Menu principale

XR650 contro EXC530

Aperto da macimaci, Agosto 05, 2010, 13:02:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

macimaci

                Un ciao a tutti gli amici...è un po' che manco e mi mancate molto...i consigli, gli aiuti...!!!!!

               Questo post va interpretato senza malizia ma solo come conferma di una prova durata 4 anni di XR650 e un anno di KTM530.

               Verità provate e false ideologie a differenza di ciò che ho letto spesso qui.

                Calcolo con moto standard

               Vibrazioni......Vibra molto meno il K...dopo un giro in strada di 50 km si è molto meno stanchi...l'unico vantaggio è la sella più comoda dell XR.

                Tiro...Tira di più l'XR...a 1000 giri tira sempre e uguale come a 6000, più botta secca. Il Ktm da bassissimo è più vuoto poi crescendo è più racing...l'allungo e la voracità di come prende i giri è maggiore ma penso che alla fine vadano uguali...forse un po' più il Ktm diciamo nel km da fermo. Comunque non è un dato importante , se uno vol correre c'è altro.

                Consumi....prima andavo da 10-11 in fuori strada a 18-19 per strada.....il Ktm 15 in off e addirittura i 22-25 in asfalto!!!

                 Peso......va bè

                 Facilità di guida.....strano ma molto più dosabile il gasdel Ktm....anche grazie alle marce forse più vicine, in off risulta tutto più semplice soprattutto sottocoppia. A gas aperto forse meglio l'XR, più lineare e saltella meno in qua e la.

                 Frenata....non c'è paragone....meglio ilK

                 Molle.....2mondi diversi meglio il K ma anche l'XR non è male soprattutto dietro.

                 Bellezza.......L'XR

                 Durata....sicuramente l'XR però io l'ho preso usato e aveva 5000 km, ne ho fatti 3000 e tutto ok tranne 50 euro di cretinate varie in 2 occasioni. Tagliandi ogni 1500km in asfalto e 800-1000 in off. Consumo olio quasi nullo.

                   Omologazione.....XR per sempre... almeno un giro con una figa si può fare!

                  Frizzione....Più morbida quella delKTM....dosabili alla pari.

                  Ergonomia e seduta....vado meglio con il K ma dipende dall'altezza.

                  Cambio...decisamente meglio l'Xr ma la 6a marcia è una cosa meravigliosa

                  Ingolfamento quando si cade...il K parte sempre subito, con l'XR tante parolacce!!! Ah...anche in forti salite o discese, l'XR tende a spegnersi e e si spegne, il K mai|||

                  Cura delle forcelle.....se non si curano quelle del K (pulirle e ungerle spesso) si rompono i paraoli, l'XR mai fatto niente....sono ben protette.

                   Giudizio complessivo....L'XR è una buona moto, non si rompe e da un gran gusto....il K va curato un po' più ma non di tanto, da sempre un gran gusto, ma tra il peso, la 6a, il consumo, le forcelle, la frizzione,  prediligo il K. Questo è il giudizio di uno che ci capisce poco ma salendoci questo è quello che ho avvertito.

                   Se qualcuno vuole più spiegazioni.....giusto che vado in ferie.....

                   Un salutone a tutti e dateci del gas!!!!!

                   PS con l'XR mi guardavano di più!!!!!

dav-xr650

Citazione di: macimaci il Agosto 05, 2010, 13:02:34 PM

                  Durata....sicuramente l'XR però io l'ho preso usato e aveva 5000 km, ne ho fatti 3000 e tutto ok tranne 50 euro di cretinate varie in 2 occasioni. Tagliandi ogni 1500km in asfalto e 800-1000 in off. Consumo olio quasi nullo.

                    Se qualcuno vuole più spiegazioni.....giusto che vado in ferie.....

                    Un salutone a tutti e dateci del gas!!!!!

                    PS con l'XR mi guardavano di più!!!!!


E durata del K?  ::)  ::) manutenzione passata e quella che verrà?  ::)  ::)

l'affidabilità del 530 mi interessa..  ;D

paulogas

il morbo del kappismo sta penetrando sempre piu' a fondo nelle carni di xr italia !!!!!!    tremate kappisti ,la resa dei conti s'avvicina !!!!!!!!   verrete bannati tutti !!!!!!!!!     vagherete raminghi e reietti su siti alieni di crucchi e mangiapatate !!!!!!!!!





n.b. : io me so' innamorato der   kappa 690 enduro rrrrr   !!!!!!!!!!!    mo' e' bellaaaaaa   !!!!!!!!!!!!

Cako

Non durerà, e non sarà mai duttile come l'XR.

