Menu principale

Omologazione SM > ENDURO XR 2004

Aperto da fedeturk, Settembre 04, 2010, 00:57:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

JarHead^

è possibile vedere com'è fatto questo modulo?  ::)
voglio dire, in motorizzazione che diavolo ne sanno che è stato rilasciato da dall'ara o meno?

Ne ho già sentite e viste di misure di pneumatici riportati a libretto con certi giochetti  ;)

Barte

Quando richiesi quello KTM dovetti mandare il libretto via fax e mi spedirono il nullaosta (gratis) dove riportava che per la moto modello XX telaio YYYY si concedevano in alternativa le gomme da 17".
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Sebring

#47
Citazione di: JarHead^ il Ottobre 14, 2010, 21:51:05 PM
è possibile vedere com'è fatto questo modulo?  ::)
voglio dire, in motorizzazione che diavolo ne sanno che è stato rilasciato da dall'ara o meno?

Ne ho già sentite e viste di misure di pneumatici riportati a libretto con certi giochetti  ;)

Boh, postarti una scannerizzazione non mi costa niente...
appena riesco, eseguo...
In motorizzazione non sanno niente, in motorizzazione non controllano niente, quel nullaosta avrei potuto anche farmelo scrivere dal mio panettiere di fiducia e firmarlo Alessandro Dall'Ara, nessuno mi avrebbe detto niente...
Però sono così stupidamente onesto che certe cose preferisco non farle... Il fatto è che purtroppo essere onesti, essere persone di buon senso e sopratutto essere persone disposte a pagare non è sufficiente per farsi autorizzare una FESSERIA (e non la chiamo diversamente... :hmmm:) come quella che voglio fare io... Voglio dire, dovrebbe essere sufficiente il foglio di omologazione di una XR enduro/motard con doppia omologazione per dimostrare che tecnicamente l'operazione è giustificabile... E' come se stessero dichiarando ILLEGALE una cosa che fino a ieri facevano LEGALMENTE... Ma non sono tutti scemi, la regolamentazione l'ho letta, ha un suo senso... vuole evitare che io abbia la libertà di montare sul CBR1000 le ruote del mio scooter, senza che nessuno abbia niente da dire...Non posso montare sulla macchina le gomme del bigfoot, però, diamine, se la doppia omologazione la si accordava e la si giustificava tecnicamente non vi è alcuna ragione al dichiarare non fattibile un'operazione di questo genere.
Succede duemila volte al giorno nel mio lavoro... Quando il "problema della carta" supera il "problema del ferro"... Solo che le normative con cui lavoro io permettono anche delle "deviazioni" da discutere ed approvare, ove le circostanze inducano a ritenerle fattibili TECNICAMENTE ed ECONOMICAMENTE... E pensate che quando le condizioni di processo ci inducono a comprare una macchina con una caratteristica non conforme a specifica, per giustificare al cliente la deviazione ci facciamo dare dal fornitore della macchina una lista di referenze, cioè ci facciamo segnalare le raffinerie nelle quali quella macchina con il tal componente non standardizzato è operativa, andiamo a vedere su che servizio lavora, in quali condizioni di processo opera... e avendo evidenza della validità del componente, "deviamo" dalla specifica...
La motorizzazione no, ha il paraocchi... classico comportamento che serve per semplificare al massimo, per non creare dubbio, per rendere capace anche un gibbone di discriminare tra ciò che è fattibile e ciò che non lo è...
E' più facile vietare OVUNQUE la pratica dell'enduro piuttosto che studiare le zone dove è possibile permetterlo e dove invece no...
Chiaro???


Io davvero non so... Ma una cosa è certa... Io mi rifiuto di cambiare moto per avere legalmente le due misure a libretto...Piuttosto alla sarò costretto a dare ragione a loro, con tutti i loro cavilli e i loro tanto sconosciuti quanto contradditori regolamenti, però l'XR non la cambio... E' la moto che ho cercato, voluto, PAGATO... e ad ogni uscita mi fa tornare a casa sempre più convinto e soddisfatto della scelta che ho fatto...

