Menu principale

fari ant. aggiuntivi

Aperto da denisxr, Settembre 13, 2010, 14:37:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

depe

gli sbalzi di tensione non sono un problema perche all'interno c'è un chip apposta, per le vibrazioni dovrebbero resistere bene perchè c'è un burlone su altri siti che non voglio nominare per ovvi motivi che ha fatto con queste lampadine e delle scatole di derivazione da elettricista dei sistemi di illuminazione che poi ha venduto per cifre enormi quando non sono alto che questi faretti a led collegati tra loro e con i fili della moto, e gli acquirenti sono soddisfatti


si ma se giri con 100w di led hai un proiettore per fare segnalazioni interplanetarie in morse, io credo che con 2 faretti da 6w visto che un faretto rende 350lumen come una alogena da circa 50 watt sei piu che a posto
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


Salvia

Citazione di: depe il Settembre 25, 2010, 16:00:31 PM
si ma se giri con 100w di led hai un proiettore per fare segnalazioni interplanetarie in morse, io credo che con 2 faretti da 6w visto che un faretto rende 350lumen come una alogena da circa 50 watt sei piu che a posto

Eheheheheh, anche questo è vero   :P

Anche perche comunque per avere 100 W bisognerebbe modificare l'impianto originale quindi salta tutto il discorso    ;)

Però sai, già che uno fà il lavoro può metterne uno "civile" per girare su strada e uno "incivile" per l'off o per quando in giro non c'è nessuno...almeno girando per i boschi si abbronzano le marmotte    ;D
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


depe

beh sai, basterebbe quello civile fisso sulla mascherina, e quello incivile come un upgrade da poter tenere in un marsupio e da poter installare in poco tempo appena impolvera il primo tassello.


azz mi hai dato la super ideona: creare un aggancio-sgancio rapido, e la soluzione forse c'è e si chiama 3M dual lock
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


RAZZO

Citazione di: Salvia il Settembre 24, 2010, 18:29:39 PM
Oltretutto essendo LED non dovrebbero scaldare come una lampadina tradizionale, giusto?

Piccola nota tecnica .... i led che costano poco e che rendono poco non scaldano.  ;D

I led di potenza, come detto da Depe, scaldano eccome .... solo che a differenza delle lampadine classiche non emettono calore in corrispondenza della fonte luminosa ma esattamente nella parte posteriore, dove solitamente hanno un bel dissipatore di calore.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Salvia

Depe la cosa ha avuto qualche sviluppo?

Io sto pensando di provare a farmi una struttura con una piastrina di alluminio, mettergli 2 faretti e sostituirla al faro della mia mascherina...giusto per provare..
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


depe

non riesco a trovare il dual lock se non su internet, ma lo vendono gia pretagliato io cerco il rotolo con il nastro dentro anche perchè devo farci altre cose per cui finche non lo trovo sono bloccato
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


Luke (ex burp1007)

Ma non avrebbe senso sostituire le varie lampadine con dei led (che ciuccino meno) e quindi aggiungere degli ulteriori fanali sempre a led in modo da star dentro i famosi 75 W?  :-[
Il cambio lampadina-luce a led è così facile? Nel senso che posso mettere tranquillamente led al posto di una lampadina o devo tener conto di qualcosa?
Se fosse così semplice allora questa modifica sarebbe più alla portata di tutti...
Attendo smentite o spiegazioni o ancora meglio conferme e segnalo questi link
http://digilander.libero.it/gulmo/ledbulbguide.htm
http://www.ledmania.it/shop/lampade-led-12v-auto-moto-camper-c21.html

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Caronte89

#22
Sostituire non è banale, perché si tratta di ottiche pensate per una sorgente puntiforme e con angoli di emissione elevatissimi, contro led che non hanno assolutamente le stesse caratteristiche!

