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Realizzazione serbatoio da zaino..

Aperto da fly#07, Agosto 02, 2010, 14:46:17 PM

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fly#07

Questa è una delle idee che mi è venuta st'inverno, c'è voluto qualche mese per realizzarla a spizzichi e mozzichi, ma alla fine è venuto fuori piu o meno come lo avevo immaginato...

Vista la scarsitudine del mio serbatoio (6.5 l), visto che l'fcr con l'o-ring ciuccia come un testimone di nozze e visto che qualche volta mi era capitato di arrivare vicino a rimanere a piedi in lande sconosciute, ho pensato bene di smettere di andare in giro con due bottigliette da mezzo litro con la benzina dentro e di farmi un serbatoio da zaino.


La farò breve, sennò non finisco piu...


Ho cominciato con l'immaginare una forma di massima che volevo ottenere, sia come dimensioni che come capienza, per andare in moto uso uno zaino tipo questo:



http://www.decathlon.it/IT/forclaz-25-air-117158408/

e il serbatoio doveva stare nella tasca davanti, quella piu esterna, con una capacità di circa 3.6 lt.


Quindi ho preso delle misure di massima della tasca, ho fatto qualche disegnino di base ed ho iniziato a fare il modello.

Ho usato dell'isolante per tetti, quello in pannelli quadrati, ne ho attaccati due insieme e poi col cutter l'ho sagomato per ottenere un modello che entrasse bene nello zaino e fosse piu o meno delle dimensioni che volevo..

 

 


Il serbatoio l'ho fatto in due gusci, cosi ho inchiodato il modello su due liste in modo che stesse dritto, l'ho ricoperto di pellicola trasparente (per fare da distaccante), c'ho resinato su un po di vetro da 200 g (penso un 2-3 strati in tutto) ed ho ottenuto i due gusci, il secondo facendolo che si soprapponeva di tipo 3 cm all'altro, in modo che si incastrassero:






In seguito ho rinforzato con altro vetro e carbon-kevlar le estremità, per irrobustire i fondi:




anche perchè all'inizio la mia mente malata voleva fare un tappo sopra per rabboccare ed un'uscita sotto con un tubo per fare uscire la benza, senza togliere il serbatoio dallo zaino...tipo rabbocco rapido, come fosse una damigiana di vino...  ;D


Poi ho fortunatamente abbandonato sta folle idea ed ho forato e resinato il raccordo per il tappo. Ho usato un tappo preso da un bidone, l'ho ritagliato, infilato dall'interno verso l'esterno e l'ho annegato in un miscuglio di resina, fibra di vetro, filamenti di fibra...poi c'ho cacciato dentro il modello iniziale (sempre con la pellicola) ed ho pigiato abbestia lasciando poi catalizzare.

Alla fine è venuto fuori che il raccordo filettato è perfettamente annegato ed isolato nella resina, con una superficie interna bella lisssia data dal modello.


Giusto per estetica ho rivestito il tappo esistente che era verde carbonizzandolo...












Per il tappo ho usato una guarnizione che resista alla benzina, quella bianca in foto non va bene, ne ho usata una sempre piatta ma di gomma tipo oring..

Come sfiato ho usato un ingrassatore tipo questo:



montato all'interno del tappo dando una trapanata con una punta fine per sminchiare la molla interna...cosi la sfera diventa folle e si muove liberamente alla minima pressione, come gli sfiati fighetti da serbatoio..

Poi sull'esterno l'ho fissato con un dado cieco (si vede in foto) con un forellino diam 2mm.


Passo successivo unire i due gusci, fatto bagnando ben bene di resina le superfici che andavano a contatto e stendendoci su un bel pezzo di carbon-kevlar che avvolgeva tutto il serbatoio...







A sto punto ho ricoperto le due estremità, una alla volta, con lo strato finale in carbonchio (200 g, 90°), prima il fondo e dopo la parte col tappo...due strati per estremità e tirando il vuoto come sempre..

Ho carteggiato tutto bene rendendo lissio ed ho fatto una prova per vedere un'anteprima del risultato finale bagnando la superficie con dell'acqua..









Ora viene il difficile, mettere uno strato nella parte centrale per completare il rivestimento, con la difficoltà di cercare di dare delle linee nette di congiunzione tra le fibre delle estremità e quella che fa il giro nell parte centrale...


Non mi è venuto bene come speravo, cmq per farlo ho protetto le parti in carbonio all'estremità, poi ho creato con del nastro (l'ideale sarebbe stato del nastro da elettricita o qualcosa di ancora piu spesso e plasticoso) uno spessore proprio nel punto dove avrei volutocreare la giunzione.

Il carbonio centrale poi ricoprirà questa parte e tirando il vuoto verrà fuori una specie di scalino visibile ad occhio che indica dove deve avvenire la giunzione ed isola in modo netto le due fibre.

Cosi facendo si può andare a carteggiare sul nastro adesivo facendo in modo di eliminare tutto il carbonio oltre lo scalino, facendo rimanere solo quello che è rimasto attaccato al carbonio sotto con una linea netta una volta che si rimuove il nastro.

E' semplice come concetto, difficile da spiegare e ancora piu difficile da fare in pratica...

Gomunque in qualche modo ci son riuscito...


Volevo fare una cosa simile anche nel punto di giunzione dove finiva la fibra che faceva il giro attorno al serbatoio ma ho avuto problemi ed alla fine all'ultimo ho dovuto rattoppare con una striscia aggiuntiva lungo la sua lunghezza.

