Menu principale

SI PUO' ABBASSARE IL MOLLONE DELLA MIA BELVA XR600R 1992 ?

Aperto da TOTOMOTO, Agosto 11, 2010, 13:14:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TOTOMOTO

 :) Salve colleghi, volevo farvi una domanda:
possiedo una Xr 600 r del 1992, che risulta essere troppo alta per me, in quanto non sono molto alto :(, anche se amo guidarla così in città, ho notato difficoltà quando sono un terreno scosceso o una strada sterrata, secondo voi è possibile poterla abbassare ? regolando il mollone centrale ? e da anni che la possiedo, ma non ho mai domandato..

Attendo vostri consigli ed opinioni in merito.....Grazie!!

un celeratuttoooooooooooo da

Totomoto


Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO

Webbo

abbassarla è possibile diminuendo il precarico della molla, ma il comportamento dinamico di sicuro peggiorerà.. perchè le misure di SAG aumenteranno
l'ideale sarebbe far accorciare il mono
cmq prova con il precarico (segnati la lunghezza della molla alla compressione attuale) al massimo torni indietro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mao

In parole "povere"...il mono ha 2 anelli zigrinati, quello piu'in alto fa da fermo al secondo che a sua volta allunga ed accorcia la molla.
Smolla il primo creando l spazio fra le 2.
Gioca con il secondo per smollare ed indurire.
Antiorario la molla sale e diventa piu'morbida.
Orario la molla si comprime diventando piu'dura quindi con te sopra piu'alta.
Trovato il settaggio giusto, riblocca il secondo anello con il primo.
Spero di esser stato utile a tutti quelli vhe come me non hanno ancora un lessico tecnico.
Salu'

Mura

L ideale, come ti diceva il WM, sarebbe far accorciare il mono (come ho fatto io per un utilizzo supermotard) cosi riesci a mantenere i settaggi a te più congeniali pur con un posteriore piu basso.......