Menu principale

Tasso alcolemico concesso ai motociclisti

Aperto da RAZZO, Agosto 20, 2010, 00:12:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Vorrei capire se la faccenda del tasso alcolemico pari a zero per i motociclisti è vera opure è una leggenda metropolitana.

Chi ci illumina ?

Grazie.

Honda-Razzo.



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Preoccupato, eh? ;D

La tolleranza zero è per i neopatentati (di qualsiasi età), giovani fino a 21 anni e guidatori professionali (autisti, trasportatori, etc..)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

maverick2k

A me quello che preoccupa seriamente è che ora sequestrano il mezzo e lo mettono all'asta se è intestato a chi viene fermato...  :-X
Diciamo che ultimamente il dubbio se fermarsi o meno alla vista della paletta sta diventando sempre meno dubbio...

franzer

pari a zero no, è sempre di o.5 il limite max...

Però badate bene che (se il mezzo è vostro) vi verrà mandata all'asta la macchina passato 1.5, mentre la moto ve lalevano se passate lo 0.7!!!! Livello raggiungibilissimo a stomco vuoto con due medie ( si anche voi che vi ggirate sui 90 kg).
Rammendate però che di diritto avete mezz'ora a disposizione prima di poter eseguire il test una volta fermati.
Questo perchè se bevete un dito di qualsiasi bevanda alcoolica (dal vino in sù) appena prima di partire la sostanza liquida vi rimane in bocca e sballa il test.

Poi leggende metropolitane dicono che la nicotina e le gomme da masticare sballano il test verso l'alto. L'unico vero salvagente è bere dell'aqua.
Oltre a questo esistono delle pastilie che per mezz'ora dall'assunzione mandano l'esito del palloncino a zero ( sei sempre ciucco però, la botta la pastiglia non te la leva).
Depe potrebbe dall'alto dei suoi studi potrebbe confermre o smentire queste ultime due righe...




è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

maverick2k

Vogliamo il nome della pasticca! Che lei pensi al palloncino che con la botta poi me la vedo io... Ahahahah  :D :D :D

franzer

mistsubishi o rolex...  :D ;D :D ;D :D ;D :D ora non ricordo.....  :P :P :P :P :P e sto ascherzàà!!!!!

scherzi a parte, non la sto trovando, google trova solo quelle per farti smettere di bere...

Cmq sia bere e guidare lo sappiamo tutti dove porta... piuttosto preoccupiamoci di trovare metodi alternativi per tornare a casa...

io mi sono comprato un motorino...  :-[ :-\ :-X :o :(  :D ;D :D ;D :D ;D ;D
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

edivad

http://www.youtube.com/watch?v=MK3THhu1vt8

IENE COME FREGARE L ETILOMETRO ALCOL TEST

vecchia puntata delle iene dove dimostrano che tutti i metodi per fregare l'etilometro in realtà sono solo bufale.

lelef

#7
bè quelle delle iene sono un pò boiate, ho un'amico farmacista parecchio "vivace" e il trucchetto per l'alcol test c'è e lo usa, penso che ogni medico/farmacista lo sappia
a me và anche bene un maggior rigore ma, fosse poi solo il problema dell'alcool ,purtroppo c'è ben altro
e poi qui le leggi si applicano come le mode ,anni fà era una crociata per le cinture e cellulari ora tutti con le cinture e vivavoce? quando siete al semaforo guardatevi attorno  ;D :-\

Barte

Ma non si fa prima a non bere se si deve guidare dopo poco?  ??? ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

jackass

io ho un quesito in merito:io la patente della macchina ce l'ho da più di 3 anni quindi non sono neopatentato però quella della moto ce l'ho dall'anno scorso....quindi:se sono in moto il limite per me è zero invece in macchina è 0,5?se qualcuno sa dirmelo sarebbe il top visto che non trovo nessun che mi sappia spiegare...neanche nelle autoscuole!
Il tempo non mi riguarda perchè il tempo m'appartiene.Va piaan che l'è n'attimo!

RAZZO

#10
Citazione di: franzer il Agosto 20, 2010, 11:01:13 AM
pari a zero no, è sempre di o.5 il limite max...

Ecco ... allora mi confermi che il limite zero per i motociclisti è solo una bufala !!  ::)

L'intenzione di questo post era solo per fare chiarezza su una eventuale legge a tolleranza zero .... non sono qui a cercare escamotage per mettermi alla guida ubriaco.  ;D ;D


Citazione di: maverick2k il Agosto 20, 2010, 08:43:27 AM
A me quello che preoccupa seriamente è che ora sequestrano il mezzo e lo mettono all'asta se è intestato a chi viene fermato...  :-X

Non è vero quello che stai dicendo .... dipende soprattutto dall'età e dal tasso alcolemico.  ::)

Honda-Razzo.



