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xr 650 vs xr 400

Aperto da rxman, Agosto 23, 2010, 10:04:10 AM

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rxman

vi pongo il mio dilemma:
io ho una honda xr 400, che ho sognato di avere da quando, a 16 anni, avevo preso il 125. a 18 anni l'ho comprata, una con motore nuovo ma con telaio e plastiche disastrate, così ci ho messo parecchio le mani e l'ho fatta diventare (a mio parere) uno spettacolo.



io la uso in fuoristrada, ma non abbastanza come vorrei, circa una volta al mese, per tutto il resto però ci faccio strada, sia da solo che in coppia, sia in montagna che per andare a scuola (frequento l'università).
il prossimo giugno la mia patente A2 si trasformerà in A3, e io sentirei anche il bisogno di prendere una moto più potente, e l'xr 650 mi piace molto, ma non credo di avere la forza di vendere la mia ci sono molto affezionato.
voi che fareste? l'xr 650 in cosa è meglio, e in cosa è peggio, del 400?

grazie  ;)

matteoxr

L'xr 650 è più potente e più pesante del tuo 400. Su strada preferisco il 650 al 400, ha molto più motore e ti consente di fare tragitti lunghi senza problemi a velocità di crociera maggiori del 400.

in fuoristrada invece preferisco decisamente l'xr 400, molto più facile da gestire.

Insomma dipende dall'utilizzo che fai della moto! visto l'impegno che hai messo per trasformarla così fossi in te non venderei la tua xr 400..

Sebring

Concordo pienamente con matteo...
A parte dire che trovo bellissima la tua XR400 (!!!), ti dico che io ho una XR650 SM che uso in strada, in pista e in fuoristrada, ovviamente lasciando stare le mulattiere impestate che per forza di cose non posso fare, ma non mi risparmio gli sterrati lenti e leggermente sassosi...
La 650 riesce a farmi divertire tanto sugli sterrati veloci, quelli in cui si può abusare un po' della manopola del gas senza preoccuparsi troppo... In quel contesto penso che la 650 abbia tanto da dire...

PERO', l'altro giorno un'amica mi ha fatto provare la sua 400... E' dolcissima, nessun effetto on-off del gas, estremamente maneggevole, erogazione lineare... A parte il vantaggio del tassello (comunque le ruote da strada facevano una buona presa in quanto lo sterro era umido), posso dirti che 2 minuti dopo che ce l'avevo in mano riuscivo ad andare più forte di quanto non faccio con la 650... Per divertirsi sugli sterratini penso che non ci sia confronto, ma in strada ovviamente direi che il 650 può far divertire di più... uscire dalla curva e infilare tre marce con la ruota che galleggia per aria è sicuramente soddisfacente... ;D ;D ;D

Insomma, consiglio: se in fuoristrada ci vai una volta al mese e non fai cose impestate, passa al 650... Se vuoi rimanere in grado di arrampicarti sui sentieri sassosi e sulle mulattiere non cambiare ciò che hai...
Ovviamente assumo che la tua scelta sia solo tra HONDA XR400 e HONDA XR650...

Ciao!

P.S. bella la tua XR, te lo ridico...  ;D ;D ;D ;D

RAZZO

Tieniti l'XR 400 per fare enduro e prenditi un 650 motard !! 8)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

paulogas

ha ragione il razzo,tieniti la 400 (mazza se e' bella !!!!!) e prenditi il seiginguanta per la street !!!!!!!!!
;) ;)

matteoxr

Citazione di: HONDA-RAZZO il Agosto 23, 2010, 15:13:00 PM
Tieniti l'XR 400 per fare enduro e prenditi un 650 motard !! 8)

Honda-Razzo.

concordo....

rxman

innanzitutto grazie a tutti per le pronte risposte, e per i complimenti alla moto  ;)

due moto non me le posso permettere, inizio adesso il secondo anno all'università e non lavoro, due bolli e due assicurazioni sarebbero troppi. quella volta che faccio fuoristrada, poi, non faccio sterratini ma enduro vero, non estremo, però abbastanza impegnativo.

quindi, in base a questo e ai vostri consigli, mi conviene tenere la mia no?

ciao!!  ;)

Sebring

#7
Fai due bolli e un'assicurazione sola che giri un paio di volte l'anno...Motardeggi col caldo ed endureggi col freddo, che poi sulla neve ti diverti anche!
In fondo un bollo di una XR400 non sarà mica una spesona...
La mia 650 Euro2 (???) paga una sessantina di euro...

