce l'ho, era solo per capire se i getti per mikuni TM sono compatibili con tutti i carburatori TM dal 16 al 45 (lo so, detta così sembra una domanda retorica, ma il dubbio mi si era insinuato...  :P) e quindi in caso di bisogno potevo acchiappare sulla baya questi kit.

fede954

Ragazzi scrivo in questo topic in modo che eventuali risposte siano più utili per tutti in futuro. ::)
Come ho già scritto nel topic della mia moto ho questo problema:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=23495.msg487501#msg487501

Appurato che la benzina è in ordine ieri mi sono rimesso a smadonnare sul carburatore, ecco la carburazione precedente che era perfetta con il terminale akrapovic da 52 mm.:

Getto del min. 32.5
Getto del max 162.5
Spilloalla prima tacca e cioè tutto abbassato
Innesco pompa di ripresa ritardata al massimo
Disinnesco pompa di ripresa anticipato un poco

La moto era una bomba in qualsiasi condizione, nessuna incertezza, in una parola: perfetta!

Ora il terminale è da 54 e la moto tira ancora alla grande in allungo ma spalancando dai bassi regimi borbotta e non spinge, non ha più la schiena di prima.
In seguito alle prove fatte qualche anno fa ho immaginato che la moto fosse troppo grassa ai bassi e medi con tendenza ad ingolfarsi.
Dato che lo spillo è già abbassato al max non ho potuto fare altro che concentrarmi sui getti.
Ho diminuito il getto del min da 32.5 a 30 riscontrando subito beneficio, moto più reattiva e avviamenti a caldo più pronti ma ancora incertezze ai medi come fosse troppo grassa.
Ho smontato il getto della pompa di ripresa per verificarne il diametro e ordinarne di più piccoli e.... sorpresa, il mikuni tm42 tarato da topham  monta il getto da 50 (leggende metropolitane dicevano che ne fossero disponibili tre cioè 50 60 70 e che di serie montassero il 70).
Appurato che non è possibile diminuire il getto della pompa ho anticipato ulteriormente il disinnesco, provato la moto e... forse un pelo meglio ma ancora non ci siamo...
Ho provato allora a diminuire il getto del max da 162.5 a 160 e poi a 157.5 ma le incertezze continuano e onestamente non mi sembra di sentire una grande differenza.... :hmmm:
Sinceramente non so più che santi chiamare, probabilmente dovrei usare uno spillo con un profilo diverso, più cicciotto ma come fare a sceglierlo... :-[
Oltretutto sono molto perplesso, mi pare impossibile che un leggero aumento del diametro del terminale possa causare dei casini del genere e soprattutto obbligare a smagrire di molto la carburazione  :maperche:



MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Phyl

#379
fede, ho letto in giro su internet che i getti dell'orto sono molto imprecisi (della serie che il 160 in realtà è un 167), tuttavia penso che il problema non lo risolvi con la carburazione.....

probabilmente il problema è rappresentato dalle caratteristiche dello scarico che non si sposano bene con quel motore.....

se vuoi posso darti un aiuto con lo spillo, visto che se non sbaglio ce ne sono in giro anche di molto economici, ma non sono molto ottimista....

se mi dai la sigla del tuo .... c'è qualche sito in cui mi sembra si trovino gli spilli...... sul sito dell'officina08 ci dovrebbe essere qualcosa..... forse anche su blukart.....

cmq basta fare qualche ricerca sugli spilli per carburatori mikuni o anche dell'orto (dovrebbero essere compatibili)....

partendo dalla sigla del tuo si possono individuare quelli che meglio si possono adattare alle tue esigenze  ;)

una volta che mi hai dato la sigla, se mi dici su quale sito vendono gli spilli ti dico se ce ne sono di interessanti... ;)


fede954

Intanto grazie phil, appena ho un attimo riapro il carburatore e guardo i codici dello spillo, nel frattempo pensavo di provare a bloccare la pompa di ripresa come ha fatto salvia, giusto per capire se influisce in qualche modo....
A volte penso anch'io che lo scarico non si adatti, che sia troppo aperto, ma a dire il vero nel forum si sono visti un'infinità di scarichi di tutti i tipi, anche artigianali, adattati, ecc... e poi... Più aperto del moto+ penso non ci sia mai stato nulla eppure a quanto pare rendeva una vita...



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MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
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Phyl

#381
prego  :)

la pompa di ripresa un'influenza ce l'ha sempre (per me negativa, soprattutto sull'fcr, dove fa un getto esagerato per portata e durata)....

probabilmente se la blocchi potrebbe andare meglio....

però, se sei costretto a tutte queste acrobazie qualche dubbio sullo scarico ce l'avrei....

beppoxr65o

Stessa idea anche io...secondo me c è qualcosa all interno che fa da scalino ai gas...ripeto, il mio terminale, solo con il segger di tenuta del db killer...che saranno 2 o 3 mm? Aveva lo stesso comportamento....sta cosa di stravolgere la carb. In questa maniera....nn mi convince...il problema è sul terminale
KAZZEMBERGHER SM TEAM

fede954

#383
Mi sono voluto togliere l'ultimo sfizio, prima di portare la moto da virex ho lavato e oliato il filtro aria, avevo il dubbio di averlo oliato troppo allora ho provato la moto senza filtro... Niente da fare il problema rimane....
Probabilmente la carburazione non c'entra proprio....
Riporto la discussione nel topic della mia moto...

