Menu principale

Teste arrotondate e filetti spanati

Aperto da Salvia, Settembre 13, 2010, 13:05:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Salvia

Ogni volta che metto mano alla moto mi imbatto in qualche vite o bullone impossibile da estrarre anche dopo un bagno di Svitol (immaginate come tutte le volte ringrazio il vecchio proprietario) soprattutto a causa della testa arrotondata (su cui quindi la chiave gira a vuoto) oppure la vite gira ma la filettatura ormai è un ricordo e non riesco ad estrarla.

Voi di solito come fate? Qual'è la procedura "corretta"?

Grazie mille
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


RAZZO

Prima regola .... usare attrezzi di primissima qualità.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dirtbag

ce ne sono tante...
innanzitutto prova a comprare una chiave a scatto di buona qualità, poi un set di estrattori ed in fine martello, scalpello e dremel.

puoi:
-forare e usare l'estrattore a filettatura inversa
-ricavare una scanalatura sulla testa per utilizzare un cacciavite italiano
-afferrare la testa con la pinza a scatto
-per le viti più grossette, con martello e scalpello, far girare la vite a piccoli colpetti

sono consigliati cannello per scaldare la parte e svitol (o simili)
Home is wherever you can ride!

Webbo

primo prova, con scalpellino o bulino battendo tangenzialmente, se non funzia, forare ed usare estrattore con filetto rovescio.

una volta tolta, sostituire con vite nuova, magari di migliore qualità
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 13, 2010, 14:53:45 PM
Prima regola .... usare attrezzi di primissima qualità.  ;)

Honda-Razzo.

Tranquillo, sono Beta-dipendente    :P

Quello che mi preoccupa di più è nel braccialetto del freno, il cannello lo escludo perchè non vorrei cuocere qualche guarnizione, proverò con lo scalpello, poi con la pinza, se non viene tento quella del cacciavite e in ultimo cercherò un'estrattore.

Come faccio a ricavare la scanalatura per il cacciavite?
Le viti che mi fanno tribulare credo che siano ancora le originali, come faccio a riconoscerne una di buona qualità? Cerco qualche materiale o trattamento particolare?
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


orso

#5
8) 8) 8) metti viteria in inox. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

dirtbag

l'incavo per il cacciavite io l'ho fatto col dremel e la fresetta conica.
La viteria originale honda fa un po cagare, se la metti inox ricorda di lubrificare filetto per evitare le correnti galvaniche.
Home is wherever you can ride!

Il Regolarista

beta non la definirei primissima qualità  :P :P :P :P :P
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Salvia

#8
:-[ :-[ :-[     tu cosa consiglieresti?
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Bracco

Citazione di: Il Regolarista il Settembre 15, 2010, 22:35:27 PM
beta non la definirei primissima qualità  :P :P :P :P :P

Ancora co' 'sta storia.  ::)

Anch'io ho tutto Beta e non ho mai avuto problemi.  :P

Salut

Barte

Lo credo anche io (che non valgano quello che costano).
Secondo me già Usag è meglio di Beta..

Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

purtroppo con le viti rovinate l'unico attrezzo valido oltre ai citati e' l'esperienza. piu ne hai estratte nella vita, e piu facile e ''sgamato'' sarai.. se non ne hai mai estratte, e' il momento buono per cominciare!!! :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Salvia

Nell'attesa di mettermi al lavoro per rimuovere le viti maledette è arrivato un regalino   ;D


http://www.housedomestic.com/product.php?id_product=136

Che dite è roba discreta?
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


RAZZO

Meno male si parlava di comprare attrezzi di ottima qualità.  :screama: :screama:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco



Secondo me il Regolarista e Barte ti diranno che sonon comunque meglio delle Beta. ???


;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D


Salut


PS Se calcoli che USAG e Beta ti fanno pagare quella cifra per la cassettina con set bussole fino a 13 forse qualcosa non và.  :-[