Menu principale

che problemi posso avere con pistone alta compressione usato,hot camme usato?

Aperto da ferrro, Luglio 28, 2010, 00:18:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ferrro

ciao ragazzi,
mi sto apprestando a comprare i seguenti elementi rigorosamente usati:

carburatore fcr 41mx

hot camme stage 2

pistone alta compressione

e scarico completo arrow con terminale in titanio.

ditemi voi, posso avere problemi o sono parti della moto che difficilmente si usurano???

cmq tutto a poco,
il tipo non sa che farsene a casa e vende in blocco.

prezzaccio, poi vi svelerò,
comunque se volete provare ad indovinare...

p.s.: ma me lo consigliate il rapporto 14 48 se monto tutto quanto?
grazie
Ferrro


xr it's freedom

beppoxr65o

Beh dipende da quanti km ha il motore su cui vai a montare il tutto....Stage 2 lavora moolto in alto...tanti giri, meno bassi, ma soprattutto okkio al cuscinetto della biella...Sopra i 10.000 km è un azzardo.....Non lo dico io....

14-48  ??? ??? ??? ??? Ma la usi per fare cross?
KAZZEMBERGHER SM TEAM

matteoxr

io un pistone usato non lo comprerei fossi in te...non costano molto su ebay, prova a cercare..

la rapportatura è esageratamente corta, con quelle modifiche mi sa che sarebbe corto anche il 15/45 di serie

lelef

tutto ok tranne il pistone, uno usato è solo un rischio di spender più soldi in riparazioni poi

ferrro

ma esteticamente si vede se un pistone è ok o no??

cmq la mia moto ha 33000km.

avrei intenzione di montargli tutto, cos' altro devo cambiare??
xr it's freedom

Gianni65

Se hai un buon calibro o un buon micrometro, puoi misurarlo e confrontare le misure con quelle di massima usura che sono riportate sul manuale d'officina, ma penso che se il resto del materiale non ha problemi, fossi in te prenderei un bel pistone e relative fasce nuovi nuovi.

beppoxr65o

Citazione di: ferrro il Luglio 28, 2010, 14:10:31 PM
cmq la mia moto ha 33000km.

avrei intenzione di montargli tutto, cos' altro devo cambiare??


Con quei kilometri???  :o :o :o Biella e soprattutto cuscinetto di biella NUOVO!! cuscinetti di banco e catena distribuzione come minimo....Altrimenti lascia perdere, ti ritroveresti,  in poche migliaia di km (se sei fortunato) in virtù delle maggiori sollecitazioni a cui lo andrai a sottoporre, con tanti bei rullini di acciaio temperato che ti andranno a fare un bel frappè di motore....E allora si sono spese!!!Cmque se ne è già parlato molto
KAZZEMBERGHER SM TEAM

fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

dav-xr650

Citazione di: beppoxr65o il Luglio 28, 2010, 00:40:04 AM
14-48  ??? ??? ??? ??? Ma la usi per fare cross?

ahahahahaha  ;D :D ;D :D

no fidati, 14-48 è cortissima, non so come fai a guidarla, io avevo un 15-48 e mi trovavo malissimo ora monto un 15-43 e va da dio praticamente un'altra moto!!!  ;)

Citazione di: beppoxr65o il Luglio 28, 2010, 14:56:45 PM

Con quei kilometri???  :o :o :o Biella e soprattutto cuscinetto di biella NUOVO!! cuscinetti di banco e catena distribuzione come minimo....Altrimenti lascia perdere, ti ritroveresti,  in poche migliaia di km (se sei fortunato) in virtù delle maggiori sollecitazioni a cui lo andrai a sottoporre, con tanti bei rullini di acciaio temperato che ti andranno a fare un bel frappè di motore....E allora si sono spese!!!Cmque se ne è già parlato molto

no va beh dai non essere cosi drastico!! ::)...


P.S. comunque io non prenderei mai albero a camme e pistone usato  :-\

beppoxr65o

Se vai a guardarti un pò di topic dedicati, con tanto di foto, capirai che non sono drastico...quando ho fatto il lavoro sulla mia, tutti i pezzi sono stati minuziosamente esaminati per valutarne l'usura...Io avevo circa 30.000 km e il cuscinetto mostrava già qualche segno...Prova a pensare alle sollecitazioni a cui lo sottoponi con un pistone ad alta comprex e con un albero a camme con quegli anticipi...
Un lavoro del genere ha senso se il motore non è molto vissuto....Altrimenti va fatto un lavoro molto più approfondito...
Ricky dv 6? A me non crederanno mai!! :o
KAZZEMBERGHER SM TEAM

