Menu principale

Marmitta completa virex per xr650

Aperto da daniele70, Luglio 21, 2010, 22:41:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

JarHead^

Citazione di: fede954 il Luglio 26, 2010, 00:41:05 AM
Tosi calma coi getti, non è che se si aumenta leggermente la cilindrata bisogna crescere di 15 punti il getto del max così a vanvera, soprattutto se scarico e filtro aria rimangono gli stessi.... i genovesi che sono passati al 160 se non sbaglio hanno anche abbassato lo spillo di una tacca il che smagrisce.
Le nostre moto non hanno nessun problema in allungo a gas spalancato, il motore pompa bene senza incertezze e scarico e candela hanno un bel color nocciola... scura a dire il vero ::)
Il problema è alle medie aperture del gas da bassi giri, si cera un vuoto fastidiosissimo che non rende giustizia alle potenzialità del motore :hmmm:
visto che avete problemi alle medie apertura, appunto dove lavora lo spillo, perche non provate a scendere anche voi  ::)  il fatto di aver abbassato lo spillo non influisce sull'allungo, a gas totalmente aperto ciò che incide è il getto del massimo e non lo spillo.
Il colore della candela è ralativo, magari ai bassi\medi siete quasi grassi e poi smagrite sull'allungo....inoltre non avendo mai provato la moto al 100% di carburazione come fai ad affermare che l'allungo attuale è quello "giusto" ?
Fate qualche prova coi getti nuovi e poi vediamo cosa ne vien fuori  :)

daniele70

#46
Ho montato la virex, ho risolto al 80% i problemi di carburazione che prima aimè mi alienavano dai 100 km/h ai 140 Km/h tenendo la moto a regime costante murava e tirava indietro forte. Ora con il bombarbone nuovo la moto sembra rinata ed ed è come la desideravo, alle stesse velocità e regimi si comporta egregiamente anche se persiste quel vuoto e appena mura.

Ho svitato la vit pilota da 1,5 a 2,5 giri e ora canta bene, è più pronta.

Attendo di mettere su i getti del minimo e del massimo più grandi (ora ho un 155 per il getto di massimo e 25 per il minimo....li porterò rispettivemnete a 160 e 27,5 e poi magari abbasso lo spillo di una tacca).
Tutto pian piano, una prova per volta fino a trovare la perfezione.

quando sarà a posto via di prova al banco nuova, in quell'occasione starò ben attento ai rilievi...che dire,Mattia non ha potuto lanciare bene le moto a causa delle gomme rain e ci avava avvertiti del disguido. Chiaro che nemmeno io mi spiego i 3400 giri, ma per il prossimo test...

:) :) :) :) :) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

JarHead^

Avevi il terminale originale prima?

Quindi smagrendo è migliorata....continuo a sostenere la teoria che con lo spillo in posizione originale si ha una moto "grassa" a regimi bassi e a gas costante.....

fede954

Citazione di: JarHead^ il Luglio 26, 2010, 09:27:50 AM
visto che avete problemi alle medie apertura, appunto dove lavora lo spillo, perche non provate a scendere anche voi  ::)  il fatto di aver abbassato lo spillo non influisce sull'allungo, a gas totalmente aperto ciò che incide è il getto del massimo e non lo spillo.
Il colore della candela è ralativo, magari ai bassi\medi siete quasi grassi e poi smagrite sull'allungo....inoltre non avendo mai provato la moto al 100% di carburazione come fai ad affermare che l'allungo attuale è quello "giusto" ?
Fate qualche prova coi getti nuovi e poi vediamo cosa ne vien fuori  :)

Aspettavamo di avere il getto da 160 per abbassare lo spillo, comunque se tieni tutto aperto in un rettilineo poi spegni improvvisamente il motore e la candela è scura vuol dire che non è magra agli alti.........
Comunque mi sono rotto le balle, adesso scendo in garage e abbasso lo spillo col getto del max 155 :P
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

beppoxr65o

Citazione di: JarHead^ il Luglio 26, 2010, 14:22:40 PM
Avevi il terminale originale prima?

Quindi smagrendo è migliorata....continuo a sostenere la teoria che con lo spillo in posizione originale si ha una moto "grassa" a regimi bassi e a gas costante.....

