Menu principale

Carburazione mikuni tm 42 getti spillo ecc.

Aperto da fede954, Giugno 30, 2010, 01:56:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fedeturk

#180
accheppirla! quando uno non vuole proprio ragionare, stavo ancora pensando al comando gas...al manubrio! .... ;D ok perfetto..Grazie phyl!
edit: più o meno ero in diretta :-)

Bracco



Se gira "al contrario" basta semplicemente invertire i cavi da un solo lato, o quello del comando gas o quello della carrucola del carburatore.  ;)

Salut

daniele70

Aggiornamento carburazione: raga la moto si accensdeva subito da calda poi al chiappe quadre  dove ho dovuto riaccenderla e spegnerla tante volte ha avuto problemi in avviamento da caldo (ANCORA  :angry2: :angry2: :angry2: ),quando pensavo invece che tutto era risolto.
Ho provato allora  il minimo 32,5 (invariato il getto di massimo sempre a 165 e lo spillo sempre abbassato di due tacche). Ora è migliorata moltissimo  ;D ;D ;D ;D.
Da dire però che tra moto ugali(mia e beppo) la carburazione è diversa, la mia  è più magra da morire. Col 32,5 ho risolto. Speriamo di non dover più toccare nulla  ;) :D :D :D

daniele getto minimo 32,5 e beppo 30. Va a capire i misteri della carburazione....
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

fedeturk

finito! montato tutto!!! alla prima pedalata non dava segni di vita, alla seconda ho tirato l'aria ed è suito partita. l'ho provata poco però ho subito notato due cose:
a) ad aria chiusa non regge il minimo e si spegne (devo ancora regolare la vite)
b) in rilascio tira delle brutte cannonate
PS girando la vite in senso orario, il minimo lo alzo o lo abbasso?

grazie ragazzi per avermi aiutato nel montaggio...ora rimane "solo" la carburazione :applausi:

beppoxr65o

#184
Se ti leggi i topic precedenti, troverai un sacco di informazioni utili a riguardo...Cmque....Avvitando la vite (la vite  sl carb. non il pomellino della regolazione regime minimo ;) INGRASSI....Svitando smagrisci...questo vale solo per il TM 42 ;) La configurazione ottimale è 1,5 giri...E' molto sensibile, ma cn motore originale nn è difficile da carburare...getto del minimo di serie va + che bene...Quello del max va a seconda del motore e delle modifiche...Orientativamente da 145 a 152,5, se hai filtro kn e scarico stappato...

Per regolare il minimo, Avvitando sale di giri, svitando il contrario...Questa operazione di affinamento falla a motore caldo...
Muovi poco alla volta...Il cambio regime non è immediato... ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Phyl

Citazione di: fedeturk il Luglio 18, 2011, 14:37:51 PM
finito! montato tutto!!! alla prima pedalata non dava segni di vita, alla seconda ho tirato l'aria ed è suito partita. l'ho provata poco però ho subito notato due cose:
a) ad aria chiusa non regge il minimo e si spegne (devo ancora regolare la vite)
b) in rilascio tira delle brutte cannonate
PS girando la vite in senso orario, il minimo lo alzo o lo abbasso?

grazie ragazzi per avermi aiutato nel montaggio...ora rimane "solo" la carburazione :applausi:

Hai stretto bene le fasce ant e post del carb? Se tira aria dentro di lì non va bene.
Girando in senso orario il minimo lo abbassi!! Per iniziare metti una cosa intermedia tra tutto aperto e tutto chiuso. Poi passa alla regolazione della vite pilota, dove all'inizio puoi fare una cosa simile, poi un po' alla volta con piccoli spostamenti cerchi di aggiustare il tutto.

Phyl

Citazione di: daniele70 il Luglio 18, 2011, 13:33:20 PM
Aggiornamento carburazione: raga la moto si accensdeva subito da calda poi al chiappe quadre  dove ho dovuto riaccenderla e spegnerla tante volte ha avuto problemi in avviamento da caldo (ANCORA  :angry2: :angry2: :angry2: ),quando pensavo invece che tutto era risolto.
Ho provato allora  il minimo 32,5 (invariato il getto di massimo sempre a 165 e lo spillo sempre abbassato di due tacche). Ora è migliorata moltissimo  ;D ;D ;D ;D.
Da dire però che tra moto ugali(mia e beppo) la carburazione è diversa, la mia  è più magra da morire. Col 32,5 ho risolto. Speriamo di non dover più toccare nulla  ;) :D :D :D

daniele getto minimo 32,5 e beppo 30. Va a capire i misteri della carburazione....

Eh ma voi i consigli del vecchio Phyl proprio non li volete ascoltare  :mattarello: è una vita che giro con quel minimo.....