Fare 5km casa lavoro tutti i giorni come con uno sputer col K non lo fai...
Se sei incerto...tieni aperto...

mauro981

mah..  io non sarei cosi pessimista, sarà che le EXC mi piacciono in particolar modo  :-*
Per affidabilità/longevità, versatilità d'uso e forse anche trazione in off    direi XR.
Unico neo che ho sentito del 530 è che in off è poco gestibile, sembra essere a cavallo di un razzo terra-terra tassellato  ;D




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Gogo

Anche io ho un xr 650 e ktm 530 da poco più di un anno.
Trovo che di differenze fra una e l'atra c'è ne siano, come giusto che sia (e mi trovi abbastanza concorde sulle tipologie tranne che per i conumi e gli ingolfamneti)......infatti sono moto che nascono con scopi di utilizzo abbastanza diversi...cosa che molti utenti di xr non hanno ancora capito... ;D
Con l'xr c'ho sempre fatto parecchio enduro nostrano ma non è nata per quallo ed e normale e logico che il K vada meglio, ne ero cosapevole e non ho mai giudicato l'xr male. Di fatto, però, nei viaggi (viaggi, non competizioni) nel deserto opp nelle escursioni a lungo raggio l'xr è molto meglio del ktm. Ed è per questo motivo che le tongo tutte e due.
Tutto questo per dire che trovo sià un pò inutile paragonare moto diverse. Estremizzando è come paragonare un CBR a d una moto da trial, nessuno ti vieta di andare a fare le mulattiere col Cbr è se và male e non sale non è copa sua perchè è una moto di cacca ma è perchè abbiamo sbagliato noi a portala nel bosco...........provate ad andare a girare a monza col trial  :D :D :D
Per mè rimangono moto diverse che mi danno sensazioni diverse e una non pò sostitire l'altra.

SMR73

Grande Gogo,ben detto,ottima risposta,l'Xr è una passista,la Kappa no,ciaaaaaaaaooooooooo
loris

fede954

#7
Sono contento di sentir dire che l'xr si difende bene ;D
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

macimaci



               Non era per elogiare il K e uccidere l'XR, anzi...entrambe moto valide....era per dire che il K vibra meno dell'XR, e ho sempre letto il contrario, era per dire che si usa tranquillamente per strada e anche i 5 km per andare al lavoro vanno meglio....si scalda in 500metri, era per dire che ci si può anche viaggiare, poi io non lo faccio perchè preferisco altri mezzi. Era solo per dire certe verità, spesso ribaltate qui su internet.

                Un saluto a tutti

Bracco



Secondo me il maci ha fatto molto bene ad esprimere una sua valutazione.

Alcuni stereotopi sono duri a morire, come per esempio quello delle vibrazioni del Kappa e sul suo utilizzo su cui mi trova d'accordo.

Salut

Tacco

...anche io sono daccordo con quanto detto...i 525 e poi i 530 sono moto utilizzabili a tutto tondo...usate nel deserto vanno da dio ma, avendola usata, preferisco l'xr650 al k. Problemi di accensione in africa non se ne anno.

Il depotenziamento a libretto può creare problemi per circolare legalmente...i vs 530 sono a piena potenza?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Robert60


Tempo fa ho fatto  il raffronto XR/KTM ma nonostante le positive sensazioni del K (solo 15 minuti in pista da cross)....rimango dell'idea meglio made in JAPAN.

SMR73

Giusto che ci sia un confronto,anche se non alla pari,nel senso che sono mezzi simili,ma non uguali,comunque ribadisco che il k 640 è un frullatore,vibra il doppio dell'xr,poi il 530 ,magari è un'altra cosa,come mi sembra che il crf450 vibri meno dell'xr,ma l'ho usato solo in off e non su strada,quindi....ciaoooo
loris

XR MAN

La longevità dell'XR 650 il K se la scorda..indicativo poi che l'XR sia un progetto di almeno 10 anni prima..


Gogo

Citazione di: tacco il Agosto 06, 2010, 11:50:55 AM
...anche io sono daccordo con quanto detto...i 525 e poi i 530 sono moto utilizzabili a tutto tondo...usate nel deserto vanno da dio ma, avendola usata, preferisco l'xr650 al k. Problemi di accensione in africa non se ne anno.

Il depotenziamento a libretto può creare problemi per circolare legalmente...i vs 530 sono a piena potenza?

Il vecchio motore Ktm magari si, ma il nuovo motore non lo trovo per nulla adato ad un utilizzo tutto tondo.
Con 600 cc di olio motore e la tendenza a consumarlo dopo le 15 ore non è propio la moto adatta da portare nel deserto per fare turismo. Ha bisogno di manutenzione frequente. Che poi vada bene sulla sabbia è un altro discorso.....