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Carburazione mikuni tm 42 getti spillo ecc.

Aperto da fede954, Giugno 30, 2010, 01:56:20 AM

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dav-xr650

Bene, bene.. Se con il 160 non noti differenze allora lascialo, nel dubbio un filo più grassa non guasta..
La vite pilota mi sembra tanto aperta, se noti scoppi in rilascio o candela chiara avvitandola ingrassi..
Sono contento di esserti stato di aiuto..

ramon92

Ciao a tutti, mi accingo a montare un tm42 appena
preso da un utente del forum. Lui aveva filtro e scarico
più aperti, mentre sulla mia ho tutto originale, quindi suppongo
di dover smagrire tutto. Che configurazione mi consigliate
come prima prova?
Grazie mille  :)

Wolverine

Citazione di: ramon92 il Maggio 09, 2016, 03:18:25 AM
Che configurazione mi consigliate
come prima prova?
Grazie mille  :)

Apri filtro e scarico che fai prima e lo lasci com'è!

Scherzi a parte non ho il TM non so dirti ma prima sicuramente provalo così com'è e poi vedi.

Se poi vuoi cambiare qualcosa (getti massimo, altezza spillo, vite miscela) prendi carta e penna e segnati in che configurazione l'hai trovato. Potrà servirti in futuro sia se dovessi aprire scarico e filtro (e quindi finire esattamente nella configurazione dell'utente da cui l'hai acquistato, sempre supponendo che fosse ben carburato) sia nel caso dovessi pasticciare con le regolazioni senza più capirci nulla così almeno torni ad una configurazione che più o meno sarà intorno a quella corretta.

ramon92

Non ho ancora provato il carburatore,
sto litigando con l'impianto elettrico  :-X
La moto ha motore aspirazione e scarico originali;
non intendo "stapparla",
la voglio usare per fare qualche viaggietto
e per quello tira già più che a sufficienza.
Oltre al carburatore originale, che monto,
ho un TM42. So che se ben carburato migliora
l'erogazione e i consumi, ma spulciando il
forum mi è venuto il dubbio che sia sovradimensionato
per la moto in configurazione originale;
non so poi come risponda a variazioni
significative di quota.
Qual'è il vostro parere?
Può valer la pena di scambiarlo con un 40?
Se no con pazienza monto il 42...e comincio
l'odissea alla ricerca della carburazione perfetta  ::)

dav-xr650

Se lo carburi bene puoi montarlo anche in configurazione originale..

ramon92

Ottimo! Qualcuno sa darmi un riscontro di come
si comporta in quota?

ale_sarvaego

Di 1 cosa ne son certo, consumerai - benzina!
Giro quasi sempre con 1 altro utente del forum che monta il suddetto + altri "giocattoli" e abbiamo SEMPRE riscontrato differenze di consumo.
Sia nei giri in montagna che nelle giornate in pista, io con il carburatore originale consumo + di lui.
XR 650r born to kick your ass.....

ramon92

Molto bene  :) visto che parli
di giri in montagna, mai avuto
problemi di carburazione con la quota?
Prima dell'xr avevo un supertenerè 750,
sopra i 1500 metri i cavalli dimezzavano...

ale_sarvaego

Non saprei risponderti,
Qui in liguria non abbiamo grandi altitudini!
proprio ieri ha fatto 1 giro con altra gente, ciirca 280 km 11 lt di benzina.
XR 650r born to kick your ass.....

Titan488

Ciao, io ricordo che col carburatore originale salendo sui 1000 mt...piani di praglia....in liguria si sentiva differenza di altitudine...con fcr molto meno...quindi deduco che anche col mikuni si sentira' molto meno...
Titan488

ramon92

Odissea conclusa, la carburazione ora mi soddisfa appieno  ;D

Questa la mia configurazione:
motore e filtro originali, scatola filtro non forata
e scarico originale con fondello "open".

Getto del minimo: 30
getto del massimo: 157,5
spillo alla terza tacca dall'alto
vite pilota a 1,75 giri dal tutto chiuso
Pompa di ripresa non ritardata del tutto ma svitata 3-4 giri.

La moto ora va molto meglio, impenna in terza e impegnandosi anche in quarta
(cosa che prima non faceva), ma soprattutto ha un'erogazione molto
più sfruttabile ai bassi regimi. Speriamo che anche i consumi siano
diminuiti!

Vi ringrazio per le 28 pagine di questa discussione,
che mi son letto svariate volte e mi ha permesso
di regolare al meglio il mio mikuni.
ciao  :)

camadoe

Salve a tutti,
Ho da un mesetto il tm42,
L ho messo su con massimo160, spillo seconda dall alto, 27,5minimo, vite a 1,5giri, forse qualcosa meno.
Pompa di ripresa ritardata al massimo(ho persino tolto la mollettina per ritardarla deppiu'...)e finicorsa anticipato alpunto che sono dentro al coperchio di un paio di mm...
La mia impressione è :
Motore molto regolare ma erogazione non impressionante ai bassi...intendo che col carb originale(scalino odioso apparte)ai bassi era esplosiva e andava su una ruota che era un piacere...anche in due!
Ovviamente avevo il 68s di minimo.
Dimenticavo...motore originale, collettori ABP rifiniti da me, filtro k&n..
Fiancatina provata in diverse versioni e poi ritornata a quella chiusa.
Altro dilemma che vorrei condividere è il fissaggio del tm42 all air box...risulta preciso preciso, un pelo corto...e se serri troppo tende a sgusciare...
Ho sempre il dubbio che tiri aria per un serraggio non perfetto!
Prossimamente proverò minimo 30 e massimo157,5 anche perche la candela la trovo sempre scurotta e fuligginosa, con l'archetto pulito e mai bianco....
Per questo pensavo che l'attuale car burazione fosse un po grassoccia da rendere la moto pastosa e con tiro efficace a aperture totali e regimi belli sostenuti...
Voi che dite??!

camadoe

Dimenticavo lo scarico....
Per il quale alternol originale apertissimo o un leovince con canna forata troncoconica artigialale...
Insomma vuoti e liberi di ruggire!

camadoe

Esito candela in questa configurazione

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camadoe

Una zoommata da altro lato...l altra sembra una candela effetti.v un po bianchina...
Guru della carburazione stechiometrica... aiutatemi!!

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