Citazione di: RAZZO il Settembre 25, 2010, 23:28:38 PM
Piccola nota tecnica .... i led che costano poco e che rendono poco non scaldano.  ;D

I led di potenza, come detto da Depe, scaldano eccome .... solo che a differenza delle lampadine classiche non emettono calore in corrispondenza della fonte luminosa ma esattamente nella parte posteriore, dove solitamente hanno un bel dissipatore di calore.  ;)

Honda-Razzo.

Aggiungo che i LED, al contrario delle alogene, soffrono il caldo. Per questo non si può procedere con sostituzioni facili in sistemi progettati per altri sistemi, pena un decadimento delle prestazioni!
Comunque i Power Led monochip al momento arrivano fino ai 2000lm oltre il range di massima efficienza. (poi ovviamente l'illuminazione potrà essere inferiore per questioni di efficienza delle ottiche).


Domanda, con questi faretti cerchereste illuminazione di profondità oppure laterale?
Il mio amato "Traghetto"

Luke (ex burp1007)

La mia idea era di avere un'illuminazione piu completa nei primi 10-20 metri (in sostanza laterale): facendo strade di montagna di notte mi sono trovato spesso a non vedere una mazza di dove stavo andando e non è proprio il massimo!
:-[ Ma mi domandavo che non esistano già delle luci a led fatte apposta per essere sostituite (quindi con anche lo stesso attacco alla base) e con gli angoli di illuminazione analoghi alla lampada che sostituiscano.. ma col vantaggio di assorbire meno.. :-[

Insomma: avrei voluto botte piena e moglie ubriaca: non spendere 200 euro per lo statore con le varie smadonnate dello smontaggio/montaggio ma avere più luce! Per ora ho trovato solo le lampade laterali (credo da profondità) da 55w non a led (ma come è ovvio non è possibile montarle! Gia con le luci che ha l'xr si è al limite!! (anzi fuori da limite dei 75 w se si accende tutto frecce comprese e si accende lo stop!!!!))

Se mi riuscite a dare due dritte per ubriacare la moglie e non far calare la botte vi ringrazio!!!!!!!  ;D ;D ;D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Caronte89

#24
Mi dispiace, ma 75W son proprio pochini per avere un'illuminazione decente (almeno a mio parere!).
I led puoi provarli a sostituire sulle lampadine di frecce, stop e posizioni (che non hanno problemi d'indirizzamento del fascio!) mentre io ho sempre sconsigliato di metterle sulle parabole, fondamentalmente per due motivi:
Il primo, già detto, è quello che ci si ritrova con una fonte multi-puntiforme in luogo di una, singola, puntiforme nel fuoco della parabola.
Il secondo è che novantanove volte su 100 quelle lampade sono da buttare prima di comprarle, illuminano meno, utilizzano led non di potenza e sono scarsamente efficienti!
Io ho giocato un po' coi led (e spero di riprendere presto), con una cinquantina di watt da led si riesce ad ottenere un'ottima illuminazione, sia in profondità che in larghezza. Durata virtualmente infinita e efficienza molto buona. Però c'è bisogno di un impianto dedicato, per via (soprattutto) della dissipazione del calore, vero tallone d'achille di questi sistemi!
In questo caso potresti pensare di usarli al posto del proiettore omologato, tutte quelle volte che ne senti necessità.
Purtroppo però si tratta di diodi costosi.
Il mio amato "Traghetto"

Luke (ex burp1007)

#25
Ma infatti avrei voluto sostituirli al proiettore (anabbagliante e abbagliante) e poi aggiungere quelli laterali (sempre a led).
Come riconosco un led di potenza?
Ma in linea teorica se esistesse qualcosa che sostituisca una lampada non dovrebbe essere sia abbagliante che anabbagliante?
Superati questi due problemi, mettiamo caso che riesca a trovare qualcosa di decente etc.. ho letto che il led si scalda molto dietro. Non rischia di rovinare la gomma coprifaro se venisse montato al posto della lampadina principale?

