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comando gas

Aperto da HI-OCTANE, Giugno 09, 2003, 19:55:32 PM

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HI-OCTANE

Mono filo rapido ,doppio filo , di metallo , di plastica Qualcuno mi sa spiegare il perchè di tutti sti comandi gas ??? :-[ :-[
Ciau

Fred Krueger

Monofilo: un solo cavo destinato al comando della valvola del carburatore, il richiamo è affidato ad una molla, solitamente concentrica alla valvola stessa.
Doppio filo: come sopra, ma con un secondo filo che controlla il ritorno della valvola (più usato nei 4t, anche se in certi casi se ne può fare a meno)
Rapido: con meno corsa alla manopola, spalanchi la manetta con meno lavoro di polso. Si usa maggiormente in pista, nell' enduro non sarebbe troppo pratica come soluzione.
Alcuni sono realizzati col tubo in plastica e/o teflon, altri in alluminio/ergal.
Può andare?  :)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

GIANT SQUID

.e si puo' aggiungere alla gia' dettagliatissima risposta del Fred.......i comandi gas standard hanno,solitamente una corsa utile pari ad 1/4 di giro,ovvero 90 °,mentre i rapidi arrivano ad avere corse molto inferiori.....3/8,1/5..etc.etc......
L'uso del doppiofilo sul 4t,si e' reso neccessario,come contrasto del potere di depressione che tenderebbe a mantenere la vavola gas incollata al condotto di aspirazione anche se,talvolta,e' del tutto inutile.......

                                             GIANT.................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

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IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
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ludonets

Non ho capito di che moto si tratta cmq in caso di 4t (xr ovviamente) consiglio il comando a doppio filo che è più sicuro e più agevole a causa del carburatore a depressione....soprattutto in enduro (vedi mulattiere) un accelerata brusca ti butta giù dalla moto.....bye

Oliver

Anche gli altri carburatori suggeriti per la XR 600R (Keihin CR39S e Dall'Orto PHM40SD) usano il doppio filo?

Giant Squid,
in un tuo precedente post u consigliavi il Dall'Orto, se non ricordo male. Ma è giusto il "40"? Se il Keihin per l'XR 600 è il "39", non è un diametro diverso? Va bene lo stesso o serve un "raccordo"?
Puoi darmi un chiarimento?
Grazie,

Ciao a tutti,

Oliver
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

uncleroby

Okkio!

La prova di Motociclismo del 1998 riguardo all'Husqvarna TE 610 che montava il Dellorto riportava problemi di "ciuff" !

Non è che il Dellorto non cura il problema? O magari lo cura sull'XR 600 e non sul TE  610?

Agli esperti l'ardua sentenza, io tiro la sassata e mi ritiro...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

GIANT SQUID

#6
caro Ludonets,nn solo XR ma ancche tutti gli altri mono off e nn.........eh gia',in caso nn lo sapessi,anche altre case ne producono.
L'XR NN MONTA DI SERIE...alcun carburatore a depressione,...a parte il 250 ae
Il comando a doppio filo,nn e' piu' sicuro del mono.....infatti,se si incastrasse la valvola,nemmeno HULK riuscirebbe ad ovviare.
Per quanto riguarda...l'essere buttati giu' dalla moto,e' sbagliato,anzi,il contrario,essendo il rapido monofilo piu' duro da azionare e,per cui,meno sensibile,a repentini movimenti del polso causati dalle asperita'.

                                                      GIANT...........
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ludonets

Caro Giant, sicuramente la mia preparazione tecnica non può essere minimamente paragonata alla tua (io sono un novelino)però ho un buon team di meccanici (gli stessi di Vincenzo Lombardo (campione italiano supermarecross e regionale di enduro) ma cmq ti posso assicurare che la mia XR 400 anno 97 (dall'ara ex gara) ha un carburatore a depressione, siccome io faccio enduro e non supermotard il tipo di accelerata è diverso dal tuo, il mio consiglio era stato per esperienza personale in quanto cambiando il comando con uno rapido monofilo da cross nelle salite in cui il 4t vuole il minimo di acceleratore con un rapporto adeguato (vedi mulattiere siciliane) avevo perso la sensibilità nell'accelerare con gradualità (ovviamente parlo sempre per esperienza e gusto personale)....quindi il mio sicuramente era solo un consiglio e nient'altro....bye bye

GIANT SQUID

... [re] [pazzoide]..nn metto in dubbio cio' che dici,e senz'altro legato a gusti personali,infatti io NN riesco a guidare con gas morbidi.
Anche con le stradali con potenze sopra ai 130/140 cv (alla ruota),avute nei miei trascorsi di stradista,avevo addirittura dei rapidi con corsa pari ad 1/5.
Sul mio attuale Kappone,il gas era talmente soft che nn riuscivo a chiudere del tutto in staccata,probabilmente saro' io ad avere dei problemi.
Per quanto riguarda il depressione messo da Dall'Ara sul tuo XR,il discorso dovrebbe essere ancora diverso,vista la propensione del tipo di carburatore,ad essere pigro nel prendere giri..

                                     GIANT...........
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Fred Krueger

#9
Citazione di: GIANT SQUID il Giugno 15, 2003, 03:24:13 AM...Sul mio attuale Kappone,il gas era talmente soft che nn riuscivo a chiudere del tutto in staccata,probabilmente saro' io ad avere dei problemi...

Si chiama sindrome del tunnel carpale da motardista: ad aprire la manetta nessun problema, a chiudere sono dolori... ;D

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
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GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].....quanto e' vero caro Krueger,ogni volta che devo chiudere.........mi viene la lacrimuccia!

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Fred Krueger

A me non sempre: i botti della mia vecia in rilascio sono molto appaganti (per me, per gli automobilisti in coda al semaforo non credo). Quando torno a casa dal lavoro, mia morosa sente gli scoppi e apre il cancello  ;D

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
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GIANT SQUID

 [re] [pazzoide] [sgrat]......ostia !...hai dunque un cancello ad apertura.............acustica

                                               GIANT............
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Fred Krueger

Sono troppo avanti  [huhu]

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Lupin

Scusa Giant ma 3/8 sono ben 135°!!!Credo che tu volessi dire 1/8.........Comunque ho montato oggi un acceleratore rapido monofilo da circa 50° ma non l'ho ancora provato ,non vedo l'ora che si faccia domani.:-)))
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"