Menu principale

attrezzatura gonfiaggio serbatoio monoammortizzatori

Aperto da teppo, Settembre 10, 2010, 10:57:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

non si vede benissimo ma non credo che abbia il marchingegno stacca valvola meccanico
Home is wherever you can ride!

rickyx

Citazione di: Stefano80 il Settembre 17, 2010, 11:10:25 AM
io son due anni che voglio costruirmelo...  ma tra una cosa e l'altra non ho mai il tempo..
se si trova qualcosa di commerciale me lo compro!!!
sul catalogo andreani c'è.. ma viene sui 180 euro :-(  (integra anche un manometro)

ora mi informo su sto Shuttle Gauge della topeak  ::)
anche la motocross marketing ha qualcosa in catalogo se non ricordo male kayaba... ma sicuramente caro. io ho ancora quello dei sachs hydrocross che mi porto dietro dagli anni 80, oltre ad altri sistemi analoghi aeronautici.. :):)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

questo cel'ha..  29,90 ..

http://www1.hibike.it/shop/product/p9e4a0fb6d305b9d686066a5c71350b11/Reset-Airport-90-EVO.html


l'attacco verso la pompa è Schrader, non capisco se lo è anche quello lato "ammortizzatore" o se è proprietario di qualche marca strana da bici che non conosco..

visto che il sito è italiano si fa presto a chiedere..
preferivo la'ltro perchè allo stesso prezzo aveva anche il manometro fino a 20 bar :-(

Comunque appena capito dalle parti di in un negozio di bici serio vado a fare una 50ina di domande :-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Maremma Stefanello...... quello che hai postato di Hibike è un attacco uguale a quello che ho progettato io !
Sei stato grandioso, e comunque è la dimostrazione che ero sulla strada giusta !
A questo punto me lo compero e sono a posto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

3 anni fa lo avevo cercato per mare e per monti...
nulla!!!   mi prendevano per matto...

ora si trovano on-line ovunque :-(
sarà la "moda" delle nuove sospensioni per MTB ..

meglio così...
bisogna solo appurare se l'attacco lato ammortizzatore ha un attacco standard..  ho letto che alcune case hanno attacchi dedicati..

se è standard basta quello, un compressorino da frigo e via!! :-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

#20
Calma, non inietti azoto col compressorino da frigo !!!!!

L' impianto che realizzerò sarà composto in sequenza da:

- Bombola di azoto (la più piccola che trovo)
- manometro in uscita bombola per monitorarne la pressione di carica (tirerà si e no 100 bar....)
- primo rubinetto per chiudere la bombola o alimentare la linea
- riduttore di pressione da tarare a poco più di 10 bar
- secondo manometro per monitorare la riduzione di pressione
- secondo rubinetto di precisione per iniettare l' azoto nell' ammortizzatore
- manometro di precisione 0 - 10 bar per monitorare il gonfiaggio (si potrebbe anche farne a meno e tarare il riduttore di pressione a 10 bar, ma poi si è obbligati a tenere sempre quella pressione di gonfiaggio e non si può gonfiare più o meno di 10 bar)
- rubinetto deviatore di sicurezza per scaricare la linea o l' ammortizzatore troppo gonfio
- attacco per valvola Schrader con azionamento manuale di apertura e chiusura
- il tutto collegato con tubi in treccia per alta pressione e raccordi a vite.

...questo è un impiantino serio, ma è anche il minimo perchè tutto funzioni perfettamente.

Ah, dell' attacco valvola Reset di Hibike io acquisterò la versione di ottone, perchè costa 10 euro in meno di quella in ergal, però al momento è esaurita e danno circa 2 settimane di approvvigionamento, miseria........
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

dirtbag

Home is wherever you can ride!

Stefano80

CitazioneCalma, non inietti azoto col compressorino da frigo !!!!!

si certo...
ma visto che le tarature non le azzecco mai alla prima.. (e nemmeno alla seconda o terza..)
posso fate un test di risposta preliminare senza "sprecare" azoto...
(la bombola cel'ha un negozio della zona e me la fa usare senza problemi, ma mi tocca andare la con il mono in orario di negozio, per me scomodo.. e soprattutto non voglio abusare dell'azoto degli altri :-) )

l'aggeggio mi serve prevalentemente per questo!  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Oggi mi è arrivato da Hibike l' attacco Reset Airport 90 ad azionamento manuale per valvole schrader........ bene, come si presumeva è proprio quello che ci vuole per eseguire un carico di gas senza nessuna perdita !

Ho anche rubinetti a manometri vari, ora sto aspettando bombola e riduttore di pressione.

A breve
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

#24
Bene, con la celerità di un bradipo ho finalmente realizzato l' impiantino di gonfiaggio....... eccolo qui:



Come vedete non sono molto propenso alle finiture estetiche, mi interessa più che altro la funzionalità tecnica, e quindi all' occhio il tutto fa un pò cacare, avendo usato i primi 2 legni che ho trovato in cantina....... ma veniamo al dunque: in ordine di percorso del gas troviamo:
- bombola Oxyturbo da 1 litro a 110 bar, 26 euro da Supersamastore su E-bay
- riduttore di pressione Oxyturbo Mignon Azoto, pressione max uscita 10 bar, 70 euro da un rivenditore di gas tecnici e articoli per saldatura
- rubinetto a spillo di precisione
- valvola a sfera per scarico pressione nella tubazione di carico
- manometro di precisione Wika 0 - 15 bar in bagno di glicerina antiurto
- attacco valvola Reset Airport 90, 20 euro da Hibike

Praticamente il cuore del sistema è questo, con raccorderia varia assemblata usando il sigillaraccordi Loctite per filettature precise:



Anche se non servirebbe nulla la valvola a spillo e il manometro di precisione perchè il riduttore di pressione non fa più di 10 bar, che è la pressione dei serbatoi degli ammortizzatori, con la valvola a spillo è possibile erogare anche meno pressione e col manometro di precisione è una sicurezza avere una misura precisa.
Poi la sicurezza del perfetto gonfiaggio è data infine da questa:



come si diceva, il vantaggio di tale attacco è che apre e chiude manualmente la valvola del monoammortizzatore impedendo così fughe di gas al momento dello sgancio dell' attacco dalla valvola, che in questo caso risulta già chiusa.
Già usato per bici e moto, tutto funziona ottimamente !
Applausi, prego  ::)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

 :) bravo teppo, ma la tubazione potevi metterla piu' decente invece di quella per il travaso del vino...  :D :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

teppo

Aoh, la tubazione è fattapposta per gas tecnici a 20 bar !
E poi nel contesto "legno a vista" non guasta, è brutta pure lei  ;D !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lelef

bel lavoretto anche il look foppapedretti racing non è male  :)

Stefano80

CitazioneAnche se non servirebbe nulla la valvola a spillo e il manometro di precisione perchè il riduttore di pressione non fa più di 10 bar, che è la pressione dei serbatoi degli ammortizzatori

Io quando ho ritarato il mio l'ho gonfiato a 14 :o  ???
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner