Menu principale

Restauro e verniciatura terminale di scarico: consiglio su vernice

Aperto da Mattia, Luglio 03, 2010, 00:37:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mattia

Salve a tutti,
mi ricoleego a quanto letto su queste due discussioni sull argomento, riferite ai collettori, nel dubbio che vi siano degli aggiornamenti sulle esperienze riportate:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=23596

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=2805

La mia esigenza è quella di restaurare un terminale originale (per cui meno rognoso dei collettori ) , quindi fatti rattoppi metalllurgici, zincatura , richiusura e tanto per gradire zincatura delle saldature.
Il problema è ora una verniciatura quanto più possibile simile, come cartatteristiche di resistenza ad abrasione e durata, a quella OEM Honda, che mi pare di aver capito essere una normale verniciatura a spruzzo, nulla di esoterico quindi.

La domanda centrale è : quale vernice può sostituirla?
C'è qualcosa di meglio delle bombolette ad alta temperatura, magari catalizzata da applicare con pistola?

Tnx!

fede954

Allora io ti posso dire la mia piccola esperienza, avevo un gilera runner 180 due tempi catalizzato, se ne vedi in giro noterai che hanno tutti la marmitta scrostata e arrugginita....
Anche il mio non faceva eccezione, ho raschiato e carteggiato il tutto per bene, ho pulito bene con pulitore per freni e frizioni spray poi ho riverniciato con una comunissima bomboletta di vernice per alte temperature.
Ricordo che sulla bomboletta c'era scritto che per rendere veramente resistente la verniciatura, una volta lasciato asciugare il prodotto bisognava portare l'oggetto verniciato ad altissime temperature per breve tempo per poi lasciare raffreddare.... perfetto la marmitta catalizzata scaldava da paura, ho lasciato raffreddare e ti posso dire che il risultato è stato veramente ottimo e soprattutto duraturo. ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Mattia

Grazie!
Ricordi forse la marca della bomboletta?  Arexons, Talken, Duplicolor, ecc...

dirtbag

stessa cosa fatta con l'arexons per alte temperature, io in più ho dato il trasparente per alte temperature, non ti so dire la durata nel tempo perchè era l'espansione del mio vecchio 125 quindi passavo più tempo a rigonfiarla che a verniciarla.
Aggiungo però che nelle zone "protette" la vernice resisteva senza problemi.
Home is wherever you can ride!

orso

non sò ancora cosa farò da grande

Mattia

Ok, grazie a tutti  :birra:
trovata la Arexons, senza troppa fatica (prezzo pure concorrenziale 7,90).
Vi terrò aggiornati su come si comporta nel mio caso.

fede954

Citazione di: mattia il Luglio 03, 2010, 00:48:49 AM
Grazie!
Ricordi forse la marca della bomboletta?  Arexons, Talken, Duplicolor, ecc...
Scusa ho letto solo ora.... comunque non ricordo la marca della bomboletta :(
Buon lavoro ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Webbo

quando mi è capitato di sverniciare un terminale originale xr 600 mi è parso di vedere sotto il nero opaco un fondo di colore verde scurissimo, veramente difficile da rimuovere, che sia quello il segeto ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

7.9€ per la arexons alte temperature?
Io ricordo di averla pagata circa la metà!
Home is wherever you can ride!

Mattia

Citazione di: Webmaster il Agosto 03, 2010, 18:46:01 PM
quando mi è capitato di sverniciare un terminale originale xr 600 mi è parso di vedere sotto il nero opaco un fondo di colore verde scurissimo, veramente difficile da rimuovere, che sia quello il segreto ?

Anche io ho notato questa cosa, apparentemente ci sono 2 fasi di vernice.
E' possibile che sia un aggrappante per  le lamiere zincate (lo sono) ?

Faccio un po' di ricerca, ma temo che aggrappanti ad alta temperatura sarà dura.
Di solito le vernici siliconiche ad alta temperatura vanno applicate su metallo nudo, possibilmente decappato e passivato, stando alle istruzioni dei produttori.

O forse quella OEM non è una vernice siliconica...il dubbio mi assale...anche ricordando quanto detto dal cittadino onorario di Biella :

Citazione di: rickyx il Settembre 03, 2008, 22:34:59 PM
qui da me c'e' la sikkens ed un'altra marca che non ricordo, entrambe le danno per 800°, il fatto e' che e' da piu' di 10 anni che hanno eliminato alcuni componenti dalle vernici in quanto cancerogeni, e il colore o la resistenza non sono piu' quelle di una volta... questo e' uno dei motivi che mi ha spinto a far cromare i collettori con la dr 600 che avevo prima... e a sostituirli con quelli in inox ai tempi odierni. ora come ora  collettori non inox non li monterei manco regalati...

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Agosto 03, 2010, 21:49:18 PM
Io ricordo di averla pagata circa la metà!

Dimenticavo brix, 400 ml.

Mattia

Qui si dovrebbe vedere quello che intendiamo probabilmente come possibile fondo.
Da sinistra a destra si vede nell' ordine :

-metallo nudo
-riporto di zinco
-fondo (?)verde marrone
-vernice nera

lelef

Mattia

lelef

bè quello non lo so  :D , solo che smontando una vecchia cucina a gas e usandone i lamierati la stratificazione era la stessa ,di fatto robustissima.
Probabilmente è un procedimento industriale abbastanza complesso.
anche io mi son sempre arrangiato e trovato bene con le bombolette,per dirla tutta non tanto col trasparente sulle pance 2t,
in uk e usa c'è una gamma di colori tra lucidi e opachi favolosa a prezzi appetibili.
Se vuoi qualcosa di meglio della vernice puoi fare una zincatura nera che poi è un blu/violetto scurissimo

Mattia

L'esigenza è quella di restauro fedele nei limiti, per il mio scopo scarterei zincatura, cromatura o altre finiture di per se belle  ma diverse.

Sai che forse ho trovato (non significa che lo userò ;D) il tipo di prodotto industriale in questione ?

Potrebbe essere un primer per zinco ad alta temperatura, a base siliconica:

http://www.hitempcoatings.com/coatings/HT1050ZN.html