Menu principale

Omologazione SM > ENDURO XR 2004

Aperto da fedeturk, Settembre 04, 2010, 00:57:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedeturk

#15
@fly07: é vero l'ideale sarebbe avere i cerchi da enduro, ma potrebbe essere una valida  alternativa temporanea ed economica, per fare un enduro tranquillo, a mio giudizio ovviamente!

Invece, per quello che riguarda quanto affermato da cuba, avevo letto una discussione su questo forum riguardo al semplice "trucchetto" ma sembrava fosse fattibile solo con i 600 e non con i 650..tuttavia non ricordo il perchè :arreso: ..comunque...tentar non nuoce assolutamente!!! :P

Sebring

anche io sto affrontando il problema della trasformazione SM --> EN...
Oggi ho chiamato dall'ara e ho avuto qualche info che non conoscevo...

Ha ragione barte, il nullaosta non viene rilasciato da dall'ara a meno che non si prenda il suo kit, per un motivo che non sta in piedi... però il coltello dalla parte del manico ce l'ha lui, quindi ciccia...

Però la questione della doppia omologazione, a suo dire, non dipende da lui... una volta rilasciato il nullaosta, è discrezione dell'ufficio della motorizzazione della propria provincia aggiungere la nuova omologazione oppure sostituirla a quella vecchia... Nel primo caso si ottiene la doppia omologazione, nel secondo caso no... Lo stesso dall'ara mi ha fatto un esempio abbastanza agghiacciante: dopo il 2005 la motorizzazione di Milano rilasciava le doppie omologazioni, mentre nello stesso periodo la motorizzazione di Bergamo non lo faceva... situazione ovviamente priva di senso...

E' tutto privo di senso...

Quindi sono stato esortato a sentire l'ufficio della motorizzazione della mia provincia per sapere se lasciano l'omologazione vecchia oppure la tolgono... In quest'ultimo caso, spendere 1000€ + nonsoquanti€ per le pratiche per passare da SM a EN non mi sembra molto onesto e sensato...
Urge soluzione di ripiego... :hmmm:

Comunque anche l'altra soluzione proposta non mi sembra male...

Ciao!

Cubanonano

Citazione di: fedeturk il Settembre 07, 2010, 20:32:15 PM
Invece, per quello che riguarda quanto affermato da cuba, avevo letto una discussione su questo forum riguardo al semplice "trucchetto" ma sembrava fosse fattibile solo con i 600 e non con i 650..tuttavia non ricordo il perchè :arreso: ..comunque...tentar non nuoce assolutamente!!! :P

Forse la discussione a cui ti riferisci è questa?

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=31022.0
T.S.N.C.

fedeturk

#18
proprio quella! Grazie

Sebring

Citazione di: Sebring il Settembre 07, 2010, 23:28:13 PM
... una volta rilasciato il nullaosta, è discrezione dell'ufficio della motorizzazione della propria provincia aggiungere la nuova omologazione oppure sostituirla a quella vecchia... Nel primo caso si ottiene la doppia omologazione, nel secondo caso no... Lo stesso dall'ara mi ha fatto un esempio abbastanza agghiacciante: dopo il 2005 la motorizzazione di Milano rilasciava le doppie omologazioni, mentre nello stesso periodo la motorizzazione di Bergamo non lo faceva... situazione ovviamente priva di senso...


Ho telefonato all'ufficio della motorizzazione della provincia di Monza&Brianza... A quanto pare, col nullaosta in mano, mantengono le vecchie misure, quindi a quanto pare la via per la doppia omologazione sembra ancora aperta...

Vi riaggiorno...

fly#07

Citazione di: Sebring il Settembre 10, 2010, 09:14:08 AM

Ho telefonato all'ufficio della motorizzazione della provincia di Monza&Brianza... A quanto pare, col nullaosta in mano, mantengono le vecchie misure, quindi a quanto pare la via per la doppia omologazione sembra ancora aperta...

Vi riaggiorno...

Questa parte mi sembra difficile...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Sebring

Perchè fly???
A parte cacciare i soldi per il kit (e quella per me è la parte difficile), dopo che dall'ara ti da il pezzo di carta a questo punto mi sembra tutto fattibile...

