Menu principale

rapporti

Aperto da Rudy Mc Queen, Agosto 09, 2010, 00:59:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rudy Mc Queen

Per favore faccio una domanda:

sul mio xr650r motard monto il rapporto 15 /45 
vorrei montare il 15/42   
Questo secondo rapporto e' molto piu' corto di quello 15/45 nel senso come sono le sensazioni di guida ? Cambiano di molto nella guida sopratutto di montagna?
Grazie molte a chi mi vorra' rispondere.
Rudy

Cako

Il 15-42 è più lungo del 15-45...
Se diminuisci il numero dei denti corona allunghi se aumenti accorci.
Caso opposto per il pignone se diminusci accorci e viceversa.
Cmq io lo uso e mi ci trovo benone.
Se sei incerto...tieni aperto...

Rudy Mc Queen

.............ora monto il 15/45 e in effetti a 90 all'ora in superstrada gia' il motore urla abbastanza.
Non vorrei comprare il 15/42 e poi accorgermi che e' troppo lungo.
Secondo Te cambia di tanto la sensazione alla guida togliendo 3 denti di corona?
So' che cosi allungo il rapporto....ovvio, la paura e' (togliendo 3 denti di corona) di allungarlo TROPPO.
Voi che dite?
Un saluto
Rudy

Webbo

per i miei gusti 15-42 è troppo lungo, cmq lo senti di sicuro...
ma a 100 all'ora a 3.000 giri non ci andrai mai..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

questa è a mio parere la peggiore mancanza dell'xr, il 6° rapporto...

scot

io ho avuto 2 650 sm e abitando a monza per trovare 2 curve un po serie mi sparavo un po di tangenziale e lunghe statali verso il passo del penice quasi tutti i sabati....e secondo me la rapportatura ideale se fai dei gran rettilinei è l a15 -42 ...all inizio ti sembrera un po lunga poi ti accorgerai che in seconda dai tornanti in salita ce la farai benissimo ad uscire in monoruota,tanto per capirci.inoltre io sono 95 chili magari se sei un po piu leggero accusi ancora di meno l allungamiento ;)
i rapporti corti van bene a chi ha le curve dietro casa e non fa trasferimenti secondo me..
ciao
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

beppoxr65o

Io ho il 15 42 e le montagne dietro casa, ti posso dire che mi ci trovo benissimo...Ho cambiato dal 15 45 per andare a fare un tour in Austria e da allora più cambiato  ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

ArTheX

#7
Citazione di: beppoxr65o il Agosto 09, 2010, 10:44:41 AM
Io ho il 15 42 e le montagne dietro casa, ti posso dire che mi ci trovo benissimo...Ho cambiato dal 15 45 per andare a fare un tour in Austria e da allora più cambiato  ;D

Ma te non vali con quel 680  :P

Io con il 15-45 ci faccio anche 100 km in autostrada media 90/100 orari  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

fede954

Allora con il 650 ho provato:
15-47
15-44
Con il 680
15-44
15-48 (molto brevemente in quanto ho cambiato ruota e al momento avevo solo quella corona)
15-40 (con catena nuova)
15-45 attualmente (ho dovuto aggiungere una maglia però, così posso eventualmente rimontare la 48 se vado in pista)
Ti posso dire che da 15-44 a 15-40 la differenza si sente eccome, la 5 diventa abbastanza lunga da poter andare ai 100/110 con il motore bello basso di giri ma fuori dai tornanti STRETTI la seconda era troppo lunga e la prima troppo corta (e rabbiosa).
Con 15-45 esco dai tornanti stretti in seconda come una fionda........
Il problema, come dice il buon aisenauer, è che una bella sesta marcia ci sarebbe stata a pennello ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Rudy Mc Queen

ok prendo atto delle vs. esperienze....grazie veramente di cuore a tutti coloro hanno voluto condiverle.
Un caro saluto.
Rudy