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Shell V Power

Aperto da Rudy Mc Queen, Settembre 14, 2010, 22:19:15 PM

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Rudy Mc Queen

Premesso che io la chiamo A-shell v power......
A shell.... nel senso di ascella...non lavata...vabbe..''''

Nella mia XR metto SOLO V POWER.
La domanda è secondo Voi e' vero che e' buona, mantiene pulito il motore ecc.ecc.?
Avete notato differenze prestazionali tra' V power e benzina normale?
Grazie a tutti coloro che risponderanno alle mie rospissime domande.
Rudy

orso

#1
 8) 8) 8) indubbiamente è migliore,mantiene il minimo più,regolare,migliora la prontezza all'apertura del gas,ma ha un costo decisamente spropositato,rispetto alle prestazioni,che da. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Barte

Certo è "meglio" e, imho, si sente.

Ma come dice Orso devi vedere se conviene..
Certo se la usi tutti i giorni per andare a lavoro direi che puoi risparmiarti la spesa  ???

Se giri un pò con l'autonomia dell'XR devi essere molto fortunato per riuscire a fare sempre la V-Power  :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Bracco



Và sensibilmente meglio della Super ma, come scrivono tutti, il prezzo è un pelino esagerato ma consigliabile almeno per la pista.
Bisognerebbe aver il distributore vicino alla pista ovverro avere la possibilità di trasportare una tanica.

La mia classifica è: Super, Blu Super Agip, WR100 Tamoil e Shell V-Power.

Normalmente uso la Blu Super, vista la diffusione sul territorio, ma non ci sono netti miglioramenti, spero solo che abbia meno mondezza.

Interessante anche la WR-100 che costa, molte volte, coma la Super di distributori esosi.
A sensazione sembra dare un qualcosa in più a livello di risposta.

La V-Shell sembra davvero che non sia una benzina un gradino sopra le altre, ma la scarsa diffusione dalle mie parti non mi fà sbilanciare eccessivamente visto che l'appagamento della guida potrebbe essere stato generato anche dalle mutate condizioni climatiche dei posti dove sono riuscito a rifornirmi.

Poi c'è il solito problema.

I motori moderni nascono per lavorare con benzine a 95 RON e, per assurdo, aumentare il numero di ottani potrebbe ottenere l'effetto contrario perchè potrebbe la detonazione potrebbe subire dei "rallentamenti".

I benefici delle carburanti con alto numero di ottani, 98-100 RON, dovrebbe avvenire solo in quei motori in cui i sensori riescono a modificare l'accensione della miscela per poterla sfruttare al meglio.

Ecco perchè la differenza sui nostri motori dovrebbe essere solo una "sensazione".

Non capisco però la V-Shell: quelle poche volte che l'ho messa sembrava di avere un paio di cavalli in più.
Potrebbe essere anche un problema di composizione chimica più "azzeccata" per il nostro BRP.

Salut


gianpivr

A parte il numero di ottani, le 98 che troviamo in giro mi è stato detto essere più raffinate rispetto le 95, ovvero ciò che cambia dovrebbe essere anche la composizione chimica.
Sulla macchina la differenza la sento solo su motori con tot cv, su utilitarie ecc in realtà non l ho mai percepita.
La differenza al banco ad es. di una maserati è di 20 cv tra 95 e 98 ottani, stampato peraltro riscontrabile nei vari concessionari; nelle macchine dove la uso io ho riscontrato miglioramenti prestazionali, ma soprattutto una maggiore fluidità e rotondità del motore e soprattutto diminuzione dei consumi. Non ho mai fatto di questi conti, ma mio padre dice che sui km percorribili con un pieno, andare a 95 o 98 è economicamente quasi equivalente.
Invece quello che ho potuto constatare è che sulle moto, pistone e valvole restano molto più belli con la 98, i residui sono nettamente inferiori e si apprezza visivamente una combustione migliore. Sulla moto percepisco solo una miglior rotondità del motore, magari su asfalto sarà percepibile anche un lieve aumento prestazionale, ma onestamente visto come sono più belli i pistoni e le valvole ogni 30 ore quando apro il motore, l utilizzo sulla moto lo giustificherei solo per quello; se i consumi siano migliorati anche sulla moto non lo so stabilire.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Sebring

Attenzione però che il numero di ottano che si legge sui bollettini tecnici, come da prove standardizzate, è solo un numero "equivalente", cioè si cerca di indicare col numero di ottano SOLAMENTE il potere antidetonante della benzina...
Se un motore funziona con una benzina a 95ottani (niente detonazione, niente preaccensione, ecc.) la benzina ad un numero di ottani superiore è ridondante, non apporta nessuna variazione. Nel motore di un dragster non ci metterei la 95 ottani, ad esempio.