...E al nostro amico dall'ara dirò di farsi una bevuta alla mia salute... :P

Continuo a ritenere che il bergamasco sia un bel ladro quanto a prezzi, però quantomeno gli devo riconoscere l'onestà... cioè prima di farmi pagare il kit mi ha fatto un chiarissimo punto della situazione sui regolamenti vigenti e sull'ignoranza profonda dei signori che siedono negli uffici della motorizzazione... [parole sue, eh! ahahah]

Vabbè... ho pronte un altro paio di cartucce da sparare...
Intanto questa domenica si pensava ad un'uscita sul passo dordona... un bel passo tutto su sterrato di cui la metà su sasso infido e traditore  ;D ;D ;D e metà di sterrato "rallystico" molto più veloce... :w00t: :w00t: :w00t:  Più la neve che è prevista a quella quota...
Ci devo andare con le michelin pilot power???
SI...

:maperche:


mavavava...

Webbo

se non è troppo scomodo prova la mctc di una provincia limitrofa
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

infatti, i prossimi passi sono Lecco e Sondrio...!
Poi passerò alle provincie del sud della lombardia... Lodi, Cremona, Mantova, Pavia...
... per spingermi, in caso di necessità, oltreconfine... Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Cesena, Ancona, Pescara... E se proprio sarò costretto, passo dall'altra parte, quindi Napoli, Potenza, Crotone, Reggio Calabria... Non basta??????? Messina, Palermo, Trapani.... E poi basta, è finita l'Italia....

Se non va, faccio un salto ad Arcore a citofonare a Silvio... che è qua vicino ed è la soluzione più semplice... Me la farà una legge "ad personam" anche per me???

;D ;D ;D ;D

JarHead^

Dici cose assolutamente giuste, ma sappiamo che l'italia è il paese della burocrazia inutile e l'unico modo per ottenere qualcosa è uniformarsi alla massa di furbi e trovare ogni volta la gabola per aggirare il problema.

Sono curioso di sapere come evolve la cosa visto che il discorso mi interessa...

uncleroby

Caro Sebring,
Ti avevo detto di prendere un Drz-Valenti! :P  ;D ;D ;D ;D ;D

A parte gli scherzi per certi enti statali (tutti?) è più facile vietare piuttosto che affrontare i problemi.
Proprio come avviene per il fuoristrada: tutto vietato e sono a posto... >:(

Vediamo se ci riesci da qualche altra parte... ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Sebring

Citazione di: uncleroby il Ottobre 15, 2010, 13:01:34 PM
Caro Sebring,
Ti avevo detto di prendere un Drz-Valenti! :P  ;D ;D ;D ;D ;D

ahahahah... eh lo so cosa mi hai detto tu... però la mia moto è l'XR!!!!!!!!
E non può finire che cambio moto!!!!!!!!!! ihihih

fedeturk

in sisntesi nemmeno pagando i 1000 euro si è sicuri di avere l'omologazione a libretto?..che fregatura porcaccia miseria.... alla motorizzazione si divertono a far andare via di matto la povera gente!

Ghino

Ma p@rca puttanazza !!!

Ti sei smaronato per fare tutto in regola...
Hai speso una botto per un kit.....vabbè evito il commento  8)?!
E adesso ti tocca fare il giro degli uffici, perchè gli uffici sono pieni di emeriti imbecilli !!?!?!?
Ma il problema dove sarebbe?? non ti passano il kit enduro o la doppia omologazione ??  :angry2:

Io presumo che mi farò dei cerchi da Enduro,
ma utilizzerò vie traverse se un giorno vorrò mettermi in regola !!!
Ti faccio un'imbocca al lupo per la tua Xrona  ;)

jimbo

Mettiti il cuore in pace... se vuoi farti due risate leggiti quello che mi successe quando anni fa decisi di fare registrare anche le misure da 140/80 al posteriore...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17620.msg126821#msg126821

:D ;)
In bocca al lupo!!!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Sebring

jimbo, vedo che anche tu sei capitato tra i disgraziati... ;D ... mi spiace per te...
Ti dico questo... Nel mio peregrinare tra le varie motorizzazioni, ho chiamato ieri quella di bergamo... Non mi aspetto che il guappo che risponde al telefono sappia a menadito la legge in ogni sua parte, e infatti non mi sono alterato quando mi ha detto "guardi per queste cose deve rivolgersi all'ufficio collaudi" [quando cominciano a passarsi la patata bollente non si viene più a casa...]... Io ho gentilmente chiesto il numero di telefono, la tipa me l'ha dato aggiungendo "eh ma guardi che è inutile che chiama, non le risponderanno, hanno sempre la fila allo sportello..."

EEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH???????????????????????

Ovviamente il mio rapporto con la MCTC di bergamo è finito li...

@ghino:
CitazioneHai speso una botto per un kit.....vabbè evito il commento  ?!

il commento è "bravo coglione"??  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ahahahah

guarda, ciò che rimprovero alla motorizzazione di monza è che non mi hanno informato per niente nonostante la mia richiesta di informazioni e il mio avviso che per procedere avrei dovuto metterci li diversi soldini...
Per il resto ammetto che ho fatto un po' il "virtuoso", cioè ho cercato di sfuttare al limite una situazione di legge un po' fumosa che mi ha dato una speranza di fare le cose legalmente... strada che ho percorso anche perchè ESASPERATO dalla paura di farmi male quando vado sulla terra con le ruote da 17"... E direi che con una XR nel box non mi sento proprio esortato a cambiare moto per fare fuoristrada (l'XR 650 NASCE come fuoristrada), bensì cerco di riportarla al suo stato originale (ENDURO).
Pensate che un mese fa, prima di intraprendere questa via "legale" (che poi si è dimostrata essere una via chiusa con un muro in fondo recante la scritta "bravo pirla") ho comprato due cerchi ORIGINALI XR, perfetti, gommati nuovi, a 250€ (cioè quello che ho in mano adesso, ad esclusione degli altri pezzi del kit)... ebbene, con la prospettiva di riuscire a mettermi in regola, li ho rivenduti immediatamente ad un utente qui del forum (e non ci ho fatto neanche la cresta... proprio scemo fino in fondo...  ;D ;D   o forse ONESTO fino in fondo...  ???) e mi sono buttato in mano alla motorizzazione............ "bravo pirla!", ora me lo dico da solo...  :-\

Il punto cardine, segnatevelo che è importante, è questo stralcio che vi riporto qui sotto, tratto dai regolamenti ECE entrati in vigore da poco... Sul veicolo possono essere omologati IN ALTERNATIVA dei pneumatici che rispondano ai requisiti qui sotto riportati:


387.4 INSTALLAZIONE DI UN NUOVO TIPO DI PNEUMATICO: PNEUMATICI CON
MARCATURE DIFFERENTI E OMOLOGAZIONE DEL VEICOLO NON AGGIORNATA.

.......
- le dimensioni massime di ingombro del veicolo rimangono invariate
(i pneumatici non devono fuoriuscire dalla carrozzeria e non é
nemmeno consentita l'applicazione di bandelle copriruota);
-la circonferenza di rotolamento non sia superiore al 5% di quella
originariamente ammessa;
- il diametro del cerchio di calettamento diverga dall'originale non più
del 10%:
- l'indice di carico per asse e il codice della classe di velocità non
siano inferiori a quelli del pneumatico originariamente installato.

.......


Vedete quel 5% di margine sulla circonferenza di rotolamento? E' li che sta la fregatura...

... peccato che questi requisiti siano venuti fuori solamente quando ero in fase di collaudo, dopo che avevo già pagato tutto...
Nè il "fistone" che siede al banco della motorizzazione nè l'ingeNiere sapevano dell'esistenza di questo regolamento, infatti hanno dovuto chiamare la motorizzazione di Milano per farsi dire da qualcun altro più competente cosa dovevano fare...
Questo mi ha fatto imbestialire... Ma a posteriori dico che devo rimproverare me stesso, se ti metti in mano ad un deficiente non puoi fare che una brutta fine...
In realtà il mio intento era abbastanza "pretenzioso"... cercavo di farmi approvare una modifica a tutti gli effetti non permessa dalla legge (vedi stralcio sopra) facendo leva sul fatto che non tutte le motorizzazioni hanno recepito ancora questa circolare ministeriale, e sul fatto che fino all'altro ieri le doppie omologazioni venivano regolarmente rilasciate...
E dirò di più... io adesso cerco di sbrigare la pratica tramite il TUV, ma se la legge dice che non si può (riferimento sempre allo stralcio sopra), neanche il TUV può farci niente, visto che la legge vigente STA SOPRA TUTTO, anche sopra la perizia di un ingegnere che dice che tecnicamente la modifica è fattibile, anche sopra la logica secondo la quale le XR enduro sono regolarmente omologate e commercializzate...

E' un'assurdità, è illogico, è una coglionata, se vogliamo dirla tutta... ma purtroppo DURA LEX, SED LEX...
Se la legge è fatta per inchiappettarci (se la leggete una logica ce l'ha, ma nel caso enduro/sm NO...) allora ci inchiappettano. PUNTO.


Rimane il fatto che devo capire come facevano VALENTI e KL e ancora oggi KTM a rilasciare la doppia omologazione. ca**o, la legge non lo permette!!! è tutto nero su bianco!!!! Ma allora perchè loro ci riescono e io no????? Devo pensare al "pateracchio"??  alla "mazzetta"?? Non faticherei a crederlo, purtroppo.......... Mi viene in mente la famosa frase del grande alberto sordi che interpreta "il marchese del grillo"...  ;D ;D ;D

Andrà a finire che:
- mi faccio passare l'XR SM ad enduro, facendomi cambiare il codice di omologazione e perdendo circa 2000€ tra acquisto kit e svalutazione sulla rivendita
- mi tengo l'XR supermoto e non vado più sulla terra
- compro un telaio doppia omologazia (e sono costretto dallo stato a pagare due bolli, di cui un EURO 1, quindi alla fine spenderei tipo 140€ di bollo all'anno solo per la moto, e di bolli ne ho già altri due)
- vendo la mia XR del 2008 e compro una XR del 2003 con doppia omologazia, perdendo quello che perdo in termini di rivendita/acquisto
- CENSURA
- CENSURA

Le ultime due soluzioni illegali preferisco non pubblicizzarle su un forum pubblico, anche perchè non vorrei esortare nessuno a seguire una via illegale...


Comunque, dai, non è ancora finita, in qualche modo cercherò di venirne a capo!!! Io un pochino ci credo ancora...

fedeturk

ti riferivi a questa frase del buon Sordi?? http://www.youtube.com/watch?v=2pmT6L_wNco
ma non ho capito una cosa..si può passare da un omologazione SM a una enduro?? per la legge che elencavi prima, in particolare mi riferisco a quella sul rotolamento, non è lo stesso problema della doppia omologazione?? ovvero che non puoi omologarla poichè il rotolamento dello pneumatico da 21 superà di quel fantomatico 5% il rotolamento dello pneumatico da 17??

Sebring

#58
Bravissimo, la frase è quella!!!  ;D ;D ;D ;D

Il concetto della legge è questo:
a libretto non possono risultare due misure di pneumatici per cui le corrispettive circonferenze di rotolamento differiscano di più del 5%...

solo ruote enduro o solo ruote motard invece si, visto che l'XR motard ha un'omologazione diversa da quella enduro...

Alla fine è quello che si è sempre detto qui dentro, come il webmaster ha anche scritto nella sezione "FAQ legali", il discorso poi del cercare di "aggirare" questa normativa è un altro... ed è quello che cerco di fare io...

Ma chi sono io?? Io non sono un ca**o, per l'esattezza....  ;D

sylar

Ciao sebring
ho seguito il tua Travaglio in motorizzazione
purtroppo siamo in Italia  :-[
io con l'articolo da te citato in giallo
ho omologato i cerchi da 18 pollici sul mio Peugeot
(e se volevo esagerare anche i 19 ma mi sembrava eccessivo)
al collaudo sembrava il megatuning quel giorno.
Ho visto delle clip williams che passavano da 15 pollici
ai 18 (uno spettacolo)
poi non conoscendo ancora il forum di xr Italia( e quindi non sapendo chi e dall Ara e il suo nulla osta e i suoi costi)avevo deciso di farmi omologare i cerchi da 17 sul vecchio 600 del 96
ho speso 400e per i cerchi e le gomme e 100e in una agenzia di pratiche auto(stesso prezzo anche per la macchina)
al collaudo l ingeniere ha guardato la misura delle gomme e il numero di telaio
e dopo 60 giorni mi e arrivato il libretto con tutte e 2 le misure stessa cosa per la macchina ;)