Menu principale

allineamento disco-pinza

Aperto da aisenauer, Agosto 06, 2010, 08:48:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

ho una staffa HE dove è montata una pinza 4p proveniente da una gilera sp02 (praticamente identica a quella proposta dalla HE stessa).
Quando freno il disco (dall'ara originale, flottante, 320) nella parte superiore tende verso i raggi per circa 1 mm e nella parte inferiore (vicino all'asfalto) fa esattemente l'opposto, allora ho pensato ad una non perfetta centratura disco-pinza.
Smonto la pinza e metto delle rondelle di circa 1mm tra pinza e staffa, praticamente spostando il tutto verso i raggi, ed il fenomeno si accentua.
Pensavo allora di togliere del materiale dalla staffa (sempre 1mm circa) per spostare il tutto verso l'esterno, così da risolvere il problema...

Nel caso poi la staffa risulti troppo "scavata" potrei sempre ovviare spessorando con le rondelle...

riflessioni? controindicazioni?

Cako

Meglio spessorare il disco a questo punto.
Se sei incerto...tieni aperto...

aisenauer

eh in effetti è vero, anche per constatare se il fenomeno si attenua posso provare.
Ma se dovesse funzionare spessorarlo con rondelle può essere la soluzione definitiva o meglio una flangia?


Bracco

#3
Sicuramente mooooooooooooooooooolto più sicura una flangia.

Sul forum, da qualche parte, qualcuno ha anche postato le quote. Poi stà a te decidere lo spessore.  ;)

Salut

Cako

Le rondelle fai la prova ma poi fatti fare una flangia...
Settimana prossima dovrei smontare i cerchi e ti prendo le misure della mia.
Se sei incerto...tieni aperto...

aisenauer

#5
...azzie  ;)



maaaaa.... oggi ho dato un occhio al mozzo, il disco è imbullonato su 4 piccole basi, non su un piano come pensavo...

ma allora la flangia a cosa serve? Comunque il disco poggerebbe su una superficie limitata, a questo punto rondelle o flangia cosa cambia?

illuminatemi

aisenauer

riflettendo meglio, spessorare il disco porterebbe ad un allontanamento dello stesso dai raggi, che è esattamente la stessa situazione di spessorare la staffa della pinza.
Per fare la prova opposta dovrei  o allontanare la pinza dai raggi o avvicinare il disco agli stessi...

gbking

Citazione di: aisenauer il Agosto 06, 2010, 08:48:35 AM
riflessioni? controindicazioni?

Aisen, forse è solo usurato il disco... i nottolini possono essersi consumati troppo...
Quanti km ci hai fatto?
Per quel che ne so io, la componentistica Dall'Ara SM (disco freno ant. in primis) non è certo eccelsa...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer

ciao gb, il disco l'ho cambiato l'anno scorso, avrà più o meno 10.000 km, non è usurato.
Con staffa e pinza originale non ha questo spostamento, per questo penso che sia un non perfetto allineamento dovuto al nuovo gruppo staffa-pinza...

aisenauer

nessun altro monta la staffa-pinza HE?

Barte

Ricordo solo un post riguardante qualcosa sulla HE ma non riesco a ritrovarlo..
Miata...because life is too short to drive a Golf.