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Omologazione SM > ENDURO XR 2004

Aperto da fedeturk, Settembre 04, 2010, 00:57:54 AM

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Webbo

certo, le motorizzazioni che accettano come prova di fattiblità il fatto che una moto identica abbia le misure alternative già previste, può risolvere la questione..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

Eh purtroppo per avere il nullaosta legalmente c'è un solo modo... pagare il kit...
La cosa più fastidiosa è dover pagare il kit intero senza sapere poi se la cosa va in porto... Io ora mi sono tranquillizzato, ma al primo collaudo, quando mi hanno bocciato, mi giravano a mille...!

rainbowsix

io devo ritirare la moto di SMR73 ed è una SM del 2005....ma la devo rimettere enduro. a prescindere dal fatto che il cds lo conosco abbastanza bene e lo applico...su strada..posso dire che su una moto enduro difficilmente si controllano le misure dei pneumatici...al contrario se si presenta SM. non passerò MAI da DALL'ARA  x essere sottoposto ad un'estorsione vera e propria...addirittura fornendomi dei cerchi Sanremo che non sono i DID ORIGINALI e dei mozzi che non so da dove arrivino...quindi mi sono preso...i cerchi completi di dischi...cuscinetti mozzi e fermacopertoni usati ma in ottimo stato...+ cavalletto completo enduro, comando frizione e deco completo di cavi...asse ruota anteriore, rinvio e cavo contachilometri... a tutto 450€ spediti...dagli States....Las vegas...quindi me ne frego se poi la moto non presenta...le stesse caratteristiche sul libretto...ben sapendo che in origine...lo è..e sono pronto a scommettere che se mi presento con un'altra moto in configurazione enduro alla MCTC..magari di Bari mi aggiornano il tutto...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

fedeturk

Urca, qui però si è aperta una strada per molti!!! Lunedì, che ho un pò di tempo alla mattina, vado a chiedere informazioni in motorizzazione. Ho letto il post aperto moooolto tempo fa da alfy e a quanto pare a qualcuno è stata concessa la doppia omologazione (sul 600) pur non possedendo nessun  kit dall'ara, ma solo con la copia di un libretto riportante lo stesso numero di omologazione e riportante anche come misure "legali" i cerchi enduro e motard. Ora mi domando: le xr omologate dal 2004 in poi hanno tutte lo stesso numero di omologazione giusto??? se così fosse e se in motorizzazione non facessero scherzi strani dovuti a scarsa preparazione o giramento di maroni, non dovrebbe essere difficile avere le doppie omologazioni sulle nostre moto...lunedì vado e chiedo informazioni in merito, poi vi saprò dire, così sapremo definitivamente se sarà possibile o meno avere le doppie misure portando solo il libretto di un xr già omologata !

Sebring

#79
@rainbowsix: per giustizia dico solo che il kit enduro di dall'ara comprende due mozzi originali XR con cerchi DID. Anche perchè non fa altro che andare a prendere gli stessi pezzi che smonta dalle XR650 enduro che trasforma in SM e poi vende...! I miei me li ha dati in colorazione nera solo perchè, immagino, fossero quelli della XR400 che aveva a disposizione...
I Sanremo (di cui per altro non mi posso lamentare, in due anni hanno visto di tutto e non è che sono a pezzi adesso) vengono commissionati da dall'ara per trasformare le enduro in SM, visto che Honda produce SOLO XR650 enduro.

Sul concetto del "posso dire che su una moto enduro difficilmente si controllano le misure dei pneumatici" dico che io ho fatto tutto 'sto casino (lasciando giù in tutto tipo 1200€ tra kit+IVA, carte, mica carte, tasse statali, ecc. -quindi secondo me lo stato è felice di tutto ciò :D -) proprio perchè da me quando fanno i controlli nella zona del lago di como li fanno bene... I vigili sono abbastanza informati visto che il motociclista è il target principale da inchiappettare...

rainbowsix

so che sono accessori di marca..ma secondo me è inconcepibile..che nn ti forniscano roba originale...dove ci guadagnano sicuramente meno... per i vigili sul lago...lo so sono rognosi...ma al sud queste cose non le vedono...e per quello che devo usarla...la 650 mi sbatterei solo se riiuscissi ad aggirare il problema
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Sebring

Eh ma scusa, i cerchi DID sono gli originali che honda monta in giappone...!
Per trasformare un enduro in SM bisogna comprare delle lame da 17", che siano FABA, BEHR, SANREMO, REXFELGEN, per citarne qualcuno... Immagino che dall'ara abbia scelto sanremo visto che il primo è di bergamo e il secondo è un artigiano di Brivio, in provincia di lecco, a non più di 20km dalla sua sede...
Non c'è un equipaggiamento originale honda che preveda dei cerchi a raggi da 17"!

Ti do ragione ovviamente sul costo, ovviamente è molto più conveniente il kit enduro visto che per un prezzo inferiore (1000€) vengono dati dei cerchi originali DID, mentre nel kit motard (1650€!!!) sono compresi dei cerchi sanremo che, per inciso, potrei andare a chiedere anch'io a Brivio, pagandoli (parlo solo dei canali) non più di 150€ l'uno, scegliendo pure il colore dell'anodizzazione...

Io ho dovuto stringere le chiappe e turarmi il nasino per andare a dargli 20 biglietti da 50€... lo ammetto!

Però adesso vedo la cosa in modo diverso... ci ho guadagnato in rivendibilità e ho acquistato delle ruote originali con rinvio contakm, kit trasmissione, disco freno, staffa pinza... Nel senso, se alla fine la doppia omologazione viene effettivamente accordata, i 1000€ non sono più un'assurdità così assurda... Il fatto è che prima non lo sai... e via al giramento di palle... lo capisco!

rainbowsix

forse nn ci siamo intesi...parlo di cerchi enduro DID. è logico che quelli SM sono sanremo o altro. A proposito mi servirebbe il canale anteriore SM nero, quello fornito da Dall'Ara...chi li fornisce alla fonte a prezzo sicuramente + basso di quelli di BG?
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
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2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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NikiNok

#83
Citazione di: fedeturk il Marzo 11, 2011, 14:54:02 PM
Ora mi domando: le xr omologate dal 2004 in poi hanno tutte lo stesso numero di omologazione giusto??? se così fosse e se in motorizzazione non facessero scherzi strani dovuti a scarsa preparazione o giramento di maroni, non dovrebbe essere difficile avere le doppie omologazioni sulle nostre moto...lunedì vado e chiedo informazioni in merito, poi vi saprò dire, così sapremo definitivamente se sarà possibile o meno avere le doppie misure portando solo il libretto di un xr già omologata !
Il numero di omologazione dal 2004 in su cambia e come!
Da molti "sudatissimi" studi fatti ( e chiedo gradita conferma in merito) sono arrivato alla seguente conclusione :

Dal 2000 al  2003 l'XR650 presenta un unico numero di omologazione:
OL99085MI
al quale corrisponde su carta di circolazione l'utilizzo di entrambe le misure di cerchi (enduro e motard)

dal 2004 in poi compaiono due numeri di omologazione distinti:
OAZHU01C per la versione enduro e
OAZHU01D per la versione motard.

In teoria (sempre in teoria), la moto di sebring riporta la sola omologazione motard e quindi solo le moto che riportano quello stesso numero di omologazione potranno usufruire della citata norma.
X Sebring: l'aggiornamento della carta di circolazione con le doppie misure dei cerchi comporterà anche un nuovo numero di omologazione o si conserverà il precedente?

Sebring

#84
Dunque, l'aggiornamento NON comporta una variazione del numero di omologazione...


Nelle mie conversazioni con dall'ara mi pareva di aver capito che i codici distintivi dell'omologazione sono tre... enduro, motard e depotenziata... Ora mi chiedo poi come si fa a distinguere tra motard depo e enduro depo... Per quanto ne so magari la XR depo da dall'ara era disponibile solo SM e non enduro, magari...

E comunque la mia a libretto dichiara 40kW, quindi non è depotenziata...

fedeturk

#85
Azz che i codici fossero diversi anche per le depotenziate non l'avevo capito, questo è un problema :)! Non ho capito però una cosa: quando vai in motorizzazione con i cerchi enduro a che serve il nullaosta di Dall'Ara? se poi l'ultima parola spetta alla motorizzazione e alla verifica dell'ingegnere potrei andare li con dei cerchi usati! o sbaglio???
P.S Nikon, per numeri di omologazione uguali intendevo per "tipologia" di moto ovvero enduro / motard. Sei sicuro che sia D la ultima lettera dell'omologazione motard? la mia xr motard depotenziata del 2004 ha numero OAZHU01E!! Grazie delle risposte ragazzi!

rainbowsix

magari ci presentiamo con la brochure della XR650 dove sono indicate le misure dei cerchi da enduro..e le facciamo visionare all'ingegniere della MCTC...e vai di collaudo e aggiornamento...chissà se funziona.

P/S la brochure Honda dovrebbe essere un documento ufficiale.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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Sebring

Qualunque motorizzazione non fa NIENTE se uno non si presenta col nullaosta di dall'ara...
E mi sembra pure normale, il nullaosta è un documento che attesta la fattibilita TECNICA dell'intervento per cui si richiede collaudo presso la motorizzazione...
Con la storia del libretto simile, se accettata, presumo che il nullaosta diventi superfluo...

Gianbargian

Chi gentilmente mi invia by mail la copia del nullaosta per xr650 SM da trasformare in EN ??

grasias

fly#07

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


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