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, vorrei solo cercare di capirci qualcosa e, in un futuro, giustificare la spesa di uno statore più potente (che tra le altre cose non saprei neanche da dove iniziare a montarlo!)

Grazie intanto delle dritte,

Luca




Ho trovato questo link postato, ho visto solo ora, da un amico qui sul forum (difatti ne stavamo parlando in questi giorni! Ci siamo affidati entrambi al forum senza saperlo!!)
http://www.ledmania.it/shop/ba15s-p21w-lampada-baionetta-15mm-attacco-singolo-39-led-11-15v-bianco-lunare-puro-5000k-p347.html

Che ne dici?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Caronte89

#26
I led di potenza (conosciuti come powerled) sono quei led con potenze nominali alte (relativamente ai LED), diciamo indicativamente dai 3W in su (per diodo).
In realtà poi può essere che si tratti di più di un diodo emettitore, ma il led è uno solo.
Uno dei più utilizzati è il Seoul Semiconductor P7, lo montano anche su questi prodotti qui:
http://www.visionxusa.com/LED-Solstice/c1_48/index.html
(non cercare neanche quanto costano, ti cadono i capelli  ;D)
Sono led da una ventina d'euro l'uno. Solo il LED! E bisogna stare attenti alle copie cinesi che ti rifilano in rete.
Poi c'è l'elettronica per mandarli in corrente senza fargli prendere botte che li ammazzerebbero, il corpo-dissipatore da produrre...
Cerca su youtube questi vision X, pensa che sono da 10W l'uno, e pensa che quelli con cui sto giocando io arrivano a più di 20W con un output di più di 2000 lm l'uno.
10W vs 20W sono il doppio del calore a pari rendimento...
E non possono funzionare a più di 100 °C.

Se fai poi caso alle lampadine che hai trovato, sono tutte per la sostituzione delle lampadine di posizione, degli stop o delle frecce (anche il sito, un po' vecchiotto, della Hyundai Coupé).
Credo che producano anche quelle per il faro da sostiuire alle varie H4 H1 etc, ma basta fare un giro su google con le parole "H4 Led" per comprenderne la (non) efficacia!

Quella che hai linkato è una di quelle che ti consigliavo per ridurre la fame energetica della moto, al posto dello stop o nelle frecce (oppure con l'attacco adatto al posto della posizione) ottieni già un buon risparmio.
Il mio amato "Traghetto"

dirtbag

#27
Home is wherever you can ride!

Luke (ex burp1007)

Quindi tu continui a sconsigliarmi l'uso sulla parabola nonostante ci siano tanti "punti" luce perchè sono "fregature" o perlomeno non efficaci?
Uffa...  ;)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Caronte89

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Settembre 04, 2011, 21:00:49 PM
di questo che mi dite? viene dato per la bici ma a detta loro sono 900lm
http://cgi.ebay.it/New-SSC-P7-900Lm-3-Mode-LED-Light-Bike-Torch-HeadLamp-/160495953898?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item255e4de7ea

C'è chi l'ha comprato, e sembra un prodotto buono, però sembra ci sia una certa difettosità sulle batterie.
In più devi contare che:
A - Devi accenderlo col pulsante da dietro.
B - Se vuoi alimentarlo con la corrente dell'alternatore, devi pilotarli con un drive apposito e mi sa devi perderci un po' di tempo (ed essere un po' smaliziato con l'elettronica!).

Citazione di: burp1007 il Settembre 04, 2011, 21:05:12 PM
Quindi tu continui a sconsigliarmi l'uso sulla parabola nonostante ci siano tanti "punti" luce perchè sono "fregature" o perlomeno non efficaci?
Uffa...  ;)

Luca

Proprio perché ci sono tanti punti di luce te li sconsiglio ;)
Oltre al fatto che non sono efficienti, anche per quel motivo.
Il mio amato "Traghetto"