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Shell V Power

Aperto da Rudy Mc Queen, Settembre 14, 2010, 22:19:15 PM

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gianfranco1104

#30
Citazione di: gbking il Febbraio 07, 2011, 12:48:18 PM
Domanda stupida: intendi l'alcol etilico 'trasparente' non il denaturato (disinfettante/rosa), vero?

Poi: magari su un motore 2 tempi, senza gommini valvole, una benzina additivata di etanolo al 3% può andare bene, senza 'complicazioni'? :)
l'etanolo senza coloranti è quello che usate per fare il mirto e liquori vari e che pagate con le accise... si s'accidessero!!!!
quello dei supermercati quello rosa è sempre lo stesso alcol ma con un alcool non commestibile (M.E.K. methil ethil ketone) e ci aggiungono colorante per distinguere quello commestibile da quello no... e lo pagate 50 cent a litro invece di 20€....
aggiungere ethanolo nella miscela?!?! uhm... sinceramente lo sconsiglio....
visto che sgrassa la benzina... e nei due tempi si mette propio l'olio per ingrassarla...
diciamo che la miscela già di suo ha un numero di ottani maggiore dovuti alla diluizione con un liquido meno infiammabile...

l'uso della benzina alto numero di ottani come detto è consigliabile solo su motori recenti... che non vuol dire fatti da poco... ma concepiti da poco...
ad esempio il motore del nuovo tenere o dell'xr650 anche se usciti nel 2008 e nel 2007 alla fine sono motori di 20 anni fa...

questo perchè gli alcoli che aggiungono riducono il potere lubrificante della benzina quindi il loro sistema di lubrificazione deve essere sicuramente più performante... e non solo anche i materiali di attrito devono essere migliori...
;)

gbking

Chiarissimo, grazie! :ok:

PS: non avevo considerato il costo della bottiglia di alcol per liquori! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianfranco1104

Citazione di: gbking il Febbraio 07, 2011, 13:04:55 PM
Chiarissimo, grazie! :ok:

PS: non avevo considerato il costo della bottiglia di alcol per liquori! :D
ho aggiunto qualcosina alla tua risposta..
dopo che avevi già risposto..
;)

gbking

   GBking       
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Tacco

...l'esano lo utilizzavamo anche per estrarre l'olio dai vinaccioli d'uva in distilleria...aveva una infiammabilità estrema...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Gianni65

A mio modesto parere e per quel che mi ricordo , l'uso della cosiddetta W-Power, su un motore "Normale"non da nessun beneficio se si guarda la cosa dal lato prestazionale circoscrritto al numero degli Ottani.
Piu' il numero di Ottano è alto e piu' la miscela Aria/Benzina è dura da accendere, gli Ottani sono antidetonanti e inibiscono la detonazione (accensione) più o meno anticipata della miscela gassosa che tanta gioia fa scaturire ad ogni nostra rotazione della manopola...
Altra cosa è il numero di " Centano" che indica se ben ricordo il valora di infiammabilità della benzinella....
La benzina W-Power è buona solo perche al limite potrebbe essere piu' filtrata,pulita e meno ricca di "acqua" della benzina normale, sempre ammesso che il benzinaio lavi le cisterne, altrimenti siam sempre li.
La sola cosa che io ho aggiunto alla benzina,è stato il Nitrometano..........

Gianni65

gbking

Citazione di: Gianni65 il Febbraio 07, 2011, 13:21:03 PM
La sola cosa che io ho aggiunto alla benzina,è stato il Nitrometano..........

Con finalità 'prestazionali' o per la 'pulizia' della termica?
Dicci, dicci... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
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'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Gianni65

La pulizia della termica no di certo,anche perche' a lungo andare il nitrometano ssida le leghe e gli acciai che si usano per costruire i motori.
Lo usavamo solo per esigenze prestazionali,in automodellismo.
Anche al 30% ma tieni conto he se aggiungi qualcosa devi levarne delll'altra, quindi o levi l'olio o levi la benzina.
Resta di certo che il nitrometano da il classico "calcio al culo" inteso come bella bottarella di quasi pura potenza.
Il nitrometano apporta ossigeno alla miscela aria/benzina, elevandone la detonazione, quindi non lo aggiungerei alla W-Power in un motore "normale", ma in un motore con un alto rapporto di compressione si.
L'alto rapporto di compressione infatti è quel fattore che scatena la Detonazione che si va a combattere con gli antidetonanti.In questo caso l'aggiunta di nitrometano misto si all'alto numero di ottani della W/Power, è di indubbio aiuto nella ricerca di quel qualcosa in piu'...

dirtbag

gianfranco, mi ricollego al posto in cui parlavi delle raffinerie "in comune" a più marchi di carburante per chiederti se la voce che la benzina tamoil fosse più scarsa ovvero meno depurata sia veritiera o comunque presumibile dal fatto che abbiano una propria raffineria oppure è stata messa in giro dalla concorrenza.
Home is wherever you can ride!

lelef

è meglio evitare di mischiare nitrometano con idrocarburi , si ottiene qualcosa di poco stabile abbastanza vicino alla nitroglicerina.
va bene per i motori alimentati ad alcool