Io con terminale Akra non avvertivo il problema in pianura ma solo oltre i 1000 metri, smagrendo sono scomparse quelle incertezze, ora scoppietta in rilascio (ma solo in quota), penso sia come dici tu...ora non resta che provare a piccoli step per trovare a tirar fuori tutto il potenziale del motore, a livello di getto max sembra digerire di tutto...nessuna incertezza agli alti, proviamo ad incrementare anche il getto del minimo (ma nn sono così certo che vada aumentato...) e sicuramente, variare l'altezza spillo come da te suggerito... ;) Grazie del supporto!
KAZZEMBERGHER SM TEAM

fede954

Non sarebbe meglio parlarne qui così evitiamo di disperdere tutte le discussioni ::)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36166.0
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Phyl

#51
Ma scusate un attimo.....quelle prove al banco........sono fatte con riferimento all'Akrapovic. Ma anche il Beppo aveva le rain? Oppure hanno smontato lo scarico dalla moto del Beppo e l'hanno montato sulla moto di Daniele? Non avrebbe molto senso!
?????????????? :hmmm:

Inoltre non c'è alcuna misurazione con lo scarico completo Virex, ma solo la differenza tra terminale Virex e Akrapovic su collettori Akrapovic. Che vor'dì, che i collettori Akrapovic e Virex sono uguali?




fede954

Si anche il beppo ha le stesse identiche gomme, i collettori virex e akra sono praticamente identici come diametro e hanno solo piccolissime differenze in termini di curve
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

beppoxr65o

KAZZEMBERGHER SM TEAM

daniele70

quotissimo, si voleva fare vedere che la virex è come la akrapovic perchè questo era uno dei prerequisiti progettuali della marmitta fin da prima della sua costruzione( copiando akrapovic ma però omologata)  :) :) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

JarHead^

#55
Il terminale può essere di disegno totalmente personale ho hanno già dei formati standard da scegliere? Solo titanio o si può ripiegare sull'alluminio?  :)

Avete valutato la possibilità di fare un doppio?  :love01:

beppoxr65o

#56
Ci sono dei fondelli fra cui scegliere, il corpo è ovale, possono variare la lunghezza ed il materiale, quindi alluminio titanio ed acciaio....Da quel che ho visto anche tondo è possibile...
Per il doppio, lo ha sconsigliato...si va a svuotare troppo ai bassi, inoltre anche facendo due collettori separati, si avrebbero cmque sezioni più strette...Insomma non ci sono margini sensibili di miglioramento, si dovrebbe modificare l'airbox ed inoltre, si va ad aggiungere peso...A suo giudizio, la configurazione collettori Akra è la migliore, consente di avere medio alti da urlo senza perdere troppo in basso...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

daniele70

quoto 100%.

Ci sono limitate opzioni di terminali già pronti per uso motard,  4 o 5 modelli da scegliere ma di bello è che il lavoro è artigianale e fatto su misura, a regola d'arte, come un vestito fatto su misura dal sarto .Puoi decidere anche se farti costruire una marmitta non omologata, solo per uso pista, molto open! Noi abbiamo optato per il terminale omologato più elegante, ma ci sono terminali più semplici, di forma circolare o ovale.

Penso proprio che possono costruire un terminale personalizzato, non so però per l'omologazione......bisognerebbe chiedere
Ti rimando all'inizio del topic dove trovi il link per vedere i terminali disponibili attualmente in virex
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

dav-xr650

Citazione di: JarHead^ il Luglio 29, 2010, 13:50:31 PM
Il terminale può essere di disegno totalmente personale ho hanno già dei formati standard da scegliere? Solo titanio o si può ripiegare sull'alluminio?  :)

Avete valutato la possibilità di fare un doppio?  :love01:

guarda un pò questo WR che scarico monta  ::)
http://www.subito.it/yamaha-sm-400-scambio-con-scooter-150cc-salerno-13980520.htm

virex (immagino su misura) e pure doppio  :P

fede954

Quei terminali li ha sconsigliati per scarico singolo su un groso mono in quanto il materiale fonoassorbente si brucerebbe subito ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)