Per tirare bene il vuoto ho usato il metodo della carta igienica come diffusore di depressione...













Una cosa furba per far catalizzare bene è mettere il sacco del vuoto (una volta che è sufficientemente catalizzato e non serve piu il vuoto) appeso al sole...essendo un sacco di nylon fa effetto serra e raggiunge temperature sub-solari...

Quando ha catalizzato si toglie la protezione in nylon e si elimina il grosso del carbonio in eccesso, con un cacciavite o altro, facendo ben attenzione a non andar oltre la giunzione...

Si carteggia e dovrebbe venire fuori qualcosa di buono, il risultato dipende da bravura e fortuna...





A sto punto è belle che finito, io ho fatto la cazzata di verniciarlo col trasparente, peccato che poi con le prime gocce di benzina è venuto fuori un casino viscido appiccicaticcio dentro lo zaino...

E cosi ho tirato via con la benza tutta la vernice che avevo messo, stranamente il serbatoio è rimasto abbastanza lucido, anche se non bello lucido come al solito...

Ci vorrebbe una vernice epossidica, ma non ce l'ho...







Pultroppo è successa una cosa che ha rovinato tutto, non so perchè nelle ultime fasi mentre carteggiavo ad acuqa la fibra si è opacizzata tutte e son venuti fuori degli aloni chiari...chissà caz è successo...






Ad ogni modo alla fine il serbatoio funge, è robusto, non perde e pesa 480 g...


Adoro i piani ben riusciti.  :D


Dovrei fare la prova per vedere quanto tiene...


Ciau! :yezz:

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


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lelef

benzina sulla schiena  :o
a me fa un pò paura

fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

navaho

Già... ottimo lavoro, ma rischiare di trasformarmi in torcia umana... noooooooooo  :brucio:

Cubanonano

Ammappate che lavorone...  :o
Complimenti per il risultato... ma quoto gl altri: benzina addosso?!?!  :(
T.S.N.C.

RAZZO

#5
I vapori della benzina che usciranno dallo sfiato di impuzzolentiranno tutto lo zaino.

Non hai paura che quando riempi questo contenitore la benzina possa uscire dallo sfiato al quale hai tolto la molla di tenuta ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fly#07

Ad ora non ho riscontrato inconvenienti, piu che altro è utile perchè ci puoi cacciare dentro 2lt di benza di sicurezza o magari quando metti i 10 eu all'automatico hai un posto dove mettere quello che ti avanza...
Lo tengo vuoto quando parto e al bisogno lo rabbocco..

A parte questo la possibilità di torce umane è alquanto ridotta perchè per accendersi serve una fiamma
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ArTheX

#7
Ti si è opacizzato perchè devi carteggiare con acqua corrente
quelli sono micro residui di resina
Apri il rubinetto e lasci scorrere l'acqua e carteggi vedrai che viene
più lucido  ;)


Comunque complimenti per l'idea grande Fly  ;D
:stop: MotoMocio In Action

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ALBY

Citazione di: fly#07 il Agosto 02, 2010, 15:50:43 PM
Ad ora non ho riscontrato inconvenienti, piu che altro è utile perchè ci puoi cacciare dentro 2lt di benza di sicurezza o magari quando metti i 10 eu all'automatico hai un posto dove mettere quello che ti avanza...
Lo tengo vuoto quando parto e al bisogno lo rabbocco..

A parte questo la possibilità di torce umane è alquanto ridotta perchè per accendersi serve una fiamma

Ma scusa non c'è quello della Acerbis da mettere sul traversino del manubrio?. vabbè è solo 1.5 lt , ma bastano per arrivare al distributore.
Ciao
Cun calma e cun pazienza, ghan fà el bus del cuu a vun che l'era senza.

fly#07

Ok grazie arthex, è possibile sia successo come dici tu, in effetti l'ho carteggiato con acqua stagnante..  :D

Secondo te se lo ri-carteggio adesso vanno via?  ???

Citazione di: ALBY il Agosto 02, 2010, 16:24:00 PM
Ma scusa non c'è quello della Acerbis da mettere sul traversino del manubrio?. vabbè è solo 1.5 lt , ma bastano per arrivare al distributore.
Ciao

E il divertimento dove sta?  ::)

E poi 3,6 is megl che 1,5...metti che sono nel deserto dell'oltrelanga e non ci sono distributori... :D
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Tacco

...quoto per trovare il sistema di farla portare alla moto la benza...con i serbatoietti dell'acerbis esempio...la benza addosso non la terrei...in caso di caduta o altro non mi sentirei sicuro...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

ArTheX

Citazione di: fly#07 il Agosto 02, 2010, 16:51:53 PM
Ok grazie arthex, è possibile sia successo come dici tu, in effetti l'ho carteggiato con acqua stagnante..  :D

Secondo te se lo ri-carteggio adesso vanno via?  ???


Per venire via viene ma attento a quanta resina hai sotto se no carteggi anche il carbonkio  ;)
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fly#07

eh lo so, in alcuni punti critici si è gia 1po smangiata la trama.. ;)
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ArTheX

E ne ho fatti parecchi anche io di errori e continuo a farli
ma la soddisfazione non ha prezzo  ;D
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Barte

Complimenti Fly!
Come al solito di passione e dedizione ne hai proprio da vendere  :o

Comunque anche a me girare con la benzina sulla schiena non piacerebbe, l'idea di mettere un sebatoietto davanti al motore (zona paracoppa per intenderci) l'avevi già considerata?
Miata...because life is too short to drive a Golf.