Menu principale

Posteriore piegato e parecchia confusione...

Aperto da Salvia, Luglio 21, 2010, 16:43:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Salvia

Ciao ragazzi, un mesetto fa ho comprato la mia XR usata (...che piacevole scoperta...), il precedente proprietario aveva apportato "alcune" modifiche tra cui l'asportazione del telaietto posteriore e la sostituzione del parafango con uno decisamente più bello ma con un piccolo inconveniente...
Leggendo in giro per il forum ho visto che si è parlato molto di parafanghi ma non ho trovato altri con lo stesso inconveniente, anche quando si parlava del telaietto è stato detto che non serviva a molto e che senza il parafango avrebbe ballato solo un pò ma senza problemi...

Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 27, 2008, 23:09:23 PM
Io proverei in modo certosino ad incastrare, sagomando e/o tagliando le parti in plastica che non combaciano, tra il parafango originale ed il telaietto in ferro.
Alla malparata, via il telaietto e stop .... tanto non succede nulla, solo un pò di vibrazioni in più sull'appendice.  ;)

Honda-Razzo.

...io invece di problemi ne ho avuti e anche parecchi...

Da vedere è anche bella:

Ma basta spingere con 2 dita verso il basso e...  

Quindi immaginatevi cosa può succedere in fuoristrada.....bè, il risultato è questo:  :-X

(le bacchette ai lati del parafango sono un'irrigidimento che avevo provato a fare io artigianalmente ma che è miseramente collassato alla prima tirata in off)

e mi è toccato tornare a casa così     :P        

ma ho paura che l'opzione "prendi 2 fascette e appendi la targa allo zaino" non sia omologato come portatarga... :-\

Da quanto letto nella discussione "Telaietto supporto frecce e portatarga originale xr650r" direi che non vado di sicuro a regalare più di 200€ agli amici della Honda...voi cosa consigliate di fare?

Non vorrei mettermi a spendere uno sproposito per niente....

Grazie mille         :)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!

uolter72

io me lo costruirei ad hoc!!

cmq c'era il Webbo che ne aveva uno da vendere!!!!

Sebring

Questo può essere un inizio...

http://www.crosshop.eu/parafango-post-con-fanalino-Honda-Xr-650_W0QQidZ1043QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

Anche se non ho capito se il telaietto che è stato rimosso ce l'hai ancora oppure devi comprare anche quello... In tal caso non so quanto possa costare quel pezzo... Magari però ci si riesce ad arrangiare!

Ciao...!

Salvia

Purtroppo ho solo lo scarico originale e qualche altra cazzata (non ho nemmeno la chiave del bloccasterzo  :( ), ho scoperto dell'esistenza del telaietto dal concessionario Honda quando gli ho chiesto del parafango ma prima ancora di chiedere i prezzi sono fuggito in cerca di soluzioni alternative.

Dite che quello della UFO è "portante" o anche lui ha bisogno del telaietto?

Adesso avevo su un portatarga con luce a led ma l'ho fulminato alla prima uscita (e al primo arrotolamento di targa), dite che in off è solido quanto la cara vecchia lampadina?
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Gogo

Secondo mè la soluzione ideale per fare off è il parafango originale con telaietto. Solo così puoi stare tranquillo. Col 650 ci ho fatto parecchio off e anche impegnativo e l'ho fatot sempre come ti ho detto e con targa originale e non ho mai riscontrato problemi.  ;)

Sebring

Quello della ufo, esattamente come l'originale, non è proprio PORTANTE, però è rigido anche visto che tutto l'assieme del parafango fa anche da scatola filtro, quindi non è proprio un pezzo di plastica a sbalzo... Quando vado in pista smonto targa e telaietto e il parafango non si piega di un millimetro...

Non so quanto costi il telaietto, però secondo me potresti anche montare il parafango originale con un portatarga (magari omologato!) a led... leggero ed efficace...

al massimo ti arrangi un po' per fissare una piastrina metallica di rinforzo sfruttando il foro che c'è dietro il faro a gemma...!

Secondo me può stare benissimo in piedi...

Anche se col telaietto risolvi ogni problema....!

Ciao...!

fede954

Capitava la stessa cosa sul ducati monster del fajan, ti ricordi after :D :D :D :D :D
E delle teorie di z********o???????? :D :D :D :D

Comunque qui urge telaietto del brico da 5 euro, testato e collaudato per bene da me e kkuzkris da due anni e copiato con successo da beppoxr650 e daniele70 ;D
Non riesco a copiare il link della sola immagine del telaietto perchè appena clicco col mouse mi scappa in alto la schermata :-[ :hmmm: allora ti do il link con tutte le foto fatte l'anno scorso alla mia moto
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=23495.msg301484#msg301484
Come vedi c'è un tubo di sezione cilindrica a forma di U che sostiene molto bene il codone, l'insieme è molto rigido e se lo copi anche tu vedrai che non ti darà problemi ;D
Ecco il famigerato tubo così come viene venduto al brico, poi deve essere piegato e adattato.....
Occhio però a piegarlo troppo altrimenti poi si rompe ;)

A dire il vero non so a che cacchio serve sta roba che vendono quindi se qualcuno conosce il suo reale scopo mi toglierebbe anche una curiosità ;D ;D
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Tacco

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

fede954

Il problema è che se monta il telaietto originale rimane 10 cm più basso rispetto al nuovo codino, kkuzkris l'anno scorso ha provato a modificarlo ma è in ferraccio pesantissimo, alla fine ha scoperto il tubo del brico che pesa mooooolto meno e fa lo stesso il suo lavoro ::)
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

RAZZO

Citazione di: Salvia il Luglio 21, 2010, 16:43:05 PM
Leggendo in giro per il forum ho visto che si è parlato molto di parafanghi ma non ho trovato altri con lo stesso inconveniente, anche quando si parlava del telaietto è stato detto che non serviva a molto e che senza il parafango avrebbe ballato solo un pò ma senza problemi...

Mi auto-quoto .... ovvero ... solo il parafango posteriore originale ha una certa portanza in assenza del telaietto in ferro, diversamente parafanghi senza nervature vanno ad infilarsi sotto alla ruota.  :-\ :-\

C'è da aggiungere che nell'impiego motard la cosa è tutto sommato sopportabile, nell'impiego Off dubito che si possa fare a meno del telaietto.  ::)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Salvia

Ragazzi siete fantastici!!!     :-*

Stasera vado da qualcuno mooooooolto più buono di me ad andare in moto a ritirare un paio di cerchi da strada  :) (domenica ho fatto un giretto tra le colline con la morosa e dopo 200 km su asfalto le tassellate mi hanno fatto pena    :-X ) e domani prima mi fiondo al brico e poi mi dò al restauro   ;)

P.S.: probabilmente domani sera dovrò andare in brianza, già che sono li pensavo di fare un salto a Bergamo alla sede della Dall'Ara, voi che dite, troverò qualcosa di interessante o è meglio lasciar stare? Se vi serve qualcosa ve lo prendo (io abito a Stradella PV), fatemi sapere  ;)

Sebring

Citazione di: Salvia il Luglio 22, 2010, 10:55:25 AMP.S.: probabilmente domani sera dovrò andare in brianza, già che sono li pensavo di fare un salto a Bergamo alla sede della Dall'Ara, voi che dite, troverò qualcosa di interessante o è meglio lasciar stare? Se vi serve qualcosa ve lo prendo (io abito a Stradella PV), fatemi sapere  ;)

Occhio ai prezzi di dall'ara...!
Presumo comunque che, ovviamente, ti indirizzi sui pezzi originali, che comunque anch'io mi sentirei di consigliare, nonostante il prezzo... Col parafango UFO comunque già si può risparmiare!

Ciao!

Salvia

Bè, che dire...ringrazio il traffico che mi ha fatto impiegare 1 ora e mezza per percorrere 10 km di autostrada...e arrivare davanti alla concessionaria mentre la saracinesca si chiudeva          :-X

Il tipo del negozio vedendomi paralizzato davanti alla saraciensca che scendeva ha avuto pietà ed è uscito per controllare che sopravvivessi, così abbiamo scambiato 2 parole...quando gli ho chiesto se non avevano un'XR650 da vedere (giusto per scopiazzare un pò le misure e i punti in cui si attacca il telaietto) mi ha guardato triste sussurrando "eh, purtroppo non posso...non ce li consegnano più"...e l'XR va in pensione      :-\

Alla fine mi sa che la soluzione migliore l'ha suggerita mia madre dopo che l'ho sguinzagliata per il brico a cercare l'alternativa che mi avete suggerito: "perchè non vai dal Luigi?"   ...come ho fatto a dimenticarmi dell'amico fabbro?!?!?!?       ::)

Qualcuno ha un telaietto e delle pedane per il passeggero da farmi vedere per prendere le misure e vedere dove si montano?
Grazie mille!!!

P.S.: Fede, appena ho tempo carico le foto dell'oggetto misterioso...e la sua etichetta con la soluzione del mistero       :D

Salvia

Fede ecco la soluzione del mistero:  

fede954