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XR650 contro EXC530

Aperto da macimaci, Agosto 05, 2010, 13:02:34 PM

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uncleroby

#15
A me sembrano due moto difficilmente comparabili.
L'EXC 530 monta un motore di una moderna racing con soluzioni vicine al mondo del cross (olii separati tra tarsmissione e termica, pistone con mantello sottile, basse masse volaniche, ecc).
La destinazione di utilizzo è l'enduro europeo.

L'XR650R monta un motore "vecchio stile" per le gare di enduro americano, quindi con tanta coppia, grosso, pesante, robusto.
A livello di componentistica quella del XR è più economica, pensata per limitare il prezzo di acquisto (negli USA costa 6200$ di listino!).

Riportato al mercato italiano, mentre il 530 è sfruttabile nel enduro o meglio nei motorally (i 52 cv alla ruota è difficile sfruttarli in mulattiera...), l'XR650R ha senso, IMO, come dual sport, per chi vuole una moto longeva e che permette di fare tanti km su strada e in fuoristrada facile e medio, nel brutto è per pochi. Però ti permette di percorrere 50.000 km senza revisioni al motore, cosa che difficilmente permette una EXC.
Mi sembrano cose trite e ritrite...

Capitolo vibrazioni: sono le vecchie LC4 a vibrare parecchio perchè o sprovviste di albero equilibratore oppure con albero sul lato e poco efficiente.
Il 690 vibra come un XR650R circa o forse meno.

Tra l'altro mi ricordo una discussione del 2002 (?) in cui si paragonavano XR650R e EXC520...

Ricordo i dati di Motociclismo:
EXC 530 --> 52 cv alla ruota per 115 kg
XR650R -->   48 cv alla ruota per 138 kg

L'XR650R piuttosto è paragonabile ad un LC4 690 Enduro R!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Barte

#16
CitazioneTra l'altro mi ricordo una discussione del 2002 (?) in cui si paragonavano XR650R e EXC520...

Dopo 8 anni il 650 è ancora una pietra di paragone  :bravo:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

paulogas

a mio modesto parere il confronto doveva essere con il 690 che giudico l'erede a tutti gli effetti del 650 !!!!
visto che mamma honda se ne frega, il testimone e' passato al 690 enduro.

uncleroby

Quoto Paulogas.

Nel 2000 quando del XR650R si conosceva poco poteva aver senso paragonarlo ad una specialistica ma ora che sappiamo "tutto" direi che ha poco senso.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Bracco

Citazione di: uncleroby il Agosto 07, 2010, 22:13:11 PM
Quoto Paulogas.

Nel 2000 quando del XR650R si conosceva poco poteva aver senso paragonarlo ad una specialistica ma ora che sappiamo "tutto" direi che ha poco senso.

Infatti si dovrebbe paragonare, come hai già scritto, con LC4.

In questo caso non c'è storia.  ;)

Salut

Rudy Mc Queen

ok, ragazzi sono l'ultimo che puo' parlare about, ma anche solo da appassionato di stile, l'XR e' molto piu' bella del K.
Ciao.
Rudy

uncleroby

Secondo me avrebbe più senso paragonare un EXC400R ad un XR400R, per vedere quanto l'innovazione ha portato in facilità e piacere di guida.
Entrambe sono moto facili e nate per l'enduro non agonistico, sfruttabili negli stessi posti (in fuoristrada) ovvero dal facile alla mulattiera.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

1789

#22
Citazione di: macimaci il Agosto 05, 2010, 13:02:34 PM
           
                Tiro...Tira di più l'XR...a 1000 giri tira sempre e uguale come a 6000, più botta secca. Il Ktm da bassissimo è più vuoto poi crescendo è più racing...l'allungo e la voracità di come prende i giri è maggiore ma penso che alla fine vadano uguali...forse un po' più il Ktm diciamo nel km da fermo. Comunque non è un dato importante , se uno vol correre c'è altro.


Veramente? Pensavo che il k530 fosse molto più cattivo ...

Se dovessi cambiare l'xr è una delle moto che prenderei in considerazione (il cr500 2t è difficile da immatricolare regolarmente), ma pensavo che "tirasse" di più del brp. L'unica cosa che non mi piace del 530 è il pulsante con la mappatura  :-[ e l'avviamento elettrico, ma oramai ce l'hanno tutte  :(...

Ciao