Ciò che importa, come detto, è il grado di pulizia della benzina e il suo potere calorifico, che ovviamente varia in funzione degli idrocarburi che ci buttano dentro nel processo di raffinazione... Nei confronti del primo, il prezzo è l'indice più importante...
Nei confronti del secondo, beh, noi utenti dobbiamo andare a sensazione visto che non sappiamo bene quali idrocarburi e in quale quantità aggiungono alla tradizionale benzina super. Faccio presente che la benzina super e il gasolio che compriamo noi è un mix di tanti idrocarburi diversi e nello stesso processo di raffinazione c'è una variabilità della produzione, quindi spesso possiamo apprezzare delle differenze anche tra le normali benzine super provenienti da impianti diversi, anche se la compagnia è la stessa.

Penserei semplicemente che la principale caratteristica della V-power sia solo la maggiore pulizia (garantita) e il numero di ottano superiore, adatto quindi anche a motori significativamente più spinti... Non credo tanto all'aumento di prestazioni.

Ad esempio, il gasolio "alternativo" commercializzato da Esso ha un costo superiore rispetto a quello tradizionale per il fatto che viene prodotto separatamente e viene desulfurizzato più di quello normale...

Ciao! :)

Barte

Mi riallaccio a questo topic..

Mi chiedevo...utilizzare benzine tipo V-Power per "pulire" dai depositi della combustione motori con un pò di KM potrebbe essere utile oppure addirittura "deleterio"? nel senso..la "sporcizia" rimossa potrebbe creare danni maggiori? ???

Oppure viene tutto bruciato e ci sono solo vantaggi?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

dav-xr650

anch'io uso la V power, l'ho fatto anche sul Suzuki SV che avevo prima e devo dirti però che sul XR rispetto a benzine "normali" forse per la minor potenza non sento tanta differenza, forse è più una questione psicologica, anche perchè farò giusto un pieno ogni 2 week end circa, poi riprendo con la solita benzina.



sul Suzuki SV invece sentivo una differenza più sostanziosa, il motore allungava in maniera più fluida anche in alta quota.....

gianfranco1104

noo anche qui devo spiegare il pacco V-power...
vabbè la mia sta diventando una missione...
;D ;D ;D
ho lavorato diversi anni in raffineria... e più precisamente dove è stata concepita la v-power... che inizialmente era 101 ottani...
iniziamo col dire cos'è un ottano...
per sommi capi l'ottano è la capacità a non detonare...
ovvero maggiore è il numero di ottani maggiore sarà la compressione da applicare perchè questo autodetoni...
antidetonanti necessari in quanto la benzina ha un potere detonante nettamente superiore del gasolio... che scoppia appunto per compressione...
perchè mettere quindi un antidetonante che ne diminuisce il valore energewtico?
semplice! per evitare che avvenga uno scoppio per compressione e soprattutto prima che il pistone raggiunga il PMS e quindi far si che l'esplosione sia pilotata dalla candela e non da un fenomeno incontrollabile...
per quali motori va bene la benzina alti no ottani??
per motori ad alta compressione e per motori con autofasatura (pratimanete tutti ora che sono tutti ie)
ma... mentre nei motori ad alta compressione questa ha un senso... in quelli a compressione normale si ha addirittura un calo di prestazioni... in quanto come detto su il potere calorico di una benzina ad alto no di ottani è inferiore ad una basso no di ottani...
la benzina più "cattiva" era la normale che aveva un no di ottani di 80... che la si usava su motori "spompati"
come si ottiene l'inalzamento degli ottani...
beh... all'inizio si usava il piombo tetraetile, eliminato perchè era cancerogeno... per poi passare ad un composto ben peggiore quale il benzene...
attualmente in barba alle leggi comunitarie l'innalzamento degli ottani si ottiene aggiungendo del MTBE (metil-t-butil etere)... altra bella schifezza... si usa l'mtbe al posto del metanolo perchè è più economico....
come ben sapete le auto in brasile vanno a metanolo... ed hanno prestazioni inferiori...
ora qualcuno mi sa spiegare con quale ragionamento contorto se allungo la benzina con un alcool aumento le prestazioni????
come fare la 100 ottani in casa....
andate in qualsiasi supermercato e compratevi un bel boccione di alcool etilico... e aggiungetelo in una proporzione del 3% circa... volendo potete arrivare fino al 5%... magari per un'auto ad alte prestazioni va bene...
sulle moto a carburatori... molto meno... per due motivi...
1) non si autofaserà in modo da ritardare ulteriormente lo scoppio
2) essendoci un alcool questo tenderà a sgrassare la benzina e a seccare i gommini nelle valvole e nel carburatore...

