Menu principale

Shell V Power

Aperto da Rudy Mc Queen, Settembre 14, 2010, 22:19:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Salvia

Spero di non "gettare altra benzina" sul fuoco...se non erro avevo notato che sui dati tecnici delle auto (o forse addirittura sulla carta di circolazione), in riferimento alla potenza c'era la nota "misurato con carburante a 98 ottani" o qualcosa del genere...magari mi sbaglio, è una cosa che avevo notato tempo fa...

Quindi dici che a livello di incrostazioni ecc. una vale l'altra? Non c'è un tipo (o una catena di distributori) migliore dell'altra?
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!

Phyl

Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 06, 2011, 21:00:23 PM
poi non penso che usino avio nelle competizioni ma esano....
e se vuoi ti dico dove comprarla...
:P :P :P :P
è il miglio distillato per la pulizia del motore... non rovina gli o-ring etc etc

Quindi, se uno vuole fare una bella pulizia del motore arò se trova st'esano?
In un lab di biochimica?  :D
Come si usa per la pulizia del motore?

gianfranco1104

lo usano molto gli ospedali e i laboratori chimici proprio per la pulizia degli strumenti...
come si usa??? come un qualsiasi sgrassante... pennelino   e via...
con la differenza... che dopo ci puoi mangiare sopra...
da poco un amico di un mio collega che fa l'orologiaio ne ha preso una tanica da 50 litri per la pulizia degli orologi...
questo per farti capire la purezza...
cosa costa non lo so.... io ogni tanto attingo al laboratorio....
;D ;D ;D
cmq... molto simile è la benzina superavio quella che si trova in un qualsiasi ferramenta... e viene 2-3€ per 250ml (ladri!)
chiamata anche petrolio bianco... solo che generalmente sono additivate...
e non si trova nella forma pura..
l'esano al 99,99999 viene usato solo da laboratori chimici o ospedali come già detto...
se volete provo ad informarmi cosa costi...

cmq tornando ontopic...
se volete la v-power comprate del metanolo e aggiungetelo al 3%...
ma ripeto per l'ennesima volta... non è il max per le moto come le nostre!
fa anche con l'etanolo che si trova nei supermercati... ma torniamo sempre all'intoppo colorante...
che finchè scorre... non ci sono problemi... se lasciato fermo evapora e oltre al colorante della benzina vi trovate anche quello dell'alcool...

Citazione di: Salvia il Febbraio 06, 2011, 23:26:06 PM
Spero di non "gettare altra benzina" sul fuoco...se non erro avevo notato che sui dati tecnici delle auto (o forse addirittura sulla carta di circolazione), in riferimento alla potenza c'era la nota "misurato con carburante a 98 ottani" o qualcosa del genere...magari mi sbaglio, è una cosa che avevo notato tempo fa...

Quindi dici che a livello di incrostazioni ecc. una vale l'altra? Non c'è un tipo (o una catena di distributori) migliore dell'altra?
a parte qualche additivo personale che la casa richiede... la raffinerie raffina per più case...
anzi diciamo per tutte! esempio la saras... raffina per agip, shell, esso, q8 etc etc
alcune invece hanno le proprie raffinerie... ad esempio la esso se può attinge dalle sue... ma se necessita compra da altre raffinerie o addirittura vende ad altri... tornando ad un esempio pratico la raffineria esso di augusta produce per napoli e per genova...
ma se può per genova compra dalla saras o da livorno....
in poche parole... le benzine sono tutte praticamente uguali...
perchè con questi scambi tutte devono avere uno standard minimo...
più che marca di benzine... conta molto la raffineria che la fa... indipendentemente in quale pompa la vedete... ma anche li... alcune volte esce bene... altre un pò di meno...
riguardo alla potenza riferita ad un numero di ottani è possibile...
se un motore è ad alta compressione darà il meglio di se con una 98 100 ottani
ma non vuol dire che se gli metto una 95 questo non vada...
e cmq... gli incrementi sono veramente minimi...
parliamo di un paio di cv su oltre 100...

Phyl

Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 07, 2011, 00:12:56 AM
lo usano molto gli ospedali e i laboratori chimici proprio per la pulizia degli strumenti...
come si usa??? come un qualsiasi sgrassante... pennelino   e via...
con la differenza... che dopo ci puoi mangiare sopra...
;D ;D ;D

:( :( :( speravo si potesse usare senza smontare il motore, ma come additivo........

gianfranco1104

Citazione di: Phyl il Febbraio 07, 2011, 00:20:09 AM
:( :( :( speravo si potesse usare senza smontare il motore, ma come additivo........
si puoi metterlo tranquillamente... poi hai presente il tuo avatar???
ecco... uguale ma senza rampa!
:D :D :D

Phyl

:D :D :D :D :D :D :D

E allora che ci consigli che ci consigli, te che sei ferrato, come additivo per pulire il motore (ammesso che ce ne siano di buoni e non dannosi)?

fedeturk

Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 06, 2011, 21:00:23 PM

l'esano è un alcool e quindi capisci bene il come mai evapora così velocemente e non lascia traccia...

