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Legalizzazione aftermarket freni

Aperto da lelef, Settembre 10, 2010, 13:59:15 PM

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lelef

rigiro la notizia pari pari
CitazioneLa Gazzetta Ufficiale del 9 settembre scorso ha reso pubbliche le nuove disposizioni sui sistemi dei dischi dei freni per autocicli e dei motocicli contenute nei decreti ministeriali 147 e 148 del 5 agosto scorso (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), che saranno applicabili dal prossimo 24 settembre. A partire da questa data, anche in Italia sara' possibile sostituire e migliorare l'impianto frenante di auto e moto e circolare legalmente sulle strade pubbliche, dopo avere installato un sistema frenante con caratteristiche diverse da quelle del primo equipaggiamento. Il legislatore cosi' liberalizzato la concorrenza tra aziende di componenti automotive, decidendo di intervenire per sbloccare un mercato che fino ad oggi e' rimasto tarpato da una normativa che impone un processo di omologazione lungo e incerto. Secondo quanto prescrive il codice della strada, infatti, solo le aziende automobilistiche possono concedere all'utente un "placet" per modificare il sistema frenante del veicolo. In caso contrario, le pene previste sono particolarmente severe: automobilisti o motociclisti che fino ad oggi hanno circolato sulle strade pubbliche privi di nulla osta e verifica della Motorizzazione potevano incorrere nel sequestro della carta di circolazione, oltre che in una pesante sanzione pecuniaria a cui fa seguito, naturalmente, l'obbligo di reinstallare il sistema conforme e sostenere nuovamente il collaudo (a proprie spese) presso la Motorizzazione Civile per riottenere la carta di circolazione. Ma per quale motivo, dunque, il 24 settembre sara' una data spartiacque rispetto al passato? D'ora in avanti, le imprese che operano nel settore automotive potranno vendere sistemi frenanti con caratteristiche diverse da quelle del primo equipaggiamento, previo ottenimento di una omologazione pubblica che, ovviamente, deve accertare un'effettiva miglioria delle prestazioni. L'utente finale potra' quindi installare sul proprio veicolo questi prodotti omologati e viaggiare in tutta sicurezza sulle strade, senza temere di incorrere in sanzioni. Ovviamente, non sara' permesso scegliere a piacimento i componenti da installare, ma sara' possibile acquistare dai rivenditori alcuni pacchetti di componenti gia' omologati. red/ofb (END) Dow Jones Newswires September 10, 2010 07:19 ET (11:19 GMT) Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl.

Webbo

in soldoni per noi utilizzatori di parti di recupero, nulla di nuovo all'orizzionte...  :hmmm:
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

Meglio tardi che mai!

A quando il resto?  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Cubanonano

Lodevole iniziativa... ma sembra molto utile alle aziende che producono impianti frenanti. Ho come il presentimento che il testo integrale definirà in maniera chiara che l'installazione dovrà essere fatta da meccanici certificati a farlo. O no?
T.S.N.C.

Cubanonano

T.S.N.C.