Menu principale

Realizzare da se cavo frizione

Aperto da Webbo, Settembre 10, 2010, 11:41:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

allora XR 650R, con l'ammortizzatore di sterzo montato il manubrio è molto alto, e il cavo frizione tira un po troppo quando la moto è tutta sterzata, insomma risulta corto.
utilizzando una vecchia guaina di frizione XR 650 dalla quale recupererei il tubo curvato finale, vorrei con dei buoni componenti (guaini con anima teflonata e filo grosso svedese) costruirmi il mio cavo frizione un po più lungo.

ora, il mio incubo è il barilotto finale che nel momento più bello si stacca e ti lascia senza frizione,
conosco già la tecnica di riempire di stagno il pozzetto o buco da dove esce il filo in modo da creare un impedimento qual'ora la vite del barilotto si allentasse,
voi conoscete altri metodi per risolvere ? mettere due bariloti in fila ? non so nemmeno se ci stanno nell'attacco del braccetto..

consigli ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

io uso il cavo con barilotto smontabile da diverso tempo e non si è mai allentato, secondo me se lo serri molto sei tranquillo.
In ogni caso potresti lasciare un cm di filo e mettere un barilotto di sicurezza aggiuntivo.
Home is wherever you can ride!

Tomminoo

Citazione di: Webmaster il Settembre 10, 2010, 11:41:18 AM
non so nemmeno se ci stanno nell'attacco del braccetto..

Web sicuramente nn ci stanno 2 barilotti...  ma secondo me col cavo grosso vai tranquillo se nn gli fai fare curve strane :)
ciaoo ;)

JJ

Ciao, io non saprei, ma se mi poso permettere, prima di scervellarti, lo monti e per un po' ti porti dietro il cacciavite o la brugola che serve a serrarlo. Se preferisci lo monti e tieni la frizione tirata per un tempo che ti sembra sufficiente con qualcosa, quando poi vi in giro prima di ripetere un collaudo del genere ne fi di cambiate...... :)

Gogo

Il problema del cavo frizione corto c'è l'ho anche io... :-\
Per avere un cavo di buona qualità e "chiuso" senza il barilotto, ho comprato il cavo originale Xr 600 che è un pò più lungo di quello originale dell xr 650. Non soddisfatto ora monto il cavo frizione dell  xl 600L. E' ancora un pelo più lungo di quello del 600 ma, per montarlo, devo tirare al massimo i regisri della guaina che si trovano sul motore. Fino ad ora è andato sempre bene (compresi una Tunisia e una Libia  ::)) usando sempre il manubrio più alto di 3cm.
Prima di avere questa soluzione ho avuto per qualche tempo un cavo chiuso con il barilotto e sebbene ho avuto sempre paura che si sfilasse ha tenuto "botta" fin quando lo cambiai.
Spiegatemi come fate a far attaccare lo stagno su filo di acciaio che non ci sono mai riuscito...

Webbo

ma il cavo dell'XL ha la curva metallica in fondo o  è "tutto cavo"  ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tacco

...alla fine se ti porti un filo di ricambio ed un nottolino già pronti per essere montati (magari già attaccati ad una leva di ricambio) in 5 minuti rimedi al danno...

...come sicurezza in più puoi fare in modo di far uscire un po' di filo all'esterno del braccetto e fissare un secondo nottolino...mi sa però che devi tornire il nottolino  per creare un po' di spazio al filo...(io lo ho fatto per il 600)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Gogo

Citazione di: Webmaster il Settembre 10, 2010, 12:31:45 PM
ma il cavo dell'XL ha la curva metallica in fondo o  è "tutto cavo"  ?
Fatto prima a farti 4 foto....ho la moto a 3 metri  ;D



Webbo

per sbaglio hai tenuto il codice del cavo ? è originale Honta ?  :)
è dell'XL di qualsiasi anno ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Sisi originale Honda comprato in concessionario Honda....sotto 5cm di polvere... :D
Il codice non mi ricordo se era presente. Però dovrei avere ancora la plastica in cui era conservato...sta sera ci guardo.

Webbo

bon, ordinato alla Honda ricambio XL per 25 euro. mi sono assicurato che in fondo avese il tubo curvato..
poi me ne farò uno in casa e o terrò come scorta.  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rai67

Anche io mi son fatto guaina in teflon cavo svedese con barilotto e.....SGRATT SGRATT .. nn si è mai allentato. Comunque controlla che il barilotto sotto la vite abbia il dischetto che protegge il cavo dalla vite, dato che a strizzare troppo si può incidere il cavo.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

uolter72

il barilotto di riserva i caso di distacco me lo porto sempre di scorta.
piccolo come'e' lo tengo nascosto all'interno di una freccia o sotto la sella (ATTACCATO CON IL SILICONE)

SIA PER I CAVI ACCELLERATORE CHE PER FRIZIONE E FRENO.

DA ANNI ORMAI.

MI SONO SERVITI SOLO UNA VOLTA SUL 600 PROPRIO PER IL CA FRIZIONE ED HO RISOLTA IN ALTA QUOTA (DA SOLO COME UN CANE) SENZA PROBLEMI.

grigri

Citazione di: Webmaster il Settembre 10, 2010, 16:54:33 PM
bon, ordinato alla Honda ricambio XL per 25 euro. mi sono assicurato che in fondo avese il tubo curvato..
poi me ne farò uno in casa e o terrò come scorta.  ;)

Per risolvere il prob. con ric. Honda made e migliorare la funzionalità,   (vite di regolazione   sul sup. motore  :cucita:  ::) )   basta montare il cavo del CRF , come tutti i cavi cross  ha la regolazione  sulla guaina vicino al manubrio  e la curva metallica fissa sul motore.
Non ricordo l'anno  ma dovrebbe essere quello del crf 250 2005   ha le stesse  sezioni del 450/2008 però  è un po' più lungo  al conce  honda  risolvi confrontandoli  per ultimo la curva metallica  dell'XR è uguale al CRF.  costo 19,00 €
ciao 

dirtbag

#14
Citazione di: grigri il Settembre 12, 2010, 20:35:11 PM
Per risolvere il prob. con ric. Honda made e migliorare la funzionalità,   (vite di regolazione   sul sup. motore  :cucita:  ::) )   basta montare il cavo del CRF , come tutti i cavi cross  ha la regolazione  sulla guaina vicino al manubrio  e la curva metallica fissa sul motore.
Non ricordo l'anno  ma dovrebbe essere quello del crf 250 2005   ha le stesse  sezioni del 450/2008 però  è un po' più lungo  al conce  honda  risolvi confrontandoli  per ultimo la curva metallica  dell'XR è uguale al CRF.  costo 19,00 €
ciao  




per caso è compatibile anche col 400?
Home is wherever you can ride!