Oppure basterebbe trovare uno che è già in possesso di un nullaosta e, in cambio di lauto e opportuno conguaglio, farselo passare...
Ma in tal caso potrei anche aspettarmi una risposta negativa... ihihih

Webbo

per il 600 il nullaosta veniva fornito dedicato alla moto che lo richiedeva, con il suo n° di telaio scritto sopra..
l'eventuale falsificazione mi pare si falso in atto pubblico..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

Ovviamente non intendevo falsificare!  :D
Pensavo che il nullaosta non fosse "personalizzato" con il numero di telaio della moto... Alla fine il modello è quello e fatto in serie, perchè mai dovrebbe essere personalizzato se non per evitare che la stessa copia passi tra più mani?

A questo punto non mi è chiara l'obiezione di fly...

Webbo

Dall'Ara è un commerciante, più vende più guadagna,
regalare i nullaosta potrebbe essere la filosofia di una marca di moto, non di un concessionario, purtroppo.
infatti il nullosta è di Dall'Ara, non di Honda.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

Alla fine ho dovuto cedere...
Ottenuta più di una rassicurazione dalla motorizzazione che le misure vecchie non vengono cancellate, ho ordinato 'sto benedetto kit da dall'ara con nullaosta incorporato...
Purtroppo manca il mozzo post a magazzino e i canali... visto che assemblano loro quando gli viene ordinato...
Per i canali ne prendono 2 da sanremo [presumo], a Brivio, e mi montano quelli [di colore nero... wow!]... Il mozzo purtroppo devono farselo consegnare da chissà dove e ci metterà un po'...

Io degli ometti della motorizzazione mi fido sempre di meno, tra l'altro anche lo stesso dall'ara mi ha consigliato di richiamare un'altra volta per assicurarmi che abbiano capito bene quello che devono fare, visto che [parole sue] temeva che gli impiegati non avessero capito una ceppa della storia della doppia omologazione, ecc...  ;D
Finchè sul mio libretto non ci vedo le due misure non canto vittoria... Se poi finisce che compro il kit e all'ultimo l'ufficio della motorizzazione mi fa lo scherzo, penso che mi darò agli atti terroristici...

Farò sapere...  ;)

Cubanonano

Non hai provato a vedere se con il nr di omologazione del telaio era possibile la doppia misura?
T.S.N.C.

Sebring

No, perchè a quanto mi risulta l'XR, dopo il 2003, è stata dotata di omologazione europea (numero di telaio che comincia con "Z", per indicazione) e tale omologazione non permette le doppie misure. Infatti ieri dall'ara mi diceva che nel mio caso dovevo far presente alla motorizzazione che cambiava anche il codice di omologazione, visto che esistono due codici di omologazione diverse per enduro e motard, differenti dai codici delle XR pre-2003.

In realtà, mi diceva dall'ara, che l'omologazione europea non permette l'aggiornamento del libretto con doppie misure, per questo mi ha raccomandato di essere molto insistente con l'ufficio della motorizzazione per assicurarmi che non mi avrebbero cancellato le vecchie misure nella prova di collaudo... Certi uffici "per ignoranza" concedono il mantenimento delle doppie misure ignorando questa disposizione legata all'omologazione europea...

Comunque sono aperto a qualunque idea, eh! Il kit non l'ho ancora pagato!!!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D
Se avete da proporre anche idee che vengono fuori dal nulla, sono tutte strade che si possono tentare... :P

NikiNok

La cosa si fa interessante anche per me che vorrei montare le 17" su una versione enduro del 2006.
Una cosa non mi è del tutto chiara e la butto lì:
Dall'Ara rilascia il nullaosta solo se si è in possesso del suo Kit. Ma se acquistassi un kit originale usato e quindi non direttamente da loro mi farebbero problemi per il nullaosta?
Se fosse possibile questa opportunità basterebbe "prestarci" a vicenda (anche con un piccolo contributo "economico")   il kit che ci serve al momento, giusto il tempo di fare tutte le pratiche ed il gioco è fatto.
Troppo semplice he? :P
io metto a disposizione il mio kit enduro  :)

Webbo

no, con un kit usato originale il nullaosta non te lo danno, già chiesto personalmente.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.