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Se la legge dice che non si può bere, non bevo, se conoscessi un modo per abbassare i valori alcolemici non nego che li utilizzerei specie in occasione di cene di pesce, dove non bere 3-4 bicchieri di prosecco è un delitto obbligato quando guido io..
Detto questo, credo che i valori accettabili potrebbero essere tranquillamente più alti, poichè se uno risulta sballato con 0.5 non è certo per colpa di un aperitivo, quindi affiancherei senza vergogna un drug test ad un etilometro più tollerante e vedere quali sono i reali valori in campo.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

maverick2k

Citazione di: HONDA-RAZZO il Agosto 20, 2010, 14:41:31 PM
Ecco ... allora mi confermi che il limite zero per i motociclisti è solo una bufala !!  ::)

L'intenzione di questo post era solo per fare chiarezza su una eventuale legge a tolleranza zero .... non sono qui a cercare escamotage per mettermi alla guida ubriaco.  ;D ;D


Non è vero quello che stai dicendo .... dipende soprattutto dall'età e dal tasso alcolemico.  ::)

Honda-Razzo.



Si beh non è che appena vedi la paletta che si abbasssa è automatico il sequestro fortunatamente... Ciò non toglie che ora il sequestro di un mezzo sia molto più "facile".
Ora, scherzi, cazzate e risate a parte, ritengo che la politica adottata contro la guida in stato d'ebrezza, ma contro le violazioni al CdS in generale, sia sempre più sbagliata e sempre più inefficace. (basta vedere che il primo pensiero che viene in mente è come fottere il test...  :P)
In Italia abbiamo questa cultura, dove posso fotto, e se non posso cerco di fottere lo stesso, a partire dalla coda al supermercato come i milioni al fisco. E' un dato di fatto.
Abbiamo la necessità di instaurare una nuova cultura, che vada oltre la semplice repressione, (creata di fatto per far entrare soldi nelle casse statali visto che se mi si toglie la patente io la moto non la guido comunque, ma i soldi della vendita all'asta fan comodo...) Per chi si chiede a cosa  mi riferisco andate a vedere in Svezia, dove s'ammazzano d'alcol (ma seriamente) ma c'è sempre uno a turno che NON BEVE NULLA...

Chiudo qua perchè come ha giustamente detto Honda-Razzo, il post non è per far polemica, nè tantomeno voglio farne io, ma ritengo che farsi qualche chiacchierata o perlomeno pensare all'argomento faccia bene...

depe

#13
eccomi franz, partendo dal presupposto che io sarei favorevolissimo che il limite sia a 0.0 per tutti, so per certo che di modi per abbassare il grado alcoolico nel sangue ce ne sono un fottio, il fatto è che queste sostanze dovrebbero essere assunte prima o durante il consumo di alcoolici, un esempio è la panna montata (quella spray per esempio) crea uno strato di grassi sui villi intestinali e riduce l'assorbimento dell'alcool (una cosa temporanea però perchè pian piano anche questo strato di grassi viene assorbito e l'alcoolo rimasto nello stomaco ed intestino viene assorbito)


altri metodi potrebbero essere l'assunzione di sostanze che accelerano la filtrazione dei reni o che accelerano il metabolismo (sono pero sostanze che non credo facciano poi cosi bene ad un soggetto sano e comunque sono vendute solo sotto prescrizione medica)











ah si un altro metodo sicuramene infallibile è una bella lavanda gastrica e una sessione di dialisi
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


Salvia

Citazione di: depe il Agosto 20, 2010, 20:41:48 PM
un esempio è la panna montata (quella spray per esempio) crea uno strato di grassi sui villi intestinali e riduce l'assorbimento dell'alcool (una cosa temporanea però perchè pian piano anche questo strato di grassi viene assorbito e l'alcoolo rimasto nello stomaco ed intestino viene assorbito)

Concordo in parte, qualsiasi alimento contenente grassi va bene (salamelle e porchetta compresi), si crea infatti un legame tra alcol e grassi che ne rallenta l'assorbimento (assorbi l'alcol quando digerisci il grasso e non subito) però non lo riduce, lo ritarda solamente.

Se non erro parlando con un'amico Carabiniere mi disse che possono giudicarti in stato di ebrezza anche solo in base all'impressione che hanno loro quando ti fermano e che per scagionarti dall'accusa si può richiedere l'esame del sangue in ospedale.
Ricordo anche che il picco di assorbimento è dopo mezz'ora dall'assunzione e che nel giro di 4 o 5 ore le alcoldeidrogenasi smaltiscono tutto l'alcol assunto (a meno che non abbiate esagerato veramente troppo). (questo può servirvi per gli esami del sangue, non per l'etilometro)

Vi faccio però una domanda: chi di voi è stato sottoposto ad un alcol test?

Io farò 20-30000 km l'anno in macchina, la maggior parte di sera ma non mi hanno mai fatto nessun test.
Personalmente credo che non abbia senso non fare mai controlli e poi rovinare il primo che capita quando si decide di fermare qualcuno....mi sembra un pò come quando nel medioevo per rappresaglia dopo la scoperta di un furto (nel nostro caso i giorni successivi ad un'incidente) si bruciava un villaggio a caso o si uccideva una persona presa a caso (multoni, patente stracciata, macchina all'asta ecc. ecc.).
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!