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x conto di un amico xr600 va a tratti

Aperto da easyrider, Luglio 27, 2010, 12:36:14 PM

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easyrider

modello xr 600 anno 92 ferma da 2 anni
carburatore pulito e candela sostituita ma in autostrada di 5 a gas aperto la moto strattona non fa fluida  vi è capitato?
io imputo la causa o allo statore o a benza sporca nel serbatoio voi che dite ?

orso

#1
8) 8) 8) elimina già il problema statore,controlla se esce benzina in modo fluido dalla cannetta che va al carburatore,controlla se è pulito il filtro aria,controlla se non sia in qualche modo otturato,lo sfiato del tappo serbatoio,cambia per scrupolo la candela con una dpr9ea9,.   8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

XRic

#2
... se tutto negativo allora controlla anche lo statore...
Tanto se la moto è ferma da tempo son controlli comunque da fare ... e tieni presente che l'xr che avevo dieci anni fa cominciò con questi sintomi per arrivare alla sentenza: statore rotto  ;)
Saluti e buon lavoro
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

rainbowsix

però lo statore era l abestia nera dei modelli fino al 90....dal 91 in poi dovrebbero aver risolto.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Mura

..se lo statore fosse rotto la moto non dovrebbe nemmeno accendersi, mi pare....

XRic

Citazione di: rainbowsix il Luglio 28, 2010, 03:10:45 AM
però lo statore era l abestia nera dei modelli fino al 90....dal 91 in poi dovrebbero aver risolto.

???.. allora ritiro quanto detto ....  ;)
Citazione di: Mura il Luglio 28, 2010, 20:44:10 PM
..se lo statore fosse rotto la moto non dovrebbe nemmeno accendersi, mi pare....

no Mura ...  :)..ti assicuro, sempre per esperienza, che non è così... o meglio: non è sempre così....
Mi pare di aver capito, e gli "elettrici" esperti mi correggano pure, che lo statore, quando comincia a dare problemi, lo fa un po " a caso" ... Come descrivevo sopra il primo statore rotto mi dava problemi in alto ..... Il secondo mi faceva perdere colpi ai medio-bassi ......
E già che ci siamo, scatta la domanda ufficiale  :): nel caso in cui lo statore non "shioppi" di brutto.... ;D ...potrebbe essere che inizi a perdere colpi su un casuale arco di giri motore per poi, eventualmente, "spegnersi" del tutto??
Grazie
Un saluto
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

rainbowsix

bee guarda da qualche giorno anche la mia su lunghi rettilinei senza cmq tirarla...sento leggermente come se mancasse a tratti il carburante..in città va perfetta....cmq ho uno statore di scorta a 5 fili...usato che nn so se funziona...e spero mai di doverlo provare...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
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Mura

Citazione di: rainbowsix il Luglio 29, 2010, 21:32:12 PM
bee guarda da qualche giorno anche la mia su lunghi rettilinei senza cmq tirarla...sento leggermente come se mancasse a tratti il carburante..

idem..e non è lo statore..il mio è un problemuccio (da risolvere) di carburazione..attendo lumi! :o

Cyborg XR

ciao dovresti fare alcune prove:
alzare lo spillo di una tacca e vedi se migliora
p.s controllare prima:
filtro aria
cambiare candela
registrazione valvole
controllo sfiato serbatoio
ciaoo
xr 600 '91

xtz supertenerè

Mura

#9
Ciao Cyborg, riassumo brevemente ciò che ho fatto/testato:

1) Filtro aria pulito e lubrificato correttamente
2) Candela gia a posto (gli strattonamenti li faceva sa con la NGK all iridio sia con la DPR8EA9 che monto adesso)
3) Le valvole sono state registrate 2 anni fa, il Ricky le ha "sentite" al meeting in giugno e ha detto che sono a posto
4) Lo sfiato serbatoio è in ordine (l ho pulito con l aria compressa)
5) Ho pulito anche il serbatoio e il rubinetto/filtrino benzina
6) Ho sostiuito il getto del minimo con uno 4 punti piu grande (52 al posto del 48) e quello del minimo con uno 10 punti piu grande (165 al posto di 155)..cosi facendo la situazione è migliorata non poco, ma rimangono ancora dei "seghettamenti" e strattonamenti, come se il flusso benzina fosse discontinuo...

...a questo punto non saprei che fare, mi viene da pensare che il responsabile possa essere lo spillo (quello del carburatore Dominator non è regolabile, ed è già stato spessorato a suo tempo come da tutti consigliato)... :(

consigli?  :(

Mattia

#10
Se parliamo di carburatore Dominator hai verificato queste cose?

- integrità della membrana principale ( si fissura che è una meraviglia per vecchiaia, smagrisce e mura  :))

- il verso di montaggio della molla della ghigliottina (provoca irregolarità)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=33016.msg352079#msg352079

- la sequenza vite-molla-rondella-oring della vite  del minimo (se gli strattonamenti sono in fase di progressione dal minimo, è capitato che mancasse la rondella o altro)

-il pistoncino dell' aria che rimane tirato o bloccato (non c'entra con il tuo problema, provoca ingrassamento abnorme, ma è l'altro problema classico)

Mura

#11
Ciao mattia, grazie per le esaurienti delucidazioni!!!!  8)

..stamattina cmq, per evitare di fare danni  :P , sono andato da un meccanico con gli attributi ( a differenza mia, che sono un meccanico improvvisato e "fai da te") il quale ha sentito la moto accesa (nel frattempo gli avevo illustrato cosa già fatto e controllato) e ha provveduto alla regolazione "ad orecchio", a mootre acceso,  della vite del circuito del minimo, sotto il carburatore....varie prove, accelerate da fermo poi l ho finalmente provata su strada...

..ebbene, mi riservo di provarla meglio, ma gli strattonamenti pare siano spariti...

..l ho anche testata in tangenziale a velocità oltre i 100 Km/h in 5° marcia (dove il "seghettamento" era moolto evidente, a gas costante) e anche li nessun problema..speriamo in bene!! 8)

Mattia

 :)
Meglio così, segnati la regolazione (x giri dal tutto chiuso della vite), per la prossima pulizia.

La regolazione standard, da 1,5 a 2,5 giri dal tutto chiuso è riferita al getto standard, per cui su quello modificato è diversa.
Aumentando il getto del minimo sviti di meno per avere lo stesso titolo, per spiegarci terra-terra.