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=23495.msg488147#msg488147

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"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

sacurambo

Buongiorno a tutti era un pochino che non scrivevo piu nel forum  :D

ho un problema, quando accendo la moto parte al primo colpo e sta abbastanza alta di giri come se avesse l'aria tirata e appena si scalda se non sto attento quando mi fermo ai semafori o stop il minimo è talmente basso che si spegne..

Cosa potrei provare a cambiare?

Grazie a tutti!!

mauri73

Sono curioso di conoscere la risposta , anche la mia lo faceva con il carburatore originale !
che l'xr sia con voi !

dav-xr650


Citazione di: sacurambo il Agosto 31, 2014, 13:49:08 PM
Buongiorno a tutti era un pochino che non scrivevo piu nel forum  :D

ho un problema, quando accendo la moto parte al primo colpo e sta abbastanza alta di giri come se avesse l'aria tirata e appena si scalda se non sto attento quando mi fermo ai semafori o stop il minimo è talmente basso che si spegne..

Cosa potrei provare a cambiare?

Grazie a tutti!!

Ma tutto così di punto in bianco o lo fa dopo che hai cambiato qualcosa..? La moto è rimasta ferma tanto tempo mica..?

sacurambo

#387
Si è rimasta ferma quasi un anno  :-\

Ieri mi sono accorto che perde anche un po di benzina, mi sembra nella giunzione con la vaschetta e c'è benzina anche sul pomellino, speriamo che con le vibrazioni si siano mollate solo le viti

Nikolai

#388
Ciao a tutti! Dopo aver passato ore a leggere e a fare prove, non sono riuscito a sistemare la carburazione dopo il cambio airbox che ho descritto in "modifiche per doppio silenziatore". Ormai stó diventando "sano". matto lo ero già...   La moto è una 680 ogm per capirci. La configurazione iniziale era 30 il minimo-spillo con seeger alla prima tacca+spessore 1mm- 60 il massimo e vite pilota 1,5 dal chiuso.
Dopo aver montato il nuovo air box ho dovuto ingrassare: 32,5 il minimo- spillo con seeger alla seconda tacca- 65 il massimo e vite pilota sempre 1,5 dal chiuso.   La moto sembra perfetta a media e max apertura. Al minimo da fredda parte anche senza tirare l'aria è da calda fà fatica a partire, quindi sintomi di carburazione grassa peró in rilascio ci sono parecchi scoppi che fanno capire che sia magra. Non capisco il perchè... Non ci sono sfiati ne perdite nell' aspirazione e tantomeno nello scarico, inoltre la ceramica della candela è nocciola come dovrebbe essere. Un altra cosa, secondo voi è normale in estate, che dopo 5 minuti di andatura media l'acqua arriva a 80 gradi e l'olio sopra i 60? Per piacere illuminatemi con il vostro sapere.     P.s. Il pomello del minimo sarà a 3 giri dal fine corsa, quasi tutto avvitato in senso orario, anche se di minimo sono grasso mi sembra comunque strano...

dav-xr650

Nel mio caso l'olio tirando o stando nel traffico arriva sui 70 gradi e nelle andature normali senza traffico sta sui 60.. Quella del acqua non so dato che non ho il termometro, in ogni caso mi sembra più calda rispetto alle altre Xr con cui giro..
La mia carburazione era 27,5 di minimo, spillo sulla seconda tacca dal alto e massimo di 160 o 162,5.. La moto andava bene ma in rilascio scoppiettava troppo e la candela era bianca quindi troppo magra..


La moto è rimasta ferma tanto tempo, probabilmente avrò il carburatore sporco e la benzina del anteguerra in ogni caso è qui iniziano i miei problemi, ho ben pensato i comprare un getto del minimo da 30 ma una volta avvitato mi sono accorto che era il getto sbagliato con la "punta" troppo grossa quindi è entrato male e si è piegato..! Rimontando il 27,5 ora mi ritrovo in mezzo ad un casino, per avviare la moto a freddo devo diventare matto, una volta accesa il minimo è molto irregolare e ingestibile, i collettori diventano subito rossi e se la lascio al minimo qualche secondo si spegne..
Possibile che ho rovinato qualche passaggio interno nel carburatore..?
Ho provato a dargli una mezza pulita ma non è cambiato niente.. Non riesco ad aprire completamente il carburatore e a vedere dove si va ad infilare il getto del minimo per controllare se quel passaggio è rovinato o no..