O no?

P.S. Ci vorrebbe qualche endurista per dirlo, comunque secondo me fare fuoristrada stretto e impegnativo col 650 quando si ha li una 400 è masochismo puro... ahahahahahahah :D :D :D :D :D :D

rxman

#8
vera l'ultima frase  ;D
il bollo del mio 400 comunque è 75€, l'assicurazione 160€

Bracco



Un'endurista ti direbbe sicuramente di tenere il 400, ma probabilmente lo usa solo per il fuoristrada.  ;)

Di massima con il 650 potresti andare dappertutto, ma devi essere fisicamente a posto e conscio che non sarà una passeggiata.

La soddisfazione di arrivare dove arrivano le specialistiche è doppia, e provoca l'invidia di tutti.  ::) (per la serie ma come cavolo fà ad andare con quel cancello)

Certo è che in una mula impestata bisogna essere dei bronzi di riace per "governare" il brp.  8)

Salut

Salvia

Io ho il 650 da pochissimo e ti assicuro che è uno  spettacolo...quando riesci ad usarla però...se ti capita di essere un pò stanco o non troppo in forma forse è meglio rimandare l'off serio alla prossima uscita, il peso c'è e si sente (anche in frenata), il motore anche, è vero che quando puoi spalancare è una goduria immensa ma quando l'aderenza è poca capita di rimpiangere un pò più di dolcezza.

Sinceramente non cambierei il 650 per il 400...ma non credo che valga la pena di cambiare il 400 per il 650    ;)

Al massimo prenditi 2 cerchi piccoli con le gomme lisce per l'uso stradale e tieni da conto i cerchi con le gomme serie per l'off    ;D
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Mario Rd03

Ti dico anche la mia, anche se è un pò fuori dal coro.
Ho sempre usato una africa twin 650 per fare di tutto - dalle vacanze in due, ai rally, ai viaggi in Africa - finchè a giugno scorso, durante il rally d'Albania, non ho provato il 440 di un amico, ed il 650 di un altro concorrente.
Ho comprato subito il 400, appena tornato in Italia; perchè?
Manneggevolezza, affidabilità, facilità di accensione anche a pedale, erogazione lineare (quasi elettrica) e peso limitato (considerando da dove provengo!) ne hanno fatto una scelta perfetta per un uso enduristico e rallystico (non ho ansie di classifica).
Il 650 ha molto più motore (ma quanti riescono a tenere sempre tutto aperto? io no!), pesa di più ed è meno agevole nel brutto (dove potresti faticare assai, se non sei fisicamente allenato); mi ha esaltato, ma non si può vivere di esaltazioni, occorre anche tenere i piedi a terra.
Da studente - molti anni fa - avevo un XT350, col quale ho fatto 50.000 km. usandolo a 360 gradi; un pò meno motore dell'XR400, ma mi ha permesso di viaggiare anche in due, senza fretta (all'università hai sicuramente più tempo rispetto a quando lavori).
Tieniti la tua bellissima moto, dalla quale traspare l'amore e la cura che le hai usato in questi anni, e goditela: non saranno qualche cavallo di differenza e qualche chilo di peso a renderti la vita diversa!

StefanoXR

Bellissima...
non venderla, maiii... nemmeno se un giorno comprerai il 650...

per tutto il tuo impegno messo sopra la tua xr, recupereresti nemmeno la metà del valore che le hai dato...  ;)

Per quanto riguarda il confronto: hai tutto ciò che ti serve per decidere dalle risposte che hai...

rxman

#13
grazie a tutti, non pensavo di ricevere così tanti consigli  ;)

ok allora la tengo, è deciso  8)

Gogo

Concordo....tieniti il 400 e goditelo, il tuo oltretutto è bellissimo.