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Nuovo XRista chiede lumi!!!

Aperto da lordjhobo, Luglio 23, 2010, 13:54:02 PM

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lordjhobo

Salve ragazzi!!
Ho preso da poco una XR 600 R del '91 che è stata tenuta ferma un pochetto prima di essere rimessa in moto.
Inizio col dire che centralina e bobina sono state cambiate perchè da un controllo del mecc non c'era corrente.Era stato visionato pure lo statore ma detta dal mecc era funzionante.
La moto adesso parte tranquillamente e non si spegne nè a caldo nè a freddo..unica cosa è che quando aziono la prima marcia cosi come le altre e accelero stirandole,quindi a giri alti di motore, la moto si comporta come se avesse dell'aria dentro il carburatore(mia impressione)...borbotta perdendo compressione, velocità e una volta decelerato non lo fa più.
L'ha provata un altro meccanico dicendomi che è un problema elettrico cioè di statore...Avete avuto mai problemi di questo tipo?
Spero possiate aiutarmi!
Grazie anticipatamente a tutti!!

scot

#1
si.............. statore.... :( se fai unaricerca trovi risposte meno telegrafiche della mia.... ;)
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lordjhobo

Grazie Scot....altri soldi fuori dale mie tasche  :-\

Webbo

#3
in realtà (a saperlo) abbiamo afato appena adesso un gruppo di acquisto per statori aftermarket in germania, ed uno statore per 600 è costato 65 euro + spedizione
certo che se lo copri originale spendi 5 o 6 volte tanto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lordjhobo

E uno nn vi avanzerebbe? ;D
Potreste mandarmi link o quanto meno un modello di statore affidabile?

Webbo

c'è il topic nel forum dei gruppi di acquisto, è il 2° o il 3°
cìè scritto tutto
statore electrex per XR 600 modello G410 (se fosse lui veramente)
ma da quale che dici i sintomi direi che NON sono quelli

di solito lo statore spegne la moto quando è calda, e la moto non riparte se non quando raffreddata, o non riparte più proprio..
ma servirebbe una diagnosi accurata.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lordjhobo

Ma secondo te, che cosa potrebbe essere?Quali sarebbero i test da fare?

old-cat

Ciao lordjhobo, nuovo utente che chiede lumi (l'importante è non chiedere soldi..... ;D) un benvenuto a te e alla tua XR che ti da qualche grattacapo  :)
old-cat
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

orso

 8) 8) 8) controlla lo sfiato del tappo del serbatoio, dai sintomi non sembra nulla di elettrico. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Tacco

#9
...non capisco "una volta decelerato non lo fa più"...il buco di carburazione lo fa tutte le volte che apri il gas non importa in che marcia sei o lo fa quando arrivi a tirare la marcia quindi sotto va bene ma agli alti va male?

Citazione di: orso il Luglio 23, 2010, 19:03:15 PM
8) 8) 8) controlla lo sfiato del tappo del serbatoio, dai sintomi non sembra nulla di elettrico. 8) 8) 8)

...con il 650 avevo montato male i tubi benzina del serba IMS e mi faceva il difetto di andare bene ai bassi e quando aprivo sembrava mancasse...sistemato il giro tubi tutto si è risolto...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

scot

a me dopo mille controlli getti ,tubi sfiati, bottoni di massa ,pipetta ,candela cnetraline cdi, eccc  mi era stato detto di misurare la resistenza del filo nero ,facente parte del cablaggio dello statore , col tester.
se non rispetta un tal valore vuol dire che è bruciato.........................mannaggia era quello .
pero' non vorrei confonderti le idee..non sono meccanico e non sentito la moto!!
la mia teneva il minimo ma quando acceleravo ,sia in folle che in marcia sembrava magrissima di carburazione(il giorno prima andava bene,non è che peggiorata col tempo)bucava di brutto...
avevo pulito il carburatore -niente-(tempo)
          cambiato getti -niente-(soldi)
          cambiato carburatore :-X -niente-(soldi)
          cambiato candela -niente-(soldi)
          cambiato pipetta -niente-(soldi)


cambiato statore :moto perfetta ...3 mesi ferma  e tanti soldi...


prima prova con tutti i controlli che costano poco che ti consigliano......che male non fa'..
p.s la fretta ti fa buttar via soldi!!! di questo sono sicuro :-\
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lordjhobo

Ragazzi, prima di tutto RI-grazie x gli aiuti...
Dunque..il problema stà quando ad alti regimi,quando stiro le marcie(qualunque esse siano), la moto sembra che scarburi (non so dire il termine adatto)e "borbotta" come se ci fosse troppa aria.
Ma si accende al primo colpo, tiene il minimo e non si spegne...
Questi tubi di cui mi parlate (scusate ma sono proprio ignorante a riguardo) dove e quali sarebbero?
Graziegraziegrazie

Webbo

se ad alti giri sembra che entri il limitatore di corrente potrebbe essere grassa dicarburazione, precisamente di massimo, verifica il getto del massimo.
a me lo faceva con il keihin FCR
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lordjhobo

Farò le prove e vi terrò aggiornati!

rainbowsix

direi carburatore...monti l'originale? un bella bella pulita e regolazione...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red