L'esano non è un alcol, è un idrocarburo semplice tossico per ingestione!!l'esanolo  è  il corrispondente alcol!!! scusate la pignoleria ;D
Con tutto quello che costa adesso la verde normale, la V-power a quanto la fanno?? 2 euro-litro? ricordo che quando sono andato in grecia con il mio vecchio leonardo 250 due anni fa, in alcuni posti si trovava ancora benzina a 98-99 centesimi e la V-power veniva 1,44 euro!!!! porca miseria......

gianfranco1104

Citazione di: Phyl il Febbraio 07, 2011, 00:24:59 AM
:D :D :D :D :D :D :D

E che ci consigli allora come additivo per pulire il motore?
brugole chiavi inglesi e olio di gomito...
qualsiasi additivo ha delle componenti aggredenti...
e questi possono rovinare gli oring sia nel carb che nelle valvole...
i motori ad ingniezine e con valvole idrauliche invece sono più tolleranti a questi additivi...
ma che io sappia... non esiste nessun additivo che ad esempio ti pulisce il pistone dalle incrostazioni della combustione...
gli additivi in commercio generalmente hanno toluene e xilene...
ma mettile su un motore a carburatori con valvole tradizionali.... alla lunga fa brutta fine....
pulito fuor di dubbio... ma tutti i gommini da cambiare...
se hai un diesel come auto... un aggiuntina di acquaraggia ogni tanto è un toccasano!
acquaraggia e non diluente nitro!!!!

Citazione di: fedeturk il Febbraio 07, 2011, 00:30:00 AM
L'esano non è un alcol, è un idrocarburo semplice tossico per ingestione!!l'esanolo  è  il corrispondente alcol!!! scusate la pignoleria ;D
Con tutto quello che costa adesso la verde normale la V-power a quanto la fanno?? 2 euro-litro? ricordo che quando sono andato in grecia con il mio vecchio leonardo 250 due anni fa in alcuni posti si trovava ancora benzina a 98-99 centesimi e la V-power veniva 1,44 euro!!!! porca miseria......
esanolo???? mi giunge nuovo...
l'esano si ottiene dalla distillazione dell'etere di petrolio che è un alcool...
quindi è della famiglia degli alcoli...

fedeturk

Se non ricordo male l'esano dovrebbe essere un alcano, non un alcol! tecnicamente l'esanolo dovrebbe esistere, quali impieghi industriali abbia poi non lo so ;D

gianfranco1104

rapida ricerca... è un alcool con odore di erba falciata e per questo motivo usato in profumeria...
per la definizione dell'esano... non essendo un chimico riferivo il temine che usano in laboratorio... e lo abbinavano alla famiglia degli alcool...
cmq... il succo è che pulisce è sgrassa come nessuno! e non intacca o corrode...
mi pare che sia il miglior solvente in commercio...
per questo che lo hanno laboratori chimici e ospedali...
mi pare però che negli ospedali lo chiamino benzina rettificata...
;)

fedeturk

Per le proprietà sgrassanti siamo d'accordo :) ma gli alcoli sono tali in quanto presentano un gruppo ossidrile (OH). la formula grezza dell'esano è C6H14, non ha gruppi OH attaccati. La formula dell'esanolo sarebbe C6H13OH e questo sarebbe un alcol!! potrei ancora sbagliarmi eh ma se  quella volta ho studiato correttamente dovrebbe essere giusto ;D siccome sono abbastanza scettico su tutto, della serie : "se non vedo non credo" mi potresti inviare il link dove dice che è un alcol??? grazie gianfranco!!  ;D
Saluti

gianfranco1104

ecco la mia deficienza...
Gli alcoli sono composti organici di struttura simile agli alcani, in cui un atomo di idrogeno è sostituito da un gruppo ossidrile (-OH)
ora vado a cazziare il capo del laboratorio che mi ha detto che l'esano è un alcool...
>:( >:( >:(

cmq... il metanolo è un alcool... ed è quello che mettono per aumentare gli ottani della benzina..

qui una rapida guida
http://it.wikipedia.org/wiki/Ottani
come vedete l'esano ha 25!!!!! scoppia appena giri la chiave!
:D :D :D
mentre vedete che gli alcoli che usano esempio il metanolo ha 113 e l'mtbe 118 (quasi quanto l'etanolo!)... ciè diminuisce il potere autodetonante della benzina..
cmq... nell'articolo spiega bene il dove e quando...
:) :) :)

save money!!!!!
aripeto...se proprio volete la v-power... 1 litro di alcool alla lidl... 50 cent... e ci fate 300 litri!!!
;)

gianfranco1104

da wikipedia... se non credete a me.. credete almeno a lei!

Sostanze antidetonanti

Numerose sostanze possono essere impiegate per aumentare il numero di ottano di una benzina ottenuta per distillazione frazionata del petrolio. Tra esse si annoverano il piombo tetraetile[1] (non più in uso in quanto cancerogeno ed inoltre "avvelena", disattivandola totalmente, la marmitta catalitica divenuta obbligatoria in seguito a norme contro l'inquinamento), il benzene, il toluene (numero di ottano maggiore o uguale a 100), l'MTBE (metil-t-butiletere, numero di ottano pari a 118),[6] l'ETBE, il metanolo e l'etanolo.

fedeturk

Con l'alcol della lidl V power per tutti!! pensa te come ci fregano i soldi le case petrolifere....comunque gianfranco, ora che mi sono tornati a mente tutti i miei studi di chimica organica :) come regola generale, nel nome del composto ( nomenclatura iupac ) se c'è la desinenza -olo- vai sicuro che è un alcol!!!!

gbking

Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 07, 2011, 11:30:14 AM
aripeto...se proprio volete la v-power... 1 litro di alcool alla lidl... 50 cent... e ci fate 300 litri!!!

Domanda stupida: intendi l'alcol etilico 'trasparente' non il denaturato (disinfettante/rosa), vero?

Poi: magari su un motore 2 tempi, senza gommini valvole, una benzina additivata di etanolo al 3% può andare bene, senza 'complicazioni'? :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'