Menu principale

Carburazione mikuni tm 42 getti spillo ecc.

Aperto da fede954, Giugno 30, 2010, 01:56:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fede954

Citazione di: beppoxr65o il Agosto 02, 2010, 19:53:25 PM
Provata con getto min da 30 e max da 162,5.....Minimo regolare,(col 27,5 forse è un pelino più rabbiosa, ma il minimo restava un pò troppo alto..lieve accenno a rimanere su di giri ad acceleratore mollato...) si accende subito sia da calda che da fredda, provata in quota ed è portentosa!!! Gran tiro, schiena da paura, nessuna incertezza...Sembra proprio un orologio ;D ;D ;D

Per caso hai guardato il colore della candela?
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

beppoxr65o

Fede non l'ho mai guardata!!!! A me basta che canti bene e non abbia incertezze...anche se è a pois o arancione striata, non me ne frega!!! ;D ;D ;D ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

fede954

Invece bisogna guardarla :spank:
Se è scura magari il motore va bene ma vuol dire che entra un sacco di benza per niente ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

beppoxr65o

ahahha no no non entra per niente!! va come un cannone col 162,5.....e con quello scarichino che mi ritrovo, succhia tutto!! ;D ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

JarHead^

Son convinto che il 162,5 lo regga benissimo anzi, con il freddo potrai osare qualcosa di più probabilmente...

Ho ordinato il 27,5 di minimo e il 160 + 162,5 di max, leggendo le vostre impressioni dovrei averci azzeccato...la mia dovrebbe essere un pò meno assetata..

daniele70

Weila'!  :)
Ieri ho messo  su il 160 di massimo e il 30 di minimo, poi assieme ho abbassato lo spillo di una tacca.
Ho fatto poi un giro su in montagna fino a 1400 metri circa.,tutto a spago per testare la carburazione!

La moto ora va da dio.
Unica incertezza: mi scoppietta in rilascio, ma è solo un inezia. Quando acceleri senti schiena e la moto non ha più vuoti, nemmeno a velocità costante trai 100 e 140 all'ora(dove prima tirava indietro e gorgogliava).

Ora ,a differenza del beppo,ho tre fori sulla fiancatina del box aria( ne ho fatti due nuovi).

Quindi i getti e spillo risolvono il problema del mikuni, la marmitta nuova in più aiuta molto la risoluzione della carburazione.

Appena posso testo il getto 162,5 che dovrebbe andare benissimo.
:) :) :) ;D ;D ;D

Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Cako

Citazione di: fede954 il Agosto 03, 2010, 00:16:01 AM
Se è scura magari il motore va bene ma vuol dire che entra un sacco di benza per niente ::)

Meglio un pelo grassa cmq...mantiene più bassa la temperatura e il motore soffre di meno...
Se sei incerto...tieni aperto...

Bracco



La carburazione "troppo" magra o "troppo" grassa non fà bene al motore.

Parlo di "troppa" e non di "pignoleria".

Nel primo caso la camera di combustione lavora ad una temperatura discretamente più alta, nel secondo caso si ha un effetto di "lavaggio" del cilindro a causa dell'eccesso di carburante che elimina le micro particelle di lubrificante che restano sulla canna.

Salut

PS Ricordo, a scanso di equivoci, che il test della candela è un metodo empirico e, qualora lo si voglia provare, và fatto con una candela nuova lanciando la moto a palla per un pò di km e spegnere la stessa con l'interruttore di sicurezza e, tirando la frizione, ci si accosta per smontarla e verificarla.

JarHead^

dovete averli presi tutti voi  :D perche a me è arrivato solo il 160, gli altri non li avevano più disponibili...se ne riparla a settembre  :hmmm:

Cako

Se sei incerto...tieni aperto...

Bracco

Citazione di: Cako il Agosto 03, 2010, 11:56:17 AM
Meglio un pelo grassa


Avevo letto ;)

Era solo per sfatare e precisare cosa s'intende per carburare tramite il controllo della candela.

A proposito, ho omesso di puntualizzare che il riferimento è solo per il getto del massimo.  8)

Salut

beppoxr65o

Dopo varie prove, vari cambiamenti di condizioni atmosferiche/temperature, ho trovato quella che mi sembra essere la carburazione appropriata, in sintesi, dalla mia ultima modifica sono tornato al getto min 27,5 con la vite aria a 1,5 giri,(quando l'avevo provato ero a 2 giri ed era un filino troppo magra...)  il minimo è perfetto e la risposta all'acceleratore è decisamente + pronta, nessuna incertezza nemmeno con temperature aria calde e umidità...Col 30 mi ero accorto di essere un filino grasso nel circuito di minimo con determinate situazioni metereologiche, aumentando l'apertura a 2 giri dal tutto chiuso, addirittura peggiorava..In sostanza ero al limite tra il giusto ed il troppo grasso...
Questa dopo varie prove è la mia situazione attuale:

getto max 162,5
getto min 27,5
spillo abbassato di una tacca
fiancatina con tre fori da 30 mm.
vite aria a 1,5 giri..
Penso di aver trovato la perfezione... ;D ;D ;D ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

fede954

E' vero è troppo grassa col getto da 30 ::)
Passo anch'io al 27.5 ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

fede954

Allora finalmente la perfezione l'ho raggiunta anch'io, a dire il vero da un bel po' ma non avevo ancora scritto niente.....
La mia configurazione attuale è la stessa del buon beppo, semplice verrebbe da dire, basta copiare e con la stessa configurazione di motore, filtro aria, fiancatina aperta ecc. (scarico diverso però) se va bene a lui andrà bene anche a me.... e invece no!
Anche in passato avevo provato le stesse configurazioni del beppo ma la mia era sempre troppo grassa, la pompa di ripresa ingrassava troppo, soprattutto salendo in quota :hmmm:..
Avevo avvitato al max la vitina di innesco della pompa di ripresa ma era sempre troppo grassa >:(
E finalmente ecco la soluzione, ho provato ad avvitare un poco (veramente poco perchè è molto sensibile) questa vitina BASTARDA che regola il disinnesco della pompa di ripresa (anticipandolo)
Citazione di: fede954 il Luglio 31, 2010, 16:49:25 PM

Volendo adesso si potrebbe provare a montare un getto della pompa di ripresa più piccolo (mikuni ne produce tre e il tm 42 monta il più grosso) e magari prolungare il periodo di funzionamento della pompa, forse così il motore renderebbe ancora di più :-[
Vabbè lasciamo perdere ora la moto va come si deve
FINALMENTE!!!!!!!!
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

beppoxr65o

KAZZEMBERGHER SM TEAM