Gianni65

#40
Si è vero, potrebbe fare  cose  strane, ma a me e i miei "compari" in 4 anni di gare con gli automodelli scala1/5 non è mai successo nulla, e ce ne portavamo dietro un paio taniche da 10 litri ogni gara.
Gianni65

gianfranco1104

#41
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Febbraio 07, 2011, 14:00:48 PM
gianfranco, mi ricollego al posto in cui parlavi delle raffinerie "in comune" a più marchi di carburante per chiederti se la voce che la benzina tamoil fosse più scarsa ovvero meno depurata sia veritiera o comunque presumibile dal fatto che abbiano una propria raffineria oppure è stata messa in giro dalla concorrenza.
visto che sei siciliano parlo delle raffinerie siciliane che conosco.
dunque a palermo c'è il campo boe della esso questo serve prevalentemente vado ma qualche volta serve anche porto torres quando la saras non ci riesce per altri motivi. la raffineria esso di augusta serve i serbatoi di napoli ma questi possono essere serviti da navi che vengono anche dalla saras.
ad augusta ci sono diverse raffinerie che servono grecia albania slovenia trieste e venezia... e a volte anche ravenna...
e qui chi raffina e chi riceve è un caos...
ad esempio quelle che vanno a trieste riforniscono i serbatoi di visco... e da questi serbatoi si rifornisce tutto il friuli...
ma la nave è solo una.. (per l'esattezza 24/25 all'anno con 30mila tonnellate) e ogni nave scarica totalmente negli stessi serbatoi... poi le varie compagnie si spartiscono la pagnotta...
insomma se una raffineria riesce a soperire i propri serbatoi è l'ottimo commerciale ma questo non sempre è possibile... anche perchè le raffinerie hanno un ritmo minimo di mantenimento degli impianti... se il sito recettivo ha meno necessita la benzina in esubero viene venduta o scambiata con scorte successive ad altre compagnie.
la saras ad esempio raffina indistintamente per tutte le compagnie in sardegna.
ci possono essere delle richieste perticolari ad esempio nei diesel per la percentuale di zolfo (vedi agip). da augusta inoltre servono un piccola parte anche austria e parliamo di tutte le major...
essendoci questa orgia di scambi... le benzine sono tutte standardizzate....
poi come detto... una raffinazione può uscire più o meno bene e infatti ogni carico ha il suo "certificato di qualità" in base al quale il ricevitore paga...
ma capire chi faccia e chi riceva è impossibile... perchè mischiano sempre le carte in tavola...
che io sappia le uniche raffinerie che riescono a gestire tutta la fase di raffinazione sono augusta, livorno, sarroch, genova e ora non mi vengono in mente altre...
le altre ad esempio brindisi fanno benzine da craking e vengono mandate in impianti di "finitura"
credimi che a spiegarlo è un casino... e quando ci si mettono di mezzo accordi strani tra major... la logica non esiste più... potrei farti degli esempi che reputeresti assurdi... e io che in 20 anni che lavoro con le navi... non li ho mai capiti... e mai li capirò...

ieri in base al sonno galoppante ho detto una castronata.....
usando un alcool al 3% con 1 litro si fanno 33 litri....
e non con 1 litro si fanno 300 litri...
non mi tornavano i conti... infatti con un pieno io aggiungevo 500cc... ovvero 1%
:P :P :P

Salvia

Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 07, 2011, 00:35:13 AM
se hai un diesel come auto... un aggiuntina di acquaraggia ogni tanto è un toccasano!


Ahahahahah è vero!!! Una volta l'avevo messa nel cinquantino...credo al 5% se non di più...cavoli prendeva tanti di quei giri che sembrava il Dremel   :-p    ....poi però finito il pieno era diventato fiacchissimo    :(    eh va bè, ho messo l'80    :P   sull'XR però non rischierei...
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Rai67

....gianfranco ti faccio una domanda con la quale potrei dimostrare di nn aver capito una mazza, nonostante tutte le tue spiegazioni.
ma se facessi il pieno alla macchina (opel meriva 1600) e ci mettessi il 3% di metanolo del Lidl direttamente nel  sebatoio ridurrei i consumi?? (tanto le prestazioni nn servono non va una mazza) :D :D :D
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

rickyx

Citazione di: Barte il Febbraio 06, 2011, 19:40:43 PM
Ho ri-suscitato un vespaio :stiga:

Tornando alla mia domanda...se la V-POWER pulisce dai residui della combustione, dove vanno a finire questi ultimi? ;D

Bruciati o a zonzo per il motore?
la v pover non ripulisce un bel niente, non esiste nessun ''pulitore miracoloso'' per le valvole e il pistone se non la sabbiatura o le fasce raschiaolio che non tengono piu'..  le incrostazioni sono una cosa fisiologica per i motori come la cacca per gli umani  :D :D :D nella possibile ipotesi che il miracolo abbia effetto, la ''sporcizia'' le incrostazioni e e gli acari finiranno nell'aria polverizzati, e trasformati miracolosamente in pm10.. perche' a 890°c quello che rimane a zonzo per il motore , puo' essere che so... un fungo valvola, o un pezzo di pistone abbastanza grosso o un dado del 6 dimenticato nella cassa filtro...  :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0