Ho provato anch'io il getto del max più grande ma sono tornato indietro.......non è che andasse male, ma col getto più piccolo è + rabbiosa, forse allunga un po' meno ma preferisco così.... spillo alla seconda dall'alto
Sarebbe da provare anche il 157.5 ma por**** è l'unico che non ho e mi rompo do ordinare giusto quello.

fedeturk

Le fasce sono strette bene!! Non ho capito come vengono contati i giri delle viti?Ad esempio" tutto aperto" significa che dalla vite completamente svitata bisogna avvitare 2 giri o si parte dalla configurazione con cui ci arriva in mano il carburatore (anche se da ciò che ho letto le stesse configurazioni base non sono tutte uguali).
Un pò alla volta proverò a tribolarci e vi faccio sapere! per ora secondo voi i getti li tengo così o come dice il beppo  metto qualcosa di più piccolo?
25 min
155 max spillo abbassato di una tacca
filtro originale
fiancatina chiusa ( conviene aprirla?)
scarico e collettori leovince X3 con db killer dimensione più grande.Grazie  :)
Fedeturk!

Phyl

Non mi riferisco alla posizione con cui ti arriva il carb ma in assoluto .
Prima cerca di sistemare la vite pilota e quella del minimo dopo ti concentri sui getti.
Io purtroppo è parecchio che non tocco la vite pilota e non ricordo quanti giri gli ho fatto fare.....non prendertela ma ora mi va una cannonata e la vite non la sfioro nemmeno... :D Comunque prova a fare come dice il beppo, avviatala tutta e poi svitala di 1.5 giri.....a quel punto penso sarai vicino alla tua regolazione ottimale....


beppoxr65o

Con motore originale, senza cammes + spinte...LASCIA STARE LO SPILLO e getto del minimo!
Il TM42 presenta un funzionamento ottimale cn 1,5 giri vite pilota...Cn tutte le configurazioni che ho provato, l'unica cosa che è rimasta costante è quella....Chiaramente si conta dal tutto chiuso ;)( Nel senso che gira e rigira sempre a 1,5 sn tornato.. ;) )Se vuoi provare il 155 nessuno te lo impedisce...è un attimo cambiarlo...Ma fai un passo alla volta sennò impazzisci...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

fedeturk

messo a posto minimo e vite pilota, in rilascio non scoppietta e sembra andare bene anche se devo ancora fare un giro serio...unico problema...l'acceleratore non ritorna in posizione di "riposo"  :-X  cosa potrebbe essere???Grazie

Fedeturk  :)

Phyl

#191
Non hai regolato bene i registri del cavo del ritorno vicino al carb (penso).... oppure non hai fatto bene i collegamenti lato manubrio!

daniele70

Citazione di: fedeturk il Luglio 19, 2011, 12:30:33 PM
messo a posto minimo e vite pilota, in rilascio non scoppietta e sembra andare bene anche se devo ancora fare un giro serio...unico problema...l'acceleratore non ritorna in posizione di "riposo"  :-X  cosa potrebbe essere???Grazie

Fedeturk  :)

Potrebbe essere:
1) paramani troppo serrato alla manopola dellìacceleratore( non lascia girare bene la manopola creando attriti)
2) registri andata e ritorno acceleratore da tirare un pochino con gli appositi dadi(i registri si trovano in zona adiacente al carburatore)
3)cavi acceleratore  premuti da qualche parte durante rimontaggio del serbatoio ( prova a vedere se sono liberi muovendoli con le mani  in zona canotto di sterzo)
4)pulizia e ringrassaggio manopola acceleratore ( la trovai con il grasso secco appena comprata e non girava bene)
:) :)

Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

fedeturk

Aggiornamento: ho tirato i registri e senza il serbatoio l'acceleratore ritornava perfettamente in posizione di riposo, col serbatoio invece si ferma poco prima del riposo, però va già meglio di prima...devo capire dove toccano e come metterli per risolvere questo problema!! ho fatto un giretto di una decina di km e la prima cosa che si nota è...un tiro da paura rispetto a prima  ;D sono sceso dalla moto col sorriso da orecchio a orecchio!! in allungo non ha vuoti, tira sempre più costantemente che col carburatore originale e non ha incertezze!! nota dolente, benchè sta mattina avessi regolato la vite del minimo ho smadonnato per 5 minuti per accenderla e s'è accesa subito solo dopo aver alzato nuovamente il minimo...

Phyl

Se è quello il problema metti una fascetta (io ho messo del sottile fil di ferro per evitare squagliamenti) che fa stare i cavi quanto + aderenti possibile al telaio.

X ottenere buoni risultati sulla partenza ci vuole un po' ..........