JarHead^

Credere o non credere io ho deciso di testare, vediamo quanti km riesco a macinare ancora usando il motore con intelligenza ma senza lesinare col gas  ::)

Io son convinto che resti un motore difficile da rompere, se manutenuto e usato con criterio  ;)

Tanti di quelli che han rotto hanno comprato la moto senza sapere di preciso i km e tantomeno la manutenzione eseguita  :-X

ferrro

Citazione di: beppoxr65o il Luglio 28, 2010, 14:56:45 PM

Con quei kilometri???  :o :o :o Biella e soprattutto cuscinetto di biella NUOVO!! cuscinetti di banco e catena distribuzione come minimo....Altrimenti lascia perdere, ti ritroveresti,  in poche migliaia di km (se sei fortunato) in virtù delle maggiori sollecitazioni a cui lo andrai a sottoporre, con tanti bei rullini di acciaio temperato che ti andranno a fare un bel frappè di motore....E allora si sono spese!!!Cmque se ne è già parlato molto

quindi cambiando quei componenti non dovrei avere grossi problemi...
ma quanto mi costano NIELLA, CUSCINETTO DI BIELLA, CUSCINETTI DI BANCO E CATENA DI DISTRIBUZIONE??

parlo di materiali, lasciamo stare la manodopera..
xr it's freedom

uolter72

sono d'accordo: se lo si elabora il motore va irrobistito!

beppoxr65o

Nella migliore delle ipotesi, mettendo una biella seria (fatta arrivare dall'america) con un cuscinetto a prova di bomba, testato sulle gare di Baja ti vanno circa 270, 280 euro, mandando da Bergos il tuo albero, dove ti viene montato un altro cuscinetto (simile all'originale.... ???)ed una biella rigenerata, sono sui 340....Non viene fornita la biella come ricambio originale...solo l'albero completo...Ma il problema non è la biella in se stessa, ma il cuscinetto...Quindi...
Poi cuscinetti di banco e guarnizioni, se vai di ricambio originale vai sui 200 - 300 euro, qui fossi in te proverei a sentire in giro, tipo wave racing o addirittura atv unlimited....secondo me risparmi parecchio.....catena distribuzione se ne vuoi una veramente robusta, andrei su DID 80 euro...altrimenti ne ho viste della wiseko a 20, 30 euro...

Citazione di: JarHead^ il Luglio 29, 2010, 13:57:01 PM
Credere o non credere io ho deciso di testare, vediamo quanti km riesco a macinare ancora usando il motore con intelligenza ma senza lesinare col gas  ::)

Io son convinto che resti un motore difficile da rompere, se manutenuto e usato con criterio  ;)

Tanti di quelli che han rotto hanno comprato la moto senza sapere di preciso i km e tantomeno la manutenzione eseguita  :-X

Chiaro che come nella vita tutto è questione di c..o...Che il motore trattato bene dura di +, che mettendo l'olio giusto è ancora meglio......Ma se un motore ha già i suoi bei km e gli vai ad aumentare giri e sollecitazioni...Non so quanto ti va a durare...A motore originale potresti arrivare anche a 50.000 km (qualcuno c'è arrivato) ma tirare la corda....è come giocare alla roulette.....Russa però..
Il problema è fondamentalmente un cuscinetto.....dimensionato male in sede di progetto...Che mal sopporta l'accumulo di calore, schiantando la gabbia... (e facendo motard se ne da di gas....molto + che a farci enduro...) Sono pochi euro, ma se salta quello....Il resto del motore è una bomba...Con questo non ti voglio portare sfiga eh??? ;D ;D ;D ;D Anzi!!!




KAZZEMBERGHER SM TEAM

daniele70

Ferrro,quando cominci ad aprire il motore si apre una storia....  ...e tanti soldini se ne volano via.... ...ma se decidi e se lo vuoi fare...allora devi fare le cose fatte per bene.
Il pistone usato te lo sconsiglio.

Quoto il beppo al 100% sui consigli e le precisazioni tecniche.
Il cuscinetto del piede di biella e la biella, meglio cambiarli, dato che ci sei ci metti i cuscinetti di banco nuovi, la catena di distribuzione nuova, un bel pistone nuovo e serie di guarnizioni motore nuove,
Il costo dei pezzi sarà un po alto considera anche il lavoro di aprire il motore.

Sennò mettici solo il carburatore fcr41 e la marmitta( e un bel filtro aria, magari il KN), poi a 40-50.000 km ci penserai.
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com