1litro di alcool alla lidl costa 50 cent e al 3% ci fate 300 litri... se proprio volete la V-power... almeno spendete 50 cent per 300 litri e non 300€ per 100 litri...
cmq... fate vobis... io la sconsiglio... almeno sulle moto a carburatore...
8) 8) 8)

lelef

credo che la benzina distribuita in italia non sia un gran che già di suo ,solo a sensazione personale e a calcolo chilometrico se faccio benzina standard in francia svizzera o germania la macchina và meglio ma sopratutto noto che consuma meno.
comunque sia o che il benzinaio italiano frega coi litri o che la benzina è migliore la differenza è tangibile
magari la v power è semplicemente più curata

gianfranco1104

Citazione di: lelef il Febbraio 06, 2011, 19:18:46 PM
credo che la benzina distribuita in italia non sia un gran che già di suo ,solo a sensazione personale e a calcolo chilometrico se faccio benzina standard in francia svizzera o germania la macchina và meglio ma sopratutto noto che consuma meno.
comunque sia o che il benzinaio italiano frega coi litri o che la benzina è migliore la differenza è tangibile
magari la v power è semplicemente più curata
ho scritto un poema per nulla....
:( :( :(
l'unica differenza tra la 95 ottani e la 98 o 100 ottani è che aggiungono più MTBE....
e ve lo fanno pagare a peso d'oro!
la 100 ottani per esempio in slovenia costa 1 cent in più... non 20 cent... che ricordo sono 400 vecchie lire!!!!
facendo due calcoli per arrivare ad un litro con un'aggiunta al 3% dovete fare 300 litri... x 20 cent fa 60€ al litro!!!!!!!
pensare che l'mtbe costa di meno del metanolo e molto di meno ancora del etanolo!!!!
etanolo che comprate in qualsiasi supermercato male che vi vada a 1€ al litro...

Barte

Ho ri-suscitato un vespaio :stiga:

Tornando alla mia domanda...se la V-POWER pulisce dai residui della combustione, dove vanno a finire questi ultimi? ;D

Bruciati o a zonzo per il motore?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianfranco1104

#12
chi lo dice che pulisce dai residui della combustione??? ah lo dicono loro...
vabbè crediamoci.....
:P :P :P

lelef

ho capito quello che hai scritto e non disquisisco su più o meno ottani potrà però una benzina esser raffinata meglio di altre? ho avuto modo di "maneggiare" la cosidetta avio per le corse non quella che può comprare chiunque, quella fornita direttamente ai team del mondiale  se ne cadeva una goccia per terra velocità di evaporazione a parte non lasciava la benchè minima traccia, se ti cade qualche goccia della benzina della pompa resta sempre un aloncino come di unto e non credo sia dovuto al colorante sembra proprio un bella carica di impurità magari la stessa che poi sporca valvole e camere combustione

gianfranco1104

#14
la avio è una distillazione precedente alla benzina...
più leggera... se allora prendevi la naphta??? evapora al sol guardarla...
meglio ancora è l'esano... ma sono alcooli
ma usi quella in un motore fai il botto...
le benzine che circolano in italia provengono più o meno dalle stesse raffinerie... e il livello qualitativo del blending è simile...
non confondiamo la avio con la benzina... sono due distillazioni diverse...
poi non penso che usino avio nelle competizioni ma esano....
e se vuoi ti dico dove comprarla...
:P :P :P :P
è il miglio distillato per la pulizia del motore... non rovina gli o-ring etc etc
l'esano è un alcool e quindi capisci bene il come mai evapora così velocemente e non lascia traccia...

riguardo l'aloncino di unto questo è dovuto alla componente "grassa" del petrolio... componente grassa che oltre a prolungare la combustione lubrifica...
ecco il perchè una 100 ottani non è proprio un toccasano se il motore non è stato concepito per usarla... in quanto l'aggiunta di un alcool "sgrassa" la benzina
riguardo al colorante... lascia residui solo se evapora... in fase di combustione viene praticamente bruciato...
;)