Menu principale

Vapor - interferenza con l'alimentazione

Aperto da fly#07, Agosto 11, 2010, 12:12:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fly#07

Da quando mi è tornato il vapor (sostituito in garanzia x un problema di visualizzazione) ogni tanto mi fa uno strano giochetto quando spengo la moto col pulsantino di massa...  :hmmm:

Premetto che non ho la batteria, quindi l'ho collegato ai due fili soliti dietro la mascherina e col precedente vapor non ho mai avuto problemi..

L'unica cosa che è cambiata è che risistemando l'impianto elettrico ho raggruppato qualche negativo, tipo di frecce e faro post..

Praticamente quando spengo la moto si azzera come quando si premono i due pulsanti di sx per azzerare i parziali....ho notato che lo fa quando spengo la moto con ancora i fari accesi, mentre in 4-5 prove spegnendola dopo aver spento i fari non si è azzerato...

L'ultima volta si è azzerato del tutto, come reset profondo perdendo anche i km totali, le udm ecc...


Ora ho varie possibilità:

- stare sempre attento a spegnere prima i fari (sperando che sia quello)

- scollegarlo dall'alimentazione (tanto serve solo per l'illuminazione, con la batteria interna funziona normalmente) e mettere un interruttorino sull'alimentazione in modo che se lo uso di notte (e succede di rado) posso accenderlo

- mettere una piccola batteria 12v (esiste?) per alimentarlo, mettendo sempre un interruttorino per accenderlo quando lo uso

- mettere un qualche componente elettrico per stabilizzare la tensione/isolarlo parzialmente dal resto del circuito...ma non essendo pratico non so proprio cosa potrei mettere...condensatori o che so altro...


Idee?  :-[

Grazie
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Gianni65

Prova a veder nei negozi di articoli  fotografici per le batterie da 12 v. 
Hanno le stesse dimensioni di quelle da 12 v.

fly#07

Tipo una vecchia batteria di una fotocamera o video camera? :-[

Magari potrei anche ricaricarla collegandola con un interruttore quando la moto è in moto..
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

fly#07

Dimenticavo...solo a volte si azzera, non sempre... :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

orso

 ;D ;D ;D attaccalo ad una batteria,rettangolare a transistor da 9 volt, quelle delle radio, funziona benissimo,e si fissa con una fascetta sotto il vapor. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

ArTheX

Fly prova a vedere se tutte le viti sono tirate
Perchè a me faceva la tua stessa cosa l'ho aperto
ed ho notato che se le viti sono lente i cristalli liquidi
si alzano e ti si azzera tutto
In poche parole lo schermo lcd è solo appoggiato alla scheda
e se le viti non sono bene avvitate va su e giù e ti si azzera  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Gianni65

Non saprei come tu possa ricaricarla con l'impianto eletrico della moto.
Io ricordo di averne comprata una da ben 22 volt , una decina di anni fa ed aveva le stesse dimensioni di na da 9 volt

lelef

evidentemente è un'elettronica poco filtrata in alimentazione e certi disturbi lo fanno impazzire ,alla peggio potrebbero anche bruciarlo.
nonostante monto un impianto a 12v cc con batteria preferisco usarlo con la sua pila interna ,per attaccarlo all'impianto andando sul sicuro ci vorrebbe un convertitore DC-DC con carico disaccoppiato è un "coso" che ti trasforma i 12vcc in 12vcc  :lol2: lo so sembra da matti ma genera un 12v completamente svincolato dall'originale tant'è che se lo metteste in serie alla moto otterreste 24v,si usano in circuiti in cui serve una doppia tripla o quadrupla alimentazione per es partendo da batterie.
Roba caruccia probabilmente RS components la tratta vedete un pò se ne vale la pena

fly#07

#8
orso che batteria dici?  :-[



Quella parallelepipeda o quella piatta grossa?

Arthex dubito sia quello, si azzera solo quando spengo la moto e neanche sempre...e poi il vapor di prima non lo vaceva...boh!
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

grigri

Siccome sia il vapor che l vector ecc. non hanno  problemi di voltaggio di alimentazione  dovresti spiegare come hai modificato i fili neg.

fly#07

Citazione di: grigri il Agosto 11, 2010, 13:57:07 PM
Siccome sia il vapor che l vector ecc. non hanno  problemi di voltaggio di alimentazione  dovresti spiegare come hai modificato i fili neg.

Semplicemente i negativi di faro e frecce post sono raggruppati insieme...tutto il resto è "normale"...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

orso

Citazione di: fly#07 il Agosto 11, 2010, 13:56:52 PM
orso che batteria dici?  :-[



Quella parallelepipeda o quella piatta grossa?

Arthex dubito sia quello, si azzera solo quando spengo la moto e neanche sempre...e poi il vapor di prima non lo vaceva...boh!
8) 8) 8) questa indicata , va benissimo.  8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Webbo

accoppiato ad un condensatore l'ho usato per farmi una scatolina che alimenta il GPS
su RS costa una 50ina di euro solo il Dc/DC

Citazione di: lelef il Agosto 11, 2010, 13:26:50 PM
evidentemente è un'elettronica poco filtrata in alimentazione e certi disturbi lo fanno impazzire ,alla peggio potrebbero anche bruciarlo.
nonostante monto un impianto a 12v cc con batteria preferisco usarlo con la sua pila interna ,per attaccarlo all'impianto andando sul sicuro ci vorrebbe un convertitore DC-DC con carico disaccoppiato è un "coso" che ti trasforma i 12vcc in 12vcc  :lol2: lo so sembra da matti ma genera un 12v completamente svincolato dall'originale tant'è che se lo metteste in serie alla moto otterreste 24v,si usano in circuiti in cui serve una doppia tripla o quadrupla alimentazione per es partendo da batterie.
Roba caruccia probabilmente RS components la tratta vedete un pò se ne vale la pena
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mattia

#13
E uno stabilizzatore triviale  di questo tipo , magari con un condensatore consistente in uscita (1000 - 2200 uF) come quello messo in ingresso per fare da tampone allo spegnimento?
Il picco sopportabile in ingresso, da specifiche dovrebbe arrivare a 35 Volt.
Il mio dubbio è solo relativo al fatto che il Vapor di prima non presentava lo stesso difetto.



lelef

il vapor sbarella proprio perchè quasi sicuramente ha un 78xx smd come regolatore, purtroppo per quanto lo filtri del rumore con spark violenti come quello di un impianto da moto manco si accorge che lo attraversano ,si dovrebbero usare induttanze di filtro uno zener ad alta velocità per tagliare i picchi positivi che riescono a passare e un diodo rapido invertito per i picchi negativi ,per avere più efficienza in risposta usare condensatori elettrolitici al tantalio ......e comunque alla fine tanto sbattimento per un qualcosa di enormemente inferiore ad un dc/dc