Menu principale

attrezzatura gonfiaggio serbatoio monoammortizzatori

Aperto da teppo, Settembre 10, 2010, 10:57:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Questa primavera quando ho rifatto il mono dell' XR 650 sono impazzito a trovare chi mi gonfiasse di azoto il serbatoio separato di compensazione; ora ho rifatto l' ammortizzatore della bici da DH e lo stesso che mi ha gonfiato il mono dell' XR mi dice che non riesce perchè il serbatoio è troppo piccolo......
mi sono rotto i maroni: mi costruisco l' attrezzatura di gonfiaggio ad azoto !

Qualcuno sa come si fa, cosa serve oltre alla bombola ? non trovo nessuna notizia......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

fire fox

Potresti provare a chiedere a Rickyx,so' che li rigenera i mono.
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

orso

#2
8) 8) 8) ti serve una pompa,per caricare i fucili da sub,e un manometro che arrivi a 20 atm.   per la mtb,non ti serve l'azoto.
non sò ancora cosa farò da grande

Stefano80

il problema è la valvola..
sui mono si usano le stesse valvole dei pneumatici (valvola shradder)

quando stacchi il tubetto, prima che la valvola chiuda un po di aria esce..
su una ruota non è un problema, perchè contiene parecchi litri di aria a "bassa" pressione
su un mono invece influisce parecchio, facendoti calare la pressione di 3/4 bar!!

quindi prima di tutto serve un "aggeggio" che si collega alla valvola e permette di aprirla e chiuderla manualmente senza staccare il tubo.
Poi ti serve qualcosa che pompi gas a circa 14 bar, (io ho recuperato il motored un frigo industriale, che dovvrebbe arrivare a 20 o 30 bar)
Se vuoi fare le cose fatte bene ti serve una bombola con relativo riduttore di pressione.

Caricare ad aria o ad azoto cambia abbaastanza le cose...

prima di tutto l'aria contiene umidità, l'umidità con le alte temperature può bollire e formare bolle d'eria, e quindi variarti la pressione.
inoltre l'aria in se ha una dilatazione termica diversa dell'azoto..

lo scopo di usare azoto è quello di mantenere il più possibile la pressione del gas costante al variare delle temperature.

Se la pressione aumenta l'ammortizzatore diventa più frenato in compressione e meno in estensione,
più ci si allontana dalla pressione ottimale (che varia a seconda di come sono state "regolate" le lamelle) più si avrà un ammortizzatore sbilanciato.
già 1 bar si sente parecchio...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

per prendere spunto per l'aggeggio che ape e chiude la valvola dai un occhiata qui:
http://www.bluworld.com/Faidate/Caricafucili.pdf

la sostanza alla fine è quella..

PS: occhio che le pressioni in gioco sono alte.. ogni parte diventa un proiettile !!
può essere molto pericoloso.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

per gli ammortizzatori da bici ci son le pompe apposta, io ne ho presa una per fare ammortizzatori che a detta di un professionista del settore ( assistenza ufficiale ohlins  ) va bene uguale non è grossissima la differenza, per le perdite di pressione al distacco valvola la cosa è minima e si può fare un calcolo medio tra 2 misure una prima del distacco e una al riaggancio valvola che è in pratica la normale procedura.
Solo i polmoncini con la vitina e la membrana da perforare con la siringa mantengono inalterata la pressione all'estrazione del sistema di carica difatti è il sistema più usato per le corse.

teppo

Grazie dei consigli !
Chiariamo una cosa: all' ammortizzatore della bici ho da poco fatto una modifica levando il gommino "racing" perchè dopo 2 gonfiate con pompa e ago si sminchia e non tiene più la pressione !!!!!! e applicandogli una valvola schrader classica, tipo quella dei mono delle nostre XR.
Ho così potuto gonfiarlo ad azoto e non ad aria con la pompetta, meglio no ? Anche perchè Ohlins, che ha un gommino racing, ti costringe a comperare la sua speciale attrezzatura ad ago per la ricarica, altrimenti imposibile con normale bombola e manometro.

Veniamo al dunque: il cuore del sistema è un attacco per valvola schrader che consenta di far chiudere il pistoncino interno della valvola che fa tenuta, prima di sganciare l' attacco. Così non si rischia di far uscire parte della pressione perchè ad attacco sganciato la valvola è ancora sollecitata, bensì si chiude prima la valvola e poi si sgancia. E' un attacco meccanico, lo ho già visto applicato a un compressore anni fa ma era un pò grezzo e funzionava male, quindi penso che me lo costruirò in officina !
Con tale attacco mi basterà perciò solo un rubinetto di precisione, un manometro e la bombola di azoto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Ecco progettato l' attacco per la valvola Schrader:

http://img713.imageshack.us/i/valvola.pdf/

è un attacco con uno spinotto interno che apre e chiude manualmente la valvola.
Così si può procedere in questo modo:  si avvita l' attacco alla valvola, si apre la valvola agendo sullo spinotto, si gonfia di azoto, si chiude la valvola ritirando lo spinotto avendo il condotto in pressione e quindi con la massima certezza del mantenimento di tale pressione nel serbatoio, si svita l' attacco con la valvola già chiusa e quindi non esce nulla dal serbatoio di azoto.

La sto costruendo  ::)......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

dirtbag

si usa questo sistema nelle pompe ad alta pressione per gli ammortizzatori ad aria delle mtb, con 20-30€ te ne porti una a casa, stacchi il tubo di raccordo e lo metti nel compressore e sei apposto!
Home is wherever you can ride!

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

#10
Citazionesi usa questo sistema nelle pompe ad alta pressione per gli ammortizzatori ad aria delle mtb, con 20-30€ te ne porti una a casa, stacchi il tubo di raccordo e lo metti nel compressore e sei apposto!
non è proprio così, anzi: l' attacco di quelle pompette ha il pistoncino di azionamento della valvola che agisce sotto la spinta della pressione di gonfiaggio; in pratica quando si avvita l' attacco, la valvola non è sollecitata e non esce niente, ma quando si svita (momento più importante per tenere la pressione impostata) il pistoncino sta ancora premendo la valvola che così può trafilare, in quanto il pistoncino arretra solo quando si scarica la pressione nel condotto, ossia quando il raccordo si è staccato dalla valvola.
Col mio sistema invece chiudo la valvola quando il raccordo è avvitato e ho ancora tutta la pressione di carico nel condotto: è ovviamente una valvola un pò costosa da realizzare per chi la dovrebbe produrre in serie, forse è per questo che non esiste in commercio, ma io con le mie attrezzature me la posso fare senza problemi.

Citazioneteppinuccio beddo, farmi na telefonata no e'
Eddai, non ti volevo disturbare  ;D....... e poi a me piace risovere i problemi trovando soluzioni personali e originali nonchè di assoluta efficacia..... è il mio lavoro dopotutto  ::) ! Poi comunque ci sentiremo, non temere.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

dirtbag

#11
no no, intendevo proprio quello che dici tu, alcune pompe hanno il pistoncino che preme sul piolino della valvola meccanico in modo tale da poterla aprire e chiudere senza svitare il condotto.

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11307

oppure


http://www.gambacicli.it/componenti/pompe_frame.htm

non sono sicuro della prima a dire il vero anche se nella descrizione riporta questa caratteristica.
Home is wherever you can ride!

Stefano80

io son due anni che voglio costruirmelo...  ma tra una cosa e l'altra non ho mai il tempo..
se si trova qualcosa di commerciale me lo compro!!!
sul catalogo andreani c'è.. ma viene sui 180 euro :-(  (integra anche un manometro)

ora mi informo su sto Shuttle Gauge della topeak  ::)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


dirtbag

sotto le foto ci sono i link, costano 30€ circa sia la pompetta che l'adattatore.
Home is wherever you can ride!

Stefano80

#14
basterebbe anche questo!!




quando lo cercai 3 anni fa era introvabile!!!
è molto simile a quello che usavo (in prestito) .. ma non capisco se ha la levetta dietro per aprire..

quello con il manometro è molto interessante!!!  anche se non capisco come possa finzionare..
devo trovare un negozio dove poterlo visionare...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner