Menu principale

inclinazione cavalletto laterale

Aperto da NikiNok, Luglio 30, 2010, 09:15:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Derfel

Citazione di: mattia il Agosto 10, 2010, 21:12:38 PM
Ho trovato in rete che il cavalletto della XR 250 pare sia plug&play per i cerchi da 17 (più corto)

http://www.thumpertalk.com/forum/archive/index.php/t-797177.html

Mai che sulle versioni motard Dall'Ara venisse montato il cavalletto della XR 250  senza fare lavori metallurgici ?

ho chiamato Dall'Ara per chiedere informazioni sulla stampella/cavalletto laterale per xr650 versione motard.
mi hanno confermato che tagliano il cavalletto della versione enduro. costo 96€
ciao

Felino68

Ciao, NikiNok, il tuo stesso problema io lo sto subendo da circa una settimana e cioè da quando ho deciso di riportare la molla del mono alla lunghezza di fabbrica ( 236,5 mm). Il vecchio proprietario la aveva tarata a  230,5 mm cioé il limite stabilito dalla casa, ed in quel modo la stabilità statica era perfetta, ma la moto era troppo dura da usare. Poiché il cavalletto è di ferro un fabbro qualsiasi potrebbe tagliarlo e risaldarlo con pochi soldi. Per quanto riguarda la misura del taglio, potresti parcheggiare la moto in piano con il cavalletto e mettere degli spessori di uguale misura sotto le due ruote, fino a che l' inclinazione della moto non ti garba. Dovrai fare qualche prova. Quindi, quando hai raggiunto la stabilità che cerchi, misura l' altezza degli spessori sotto le ruote e fai tagliare dal cavalletto una porzione di pari misura. Dovrebbe funzionare. In caso di errore non ti preoccupare più di tanto poiché il ferro si può saldare e risaldare senza problemi. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

NikiNok

Come si dice, male comune.....
almeno non mi sento una rarità
;D
in verità mi sono rassegnato all'idea di studiare l'inclinazione della strada prima di parcheggiare , anche xchè mi faccio un po' di scrupoli all'idea di  tagliare un pezzo originale.
ho scoperto anche un lato positivo della cosa:   in fuoristrada, un cavalletto + lungo che affonda nel terreno, ti mantiene  la moto con una  inclinazione + che accettabile

Felino68

Sono d'accordo con te su tutto il fronte. Non sono neanche io un violentatore, ma quanno ce vò, ce vò. In un paio di occasioni sono stato crudele con il mezzo, ed ho fatto bene.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

aisenauer

#34
a parte che quella laterale non è un cavalletto ma una stampella...
Se la moto sta troppo in verticale o la stampella ha subìto un colpo e si è piegata (o la staffa su cui è montata) o l'escursione delle sospensioni è stata modificata facendo abbassare la moto.
In tutti i casi, tagliare via 1 o 2 cm di stampella non è certo violentare la moto, magari se fossero solo questi i problemi...