Menu principale

registro catena al massimo e catena con gioco eccessivo:catena KO?

Aperto da SledgeHammer, Settembre 15, 2010, 10:56:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SledgeHammer

Domanda da gnorantone , ho tirato al massimo il registro sul forcellone , ma la catena ha un gioco ben oltre le tolleranze che ho letto qui sul forum.
Significa che è da cambiare?
Se sì , chi mi suggerisce un sito dove poter comprare anche pignone e corona ( vorrei provare misure alternative ).

Grassie

Ah , 650 motard
Mauro

Sebring

Se il registro è a finecorsa e la catena ha ancora troppo gioco, allora è da sostituire...

A meno che tu non abbia montato una catena con troppe maglie e sei costretto a cambiarla prematuramente. A questo punto mi limiterei a togliere almeno una maglia.

Quanti km hai percorso con quella catena???

Webbo

dipende molto anche dal n° di denti di pignone e corona, alcune combinazioni obbligano ad usare un numero di maglie maggiore.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SledgeHammer

#3
Citazione di: Sebring il Settembre 15, 2010, 11:35:49 AM

Quanti km hai percorso con quella catena???

Non ne ho idea , la catena l'avevo su quando ho comprato la moto ( usata ) io ci ho fatto 4.000 km , il proprietario precedente non so ora il contakm segna 13.000 , ma chissà se sono reali
Mauro

Phyl

#4
Se il precedente proprietario non l'aveva già cambiata, mi sa che la catena è arrivata!

Tomminoo

con un 15-46 e uso motard ogni quanto si potrebbe cambiare la catena (corona e pignone pure..)?
ciaoo ;)

Sebring

#6
Anche se penso non c'entri, io ho sempre usato un 14-45... Uso misto strada (prevalente), off e pista...
E ho cambiato tutto ad agosto dopo 20000km...

Ovviamente con manutenzione regolare...

Ah, catena RK 520 con O-ring... Ora ho montato una RK senza O-ring, vediamo quanto dura...

gpsmax

prendi la catena al centro del punto dove si adagia sulla corona (in pratica, la parte posteriore dove la catena gira sulla corona) e prova a tirarla come se volessi staccarla dalla corona.

se si scopre più di mezzo dente, è allentata e da cambiare. se invece rimane bella aderente alla corona, hai troppe maglie. ne levi una ed avrai i registri a zero di nuovo.

oppure, vai nel sito del produttore della tua catena e cerca i dati tecnici: generalmente, hanno una lunghezza massima di allungamento, quasi sempre misurata su un tot numero di maglie. la tendi bene (metti la prima e spingi la moto all'indietro: il ramo superiore si tende e rimane bello teso) e la misuri, e sai subito se devi cambiarla o se hai troppe maglie.

ad esempio, il manuale di officina Honda del 650 dice che la catena deve avere una lunghezza massima (su 41 perni ossia 40 maglie, misurata da centro perno a centro perno) di 638 mm. se la tua è parecchio più lunga, è da cambiare. questa misura è fatta sulla DID 520 VM o sulla RK 520 KZO, che sono le catene originali OEM per questa moto.

ah, per "parecchio più lunga" si intende qualche millimetro, non due o tre centimetri...  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

la VM non e' piu' in produzione... cercala in qualche giacenza di magazzino, anche su ebay.

si raccomanda vivamente la sola RIBADIDUTURA SENZA FALSA MAGLIA, ormai vietata e non piu' raccomandata dalle case produttrici.

beppoxr65o

Sempre usata la falsamaglia....Mai avuto problemi...Giro in moto da quasi 25 anni... ;D ;D ;D ;D Se è vietata xchè la vendono ancora? ;D ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Sebring

#10
Io ho appena messo una catena con falsamaglia...
Non ho mai sentito di particolari inconvenienti o raccomandazioni...

Forse l'unica che ho sentito è di evitare di usarla con motori con tanta coppia...

Bracco



Anch'io ero fauture della falsamaglia, fino ad un paio di settimane fà quando ho "lasciato" la catena sulla superstrada a 140 Km/h.

Una bella frustata sulla parte superiore del forcellone, su tutta la zona del sottosella, parafango e telaietto in alluminio.

Ho avuto un gran culo e credo che il paracarte di XR's Only mi abbia salvato il carter, visto che la catena ha comunque dato una "toccatina" sullo stesso.

La cosa che mi ha fatto pensare non è il fatto di un'eventuale rottura di qulache pezzo della moto, ma il fatto che se la frustata fosse stata sull'arta inferiore non oso immaginnare i danni.  :o

In più la catena è stata catapultata dietro e, per fortuna, non ho preso nessun altro veicolo.

Recuperata un'altra falsamaglia e rimontata la catena, che non sembra aver subito danni, proseguo per altre avventure in attesa che mi arrivi l'accrocchio per ribadire.  ;)

Resta comunque vero il fatto che vige l'obbligo della maglia a ribadire per poter circolare per strada, quindi le falsemaglie sono per un uso "fuoristradistico/pistaiolo".

Salut

PS Mi riproponevo di aprire un topic documentato con foto, ma il tempo è tiranno

SledgeHammer

#12
Stasera faccio i controlli del caso , per verificare l'allungamento.
Nel caso fosse necessario sostituirla , mi consigliate un sito dove prenderla , assieme alla corona , e su che marche puntare?
E poi che differenze ci sono tra una con o-ring e senza? Non costruttivamente , ma come uso/prestazioni.
grassie
Mauro

Bracco

#13
Prima nel dare la risposta mi sono focalizzato sulla falsamaglia.

Per tornare in tema la catena si allunga di pochi mm e i registri sono più che sufficienti.

Non è che la catena ha semplicemente troppe maglie.
Se non erro, anzi sono sicuro, l'XR650 dovrebbe montare una catena 520 con 110 maglie. Partendo dalla falsamaglia prova a dare un'occhiata.  ;)

Salut

gpsmax

110 maglie vanno bene se hai i rapporti originali ossia 14/48, se i rapporti sono differenti potresti aver bisogno di una maglia in più (es. 14/50) o in meno (es. 14/45)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.