Menu principale

Smontaggio marmitta XR600

Aperto da crisvenice, Settembre 08, 2010, 12:49:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

crisvenice

mi sto accingendo a restaurare la marmitta ovvero carteggio e dipintura però ho dei problemi nel smontare la marmitta:

Ho smontato la fascia che tiene il giunto centrale  e svitato le viti che tengono il silenziatore ma non riesco a staccare la marmitta dal colettore di scarico (spero di non dire bestialità.......).

Ho provato a spruzzarci dentro del wd40, ho tentato di allargare la morsa del giunto, ho tirato ma niente, non si muove di un millimetro.

Magari qualcuno di voi si è trovato in questa situazione ed ha messo a punto una tecnica per ovviare a tale inconveniente.

Saluti a tutti.

C
Honda XR600R 1986 - HD VRSCA 2002 - HD XL1200C 2000

aisenauer

scalda la giuntura con un phon da carrozziere, quando è ben caldo riprova a tirare (ruotando contemporaneamente), dovrebbe sbloccarsi.

Tacco

...a me è capitato con i collettori dell'r80 e nonostante l'uso di svitol e fiaccola erano (e sono rimasti)  saldati tra di loro...controlla bene di aver svitato tutte le viti che ancorano il silenziatore al telaio e prova a scaldare con la torcetta a gas...pure qualche colpetto con il martello in legno non guasterebbe...

...magari prova anche con svitol o similari specifici per pezzi arrugginiti...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

crisvenice

il bello è che non vedo ruggine!! Però potrebbe essere dentro.

Grazie
Honda XR600R 1986 - HD VRSCA 2002 - HD XL1200C 2000

Tacco

...la cosa è parecchio strana perchè all'interno, tra collettore e silenziatore, (se originali ovviamente) si trova la boccola di riduzione in grafite che dovrebbe impedire, tra l'altro, ai due pezzi di inchiodarsi...

...prova a battere con il martello e un pezzo di barretta di alluminio sullo scalino del tubo del silenziatore mentre un'altra persona tiene il silenziatore...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

crisvenice

#5
infatti anche  a me sembra che ci sia la bocola in grafite, evidentemente l'hanno incastrato bene. Tutti i pezzi confermo essere originali (il silenziatore ha la targhetta con scritto 85......).

Per scalino del tubo del silenziatore intendi la parte del silenziatore che monta sopra il colettore? Dovrebbe essere in un certo senso la femmina....

Proverò in due appena possibile.

Vi terrò aggiornati. Grazie
Honda XR600R 1986 - HD VRSCA 2002 - HD XL1200C 2000

Tacco

#6
Citazione di: crisvenice il Settembre 08, 2010, 21:23:57 PM
..Per scalino del tubo del silenziatore intendi la parte del silenziatore che monta sopra il colettore? Dovrebbe essere in un certo senso la femmina....

...esattto...inoltre, se non ricordo male, la boccola in grafite (diciamo in materiale con grafite) tende ad incollarsi al tubo del silenziatore...

...hai provato ad applicare un momento torcente sul silenziatore? ...lo sforzo di taglio dovrebbe essere sufficente per sbloccare il tutto... (non so esattamente cosa ho detto ma rende l'idea  :P )

...in poche parole hai provato a girarlo?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

crisvenice

ho provato a girarlo per quel poco di gioco che ho ma niente da fare, tutto bloccato.

La cosa migliore è provare con un amico e magari lui gira in senso inverso al mio.

vi tengo aggiornati ciao
Honda XR600R 1986 - HD VRSCA 2002 - HD XL1200C 2000